Come diventare bancario: competenze e opportunità

Sono decenni che molte persone si chiedono come diventare bancario. È sempre stato un lavoro molto ambito, per varie ed ovvie ragioni. L’immaginario collettivo situa l’operatore di sportello bancario all’interno di un ceto sociale medio-alto. Si presuppone che chi ricopre questa posizione possa permettersi uno stile di vita agiato. Le banche offrono indubbiamente garanzie e benefit che fanno gola a molti studenti di Economia, che sognano di sedersi dietro una di quelle scrivanie non appena avranno terminato gli studi. Ma non si tratta di un miraggio irraggiungibile. In questo articolo ti illustriamo quali sono i requisiti richiesti e le competenze, inoltre ti forniamo qualche indicazione più precisa su stipendi e previsioni di guadagno.

Come si entra a lavorare in banca

Nonostante il fascino che sprigiona un lavoro in banca e tutto ciò che ne consegue (stipendi, agevolazioni, sicurezza) nel corso dell’ultimo decennio anche questa professione si è trasformata. La recente crisi ha imposto una rivoluzione nel mondo del lavoro che non ha risparmiato nessun ambito. Seppur diverso dal passato lavorare nelle banche è ancora un ottimo risultato e una valida posizione. Ecco quali sono i vantaggi che comporta:

  • Orari di lavoro agevoli
  • Maggiori sicurezze
  • Buon stipendio

Ma come si entra a lavorare in banca? Diamo per scontato il possesso del diploma di scuola superiore, un’ottima formazione è quella in ragioneria che avvicina gli studenti alla contabilità e al calcolo e fornisce abilità idonee a ricoprire la futura posizione. Il diploma però non è sempre sufficiente. Molti istituti di credito richiedono il possesso della laurea in Economia e Commercio e in alcuni casi anche un master in Economia, finanza e simili.
Per quanto riguarda il percorso accademico, o i corsi per lavorare nelle banche, anche Matematica è considerata una disciplina che fornisce un approccio idoneo. Dopo aver svolto l’iter universitario e aver conseguito la laurea è possibile accedere al lavoro in banca partecipando ai concorsi degli istituti bancari. L’invio di curriculum può essere un punto di partenza, ma sconsigliamo di limitare questa pratica alla sola risposta ad annunci specifici, perché altrimenti si rischia di cadere nel buco nero delle mail cestinate.

Master e concorsi per diventare bancario

Master e concorsi rimangono la via più solida ed efficace per diventare operatore di sportello bancario, i primi perché lasciano maggiore spazio all’esperienza diretta sul campo, offrendo possibilità di stage e di tirocinio; i secondi perché con un preciso meccanismo di valutazione e punteggi calcolano chi ha maggiore merito e requisiti per ricoprire il ruolo.

Purtroppo non sempre si riesce ad avere accesso immediato a queste occasioni di formazione. I master on line rappresentano una buona alternativa per coloro che vogliono andare dritti verso l’obiettivo e alleggerire le questioni logistiche approfondendo esclusivamente teoria e pratica economica. Non esiste il numero chiuso e tutti possono avere accesso ovunque si trovino.

Lavorare nelle banche conviene?

Diventare operatore di sportello bancarioA questa domanda non possiamo che rispondere sì. La banca è ancora uno degli istituti più sicuri, nonostante le recenti cronache abbiano fatto circolare un allarme circa il loro futuro. A livello di occupazione e di stipendio rimane ancora una delle alternative più appetitose per chi desidera sperimentare una vita professionale a contatto con l’economia reale.

Una buona percentuale delle persone professionalmente coinvolte in istituti bancari possiedono un contratto a tempo indeterminato, che di questi tempi è davvero un grandissimo sogno per molti.

Un operatore di sportello bancario arriva a guadagnare circa 1.300 euro netti al mese. Non sono cifre esorbitanti, ma da questo punto di partenza si aprono nuove prospettive di carriera per scalare la vetta dei guadagni. I più ambiziosi troveranno sicuramente quello che cercano.

Un lavoro sicuro, con scenari di crescita professionale ed economica, è il tipo di impiego che desiderano in tanti. I tempi che corrono pongono molti interrogativi, soprattutto alle giovani generazioni, che si domandano come crearsi un futuro partendo dalla precarietà che ci circonda.

Il lavoro in banca mette a tacere queste preoccupazioni. Inoltre, adattandosi all’evoluzione tecnologica e massmediatica, anche le banche hanno dovuto aprire le porte a nuove figure professionali. Ma quella di bancario resta senza dubbio quella più ambita, meglio remunerata e stimolante.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link