Come scrivere una relazione? 5 consigli da applicare subito

Vuoi scoprire come scrivere una relazione? Lo Staff di Unicusano Genova ha preparato per te una brevissima guida che in pochi passaggi ti illustrerà come fare.

Cos’è e come scrivere una relazione

Una relazione è un testo che in maniera oggettiva e precisa riporta i risultati di una qualsiasi attività. Quindi in ambito scolastico può riguardare un libro letto o un’uscita con la classe, in ambito universitario un esperimento o un’esperienza sul campo, ed infine in contesto lavorativo può essere utile a documentare le fasi di un lavoro. Quale che sia il motivo per cui hai bisogno di sapere come scrivere una relazione, l’approccio è sempre lo stesso.

La scrittura è piuttosto schematica, per questo motivo abbiamo voluto riassumere il lavoro in cinque fasi che potrai seguire passo passo per svolgere il tuo compito. Pronto o pronta a prendere appunti?

  1. Acquisizione informazioni

    Qualsiasi sia il genere di relazione in cui dovrai cimentarti, la prima cosa da fare è raccogliere le informazioni necessarie sull’argomento. Se devi riferire di un’esperienza, dovrai recuperare appunti ed eventuali documentazioni compilate al momento. Se invece è su un argomento specifico, la cosa da fare è raccogliere più informazioni a riguardo possibili. Dovrai fare una vera e propria ricerca, online o su libri di testo, per poter analizzare il tutto in modo obiettivo.
  2. Preparazione della scaletta preliminare

    La scaletta preliminare sarà lo scheletro del tuo lavoro. Le parti fondamentali da segnare per la scrittura sono:
    – obiettivo attività;
    – modalità, strumenti e fonti utilizzati per il lavoro,
    – fasi del processo;
    – ostacoli e/o problematiche;
    – valutazione personale.
    Compilando la scaletta – in questa fase anche in maniera approssimativa – potrai passare al punto successivo con più sicurezza.
  3. Ricerca di un lessico semplice e appropriato

    La scrittura di questo genere di testi richiede semplicità, ma allo stesso tempo anche accuratezza. Esponi il lavoro in modo chiaro, logico e oggettivo utilizzando un linguaggio tecnico e componendo frasi brevi e dirette.
  4. Stesura del testo

    Grazie a quanto fatto finora potrai scrivere un’introduzione completa, che indichi lo scopo della relazione e quali strumenti hai avuto a disposizione per trattare l’argomento. Dopodiché una parte centrale che sarà il cuore della descrizione del tuo lavoro, in cui potrai fare un’esposizione ordinata di tutte le informazioni e delle esperienze. Ed infine concluderai con eventuali commenti sul risultato ottenuto.
  5. Rilettura

    Il tuo testo potrebbe considerarsi fatto, ma rileggere è sempre estremamente importante per evitare di commettere errori. È importante che i contenuti siano chiari ed appropriati: immagina di essere qualcuno che non sappia nulla di ciò di cui parli. Alla fine riesci a saperne di più? Se la risposta è sì, la tua relazione è ben fatta.

Vuoi scoprire come scrivere una relazione di lavoro? Continua a seguire i suggerimenti dello staff di Unicusano Genova e risolverai tutti i tuoi dubbi.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link