Le professioni in aumento per il 2017 a Genova, la classifica

Lo staff dell’università online Niccolò Cusano, con l’intento di aiutare gli universitari alla ricerca della propria strada all’interno del mercato del lavoro, ha deciso di focalizzare la sua attenzione in riferimento a le professioni in aumento per il 2017 a Genova.

professioni in aumento per il 2017 a genova

Tra le professioni in aumento per il 2017 a Genova ritroviamo, secondo la statistica emersa in seguito alle ricerche dello staff dell’Università online, una serie di occupazioni 2.0 ma anche altre legate allo sviluppo del territorio.

Ed è proprio questo il quadro che sta caratterizzando sempre più Genova, la Liguria ma anche l’Italia intera: la conoscenza e l’utilizzo dei new media da parte della generazione di neo-laureati ma anche la volontà, da parte degli stessi, di valorizzare il territorio puntando sul turismo e sulla conoscenza delle materie prime.

Top 5 de le professioni in aumento per il 2017 a Genova

Indagando sulla realtà occupazionale della città di Genova, lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Genova è riuscito a tracciare un quadro delle cinque professioni del futuro che stanno ricevendo un maggiore sviluppo.

L’auspicio è quello di favorire i giovani laureati in materie attinenti i quali si stanno affacciando ora al mercato del lavoro e che, magari, si trovano spaesati nel dover ricercare un’occupazione.

Sapere già quali sono le professioni in aumento per il 2017 a Genova è necessario per riuscire ad approcciarsi in maniera vincente nel corso dei colloqui di lavoro, puntando sulla novità e sullo sviluppo che una nuova risorsa fresca di studi può portare al settore di riferimento.

Ma vediamo nello specifico le professioni in aumento per il 2017 a Genova, secondo l’indagine dello staff dell’Università Niccolò Cusano.

Social Media Manager

Ecco un’altra tra le professioni del futuro che sta sempre più imponendosi: i social media sono al giorno d’oggi il veicolo maggiormente utilizzato dagli utenti che si interfacciano con le aziende; per questo è necessaria la mediazione di una figura altamente specializzata in grado di gestire la pubblicazione delle notizie e la relazione con i clienti.

Quindi il social media manager è un professionista che lavora con i social, gestisce una o più piattaforme in base alle necessità dell’azienda o del libero professionista di cui dovrà gestire la pagina Facebook, l’account Twitter, Instagram o altri.

Skills necessarie per imporsi come social media manager sono la visione d’insieme e la capacità di inserire le proprie azioni in una strategia senza dimenticare competenza, esperienza, propensione e conoscenza delle tecniche SEO oriented e di web designer.

Programmatore web

Il programmatore web è un professionista dell’informatica che ha il compito specifico di occuparsi del codice sorgente di un sito web o di applicazioni web utilizzando linguaggi PHP, ASP, JavaScript o HTML; in fase di progettazione e realizzazione di un sito internet, questa figura si trova spesso a collaborare con un web designer e un SEO specialist.

Tutte le aziende che hanno intenzione di lanciare i propri prodotti sul web, infatti, hanno bisogno di un sito web che sia strutturato in modo tale da risultare ai primi posti della SERD di Google o altri motori di ricerca.

Event Manager

La pianificazione di eventi unici e di alta qualità sta diventando un’occupazione molto richiesta tra le professioni in aumento per il 2017 a Genova.

Saper gestire le risorse economiche e proporre eventi mirati alla soddisfazione della clientela sono le skills  distintive che caratterizzano la figura dell’event manager.

Tra gli sbocchi lavorativi ci sono tutti quelli riferiti ad aziende che operano nel turismo o che hanno bisogno di una figura che gestisca le pubbliche relazioni, gli eventi e le fiere di settore; anche gli uffici stampa e le aziende di marketing e comunicazione, spesso, hanno bisogno di un professionista del settore.

Sono anche molti gli event planner che si stanno imponendo come liberi professionisti, con tutte le carte in regola per aprire una propria attività, organizzando così eventi privati o specializzandosi nel settore “wedding”.

Food & Beverage Manager

Il settore della ristorazione è in forte espansione in riferimento, in particolar modo, all’economia di filiera corta, anche della a kilometro zero.

Infatti, tutte le strutture alberghiere, i ristoranti o le catene legate al settore dell’alimentazione devono confrontarsi sempre più con una maggiore conoscenza dei fruitori in riferimento alle materie prime: l’italiano medio, oggi, sa cosa vuole mangiare e non ha intenzione di cedere di fronte alla qualità.

Dunque, il responsabile Food & Beverage dovrà gestire tutte le attività legate alla ristorazione considerando tutte le componenti che in esse si articolano: dalla gestione delle risorse economiche alla conduzione del personale, dall’approvvigionamento al controllo qualità della produzione e distribuzione di cibi e bevande.

Inoltre, il Food & Beverage manager ha il compito di garantire, per il settore di propria competenza, il rispetto dell’immagine della struttura ricettiva, dal punto di vista dell’efficienza e degli standard qualitativi.

Guida ambientale turistica

Secondo il sito di Informazione Formazione Orientamento Lavoro Ambientale, tra le professioni del futuro, quella di guida ambientale turistica è una tra le più richieste.

Infatti, il turismo (in special modo quello sostenibile) è già da alcuni anni uno dei settori maggiormente in espansione nel quale si registra un alto indice di “occupabilità”.

In questo senso è fondamentale che una guida ambientale turistica sia volta a favorire e tutelare il patrimonio sul quale fonda la sua attività, sviluppandosi coerentemente ai principi di “sostenibilità”.

Un professionista del settore, dunque, dovrà essere in grado di comprendere le opportunità offerte dal territorio in modo tale da integrare lo sviluppo delle economie locali con l’attività turistica.

Contribuire alla costruzione di un territorio valorizzato, tutelato ed attraente per i turisti è l’obbiettivo della guida ambientale turistica.

Inoltre questa figura professionale dovrà accompagna il turista nelle giornate di soggiorno, portandolo alla scoperta di monti, acque, monumenti storici, bellezze architettoniche e varie iniziative turistiche.

Sarà suo compito spiegare e raccontare la storia, i miti, la cultura, le bellezze artistiche e ambientali, naturali e umane e le tradizioni locali, mantenendo contatti con gli esperti incaricati alla gestione del turismo ambientale e con i diversi punti di informazione turistica.

Avete trovate quella maggiormente adatta a voi tra le professioni in aumento per il 2017 a Genova?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link