Facoltà di Ingegneria a Genova

La facoltà di Ingegneria a Genova dell’Università Niccolò Cusano propone sei corsi di laurea triennale e tre corsi di laurea magistrale con i seguenti indirizzi:

  • Laurea Ingegneria Elettronica Triennale
  • Laurea in Ingegneria Agroindustriale
  • Laurea in Ingegneria Civile Triennale
  • Laurea in Ingegneria Gestionale
  • Laurea in Ingegneria Biomedica
  • Laurea in Ingegneria Meccanica Triennale
  • Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica
  • Laurea Magistrale in Ingegneria Civile
  • Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica

Se durante le scuole superiori hai maturato un particolare interesse per le materie tecnico-scientifiche, probabilmente questa facoltà fa al tuo caso. Lo stesso vale se già lavori in un campo dove una questa laurea potrebbe tornare utile: iscrivendoti alla facoltà di Ingegneria a Genova potresti ottenere tutte le competenze che non hai avuto modo di maturare con l’esperienza. Così raggiungeresti anche un traguardo che potrà rivelarsi molto utile per avanzare nella tua carriera.

Perché scegliere Ingegneria

Hai ancora qualche dubbio? Oppure hai bisogno di una conferma perché pensi di aver già scelto? La laurea in Ingegneria è una di quelle che al momento offre maggiori possibilità di intraprendere una carriera soddisfacente, non solo sotto il punto di vista lavorativo ma anche economico. Infatti, a quanto pare i laureati in queste materia, quale che sia l’indirizzo, non solo hanno la possibilità di trovare più facilmente lavoro non appena conclusi gli studi, ma anche di ottenere posizioni con buone remunerazioni.

Va sottolineato che frequentare la facoltà di Ingegneria a Genova sicuramente richiederà un impegno costante nello studio. Ma avendo la possibilità di seguire le lezioni online e con l’aiuto del tutor che affianca ogni studente, trovare il metodo di studio più indicato e produttivo non sarà difficile.

Inoltre, potendo sostenere gli esami in qualunque momento dell’anno accademico avrai modo di procedere in maniera più fluida senza rischiare di impiegare troppo tempo per ottenere il risultato che desideri.

I miti da sfatare

Esistono ancora alcune convinzioni che possono portare a pensare che la facoltà di Ingegneria a Genova, ma anche in generale, sia particolarmente difficile. Non è del tutto vero, e questo è solamente uno dei tanti miti da sfatare.

Ad esempio, per fare Ingegneria non serve aver fatto il liceo scientifico. Una preparazione teorica può tornare utile in determinati contesti, così come una preparazione tecnica può esserlo in altri. Sicuramente, soprattutto per quanto riguarda la triennale, ti verranno fornite le basi per poter procedere senza particolari problemi. Per questi motivi, puoi iscriverti qualunque diploma tu abbia ottenuto alle scuole superiori.

E, come detto, è innegabile che le materie oggetto di studio possano risultare apparentemente difficili. Ma con la giusta motivazione e determinazione, non ci saranno ostacoli insormontabili, ma solamente grandi soddisfazioni.

Quali sono gli sbocchi professionali

Studiare alla facoltà di Ingengeria a Genova potrà offrirti numerosi sbocchi lavorativi, sia che tu voglia frequentare un corso di laurea triennale, che completare la tua formazione con una specialistica. Qualsiasi indirizzo di questo campo sceglierai, potrai inoltrare la tua candidatura ad aziende private, intraprendere la libera professione oppure partecipare a molti concorsi pubblici.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link