I 5 libri da portare sotto l’ombrellone

Tutti gli amanti della lettura non vedono l’ora che arrivi l’estate per leggere libri sotto l’ombrellone come se non ci fosse un domani. Anche noi siamo molto affezionati alla lista di letture per l’estate, sia per bambini che per adulti, e ne stiliamo sempre una. Anche quest’anno eccoci qui con sette suggerimenti di libri da portare al mare, e da leggere sdraiati sotto il sole o seduti sulla riva. Per accontentare un po’ tutti i gusti consiglieremo sia romanzi che saggi, graphic novel e anche fumetti per i più piccoli.

Libri sotto l’ombrellone

letture estiveÈ comprensibile che tu senta la stringente necessita di possedere un libro in cartaceo. Tutti i veri appassionati di lettura amano soprattutto il libro in carta, eppure allo stesso tempo tutti i più appassionati di lettura amano l’e-reader, con il quale bisogna sì, rinunciare al profumo delle pagine, al piacere di girarle o di segnalare con le orecchie, ma grazie al quale è possibile portare con sé in un unico dispositivo centinaia di titoli.

In ogni caso, a qualsiasi squadra tu appartenga, vogliamo assolutamente consigliarti i nostri titoli da portare in vacanza. Libri da leggere quest’estate per arricchire la mente, staccare la spina, apprendere cose nuove.

Yoga di Emanuele Carrère

Conosci Emanuele Carrère? No? Male, molto male. Allora le tue letture sotto l’ombrellone devono iniziare da qui. Carrère è uno dei più potenti scrittori europei viventi, capace di costruire uno stile di reportage narrativo di rara bellezza e di grande maestria letteraria. Qui racconta la sua storia, tra yoga, discipline e filosofie orientali e disturbi mentali. Ma è molto di più di questo, è una storia di sentimenti viscerali e di ritorno alla vita che nella scrittura trova una nuova dimensione di pacifica pienezza di «favolosa fluidità», come l’ha definita Le Monde. Un libro da leggere per chi ama le confessioni fraterne, profonde, le indagini interiori e le scrittura che parlano da anima ad anima.

Pelle d’uomo di Hubert e Zanzim

Da qualche anno (ormai numerosi) le graphic novel e i fumetti hanno ripreso a conquistare i cuori di un pubblico molto trasversale. Tra i nostri consigli di lettura per l’estate ci tenevamo a mettere un titolo di graphic novel e abbiamo scelto questo: Pelle d’uomo di Hubert e di Zanzim. Hubert, straordinario sceneggiatore, è prematuramente scomparso all’età di 49 anni l’anno scorso. Ci ha lasciato quest’opera pluripremiata, uscita postuma, che con linguaggio semplice fa immergere il lettore in una poetica favolistica squisitamente contemporanea. Donne che indossano pelli d’uomo, intrecci matrimoniali tra generi e identità fluide, Pelle d’uomo fa riflettere sugli stereotipi, e su una società ancora troppo chiusa.

Come pensano le foreste. Antropologia oltre l’umano di Eduardo Kohn

Passiamo al saggio. Abbiamo scelto un titolo molto atteso in Italia, dell’antropologo Eduardo Kohn, esponente di una rivoluzionaria corrente, la cosiddetta svolta ontologica. L’esperienza amazzonica diventa un ponte che abbatte le solite categorie occidentali per andare oltre l’antropocentrismo e indagare un pensiero che è di tutti gli esseri viventi. La nostra vita e quella degli altri esseri sono interconnesse, come dimostrano le grandi reti delle foreste, e se riusciamo a comprendere quanto fortemente siamo parte della catena, capendo il linguaggio comune con cui siamo in relazione, avremo finalmente accesso a nuove visioni per costruire il futuro.

Due vite di Emanuele Trevi

Per le letture estive abbiamo scelto il Premio Strega 2021 Emanuele Trevi, che nel suo libro ci regala il racconto di due vite: quella di Pia Pera e Rocco Carbone, entrambi scomparsi. L’amicizia che li legava lascia spazio alle differenze che li contraddistinguevano. La storia di questi due personaggi intesse una trama capace di farci toccare l’animo umano ma soprattutto una virtù che arricchisce tutti, lettori e autori: l’amicizia. Come ha scritto Francesco Piccolo, uno degli Amici della domenica che ha proposto il libro:

Due vite di Emanuele Trevi è un libro capace di trasformare l’intimità e la malinconia in letteratura, rendendole universali a avvicinandole alle vite di tutti. Ed è un libro che non assomiglia a nessun altro. Per questo lo candido con entusiasmo al premio.

Coraggio di Raina Telgemeier

Mica sono solo gli adulti a dedicarsi alle letture dell’estate, ci auguriamo che anche bambini e ragazzi lo facciano. E abbiamo il titolo giusto per loro: Coraggio di Raina Telgemeier. Questa straordinaria autrice e fumettista, più volte premiata con il più prestigioso riconoscimento per il fumetto, l’Eisner Award, con Coraggio regala a tutti una storia mai banale, di un mal di pancia che preoccupa una preadolescente alle prese con scuola, amici, ragazzi. Un mal di pancia che non accenna a passare e che spingerà la protagonista a guardarsi dentro e confrontarsi con le sue paure, con coraggio. Così bello che anche agli adulti è fortemente consigliata la lettura.

Questi cinque libri da portare in vacanza saranno compagni indimenticabili della tua estate. Siamo certi che ti perderai con piacere tra le pagine, e che sapranno infonderti quella dolce compagnia che solo i libri sanno dare.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – fpwing_c

Credits foto 1: Depositphotos.com – haveseen

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link