Scegliere una laurea per trovare lavoro: è giusto?

Commenti disabilitati su Scegliere una laurea per trovare lavoro: è giusto? Studiare a Genova

Non è un mistero: moltissimi sono gli studenti che, appena diplomati, si ritrovano a pensare a quale corso di laurea scegliere con una sensazione di ansia. Troverò lavoro dopo 5 anni? Quali sono i corsi di laurea più promettenti? Quanto tempo mi ci vorrà per trovare un’occupazione dopo la discussione? Resterò disoccupato se studio filosofia?

Queste sono solo alcune delle domande che assillano gli studenti over 18 ma, lasciatecelo dire, nella maggior parte dei casi non hanno alcun senso. Scegliere una laurea per trovare lavoro è un errore: i criteri selettivi da considerare e da tenere a mente, quando si sceglie un percorso di studi della durata di minimo 3 anni, dovrebbero essere ben altri.

Perché scegliere una laurea per trovare lavoro è sbagliato

Come accennato, reputiamo sbagliato scegliere la laurea per trovare lavoro. Il lavoro, soprattutto in questo momento storico, non sempre si cerca ma spesso si attrae. Cosa intendiamo? Salvo casi particolari e specializzazioni ben precise, ormai non ha più molto senso intasare la casella di posta di un ipotetico datore di lavoro con curricula sterili e preconfenzionati. Oggi il lavoro si trova diversamente e, ti assicuriamo, spesso attraverso processi molto meritocratici che solo animati da un reale interesse e da effettive competenze possono completarsi ottimamente.

Per questo, prima cosa, se vuoi trovare velocemente lavoro dovresti scegliere solo un corso di laurea che ti appassiona e per cui sei portato: solo studiando materie per cui nutri un reale interesse e per cui hai una reale predisposizione, potrai eccellere e fare la differenza. I corsi di studio non ti basteranno, dovrai approfondire, frequentare seminari, eventi di settore e fare sempre qualcosa in più. Pubblicazioni, conferenze e workshop saranno da valutare oltre al corso di laurea e se ti sembreranno perdite di tempo, vorrà dire che il percorso scelto non sarà stato quello giusto.

Oggi, più che in passato, agli studenti si richiede moltissimo: la competizione è davvero alta e per fare la differenza o, anche banalmente, iniziare un percorso professionale che ci soddisfi, bisogna lavorare duro sin da subito e, senza passione, difficilmente il cammino sarà in discesa.

Le migliori lauree per lavorare: sfatiamo un mito

Ora sfatiamo un altro mito: non esistono le migliori lauree per lavorare ma tutte le lauree sono valide purché ottenute dopo un percorso ricco. Certo è innegabile che ci siano settori meno colpiti dalla crisi economica, ma davvero sei disposto a studiare medicina se la vista del sangue ti mette ansia, o studiare economia e statistica se non sai le tabelline? Pensaci. Ognuno di noi ha delle attitudini e delle passioni. Coltiva quelle e trasformale in lavoro: oggi è molto più facile, contrariamente a quanto si pensi.