Studi tanto? Con la dieta mediterranea ti stanchi meno!

Commenti disabilitati su Studi tanto? Con la dieta mediterranea ti stanchi meno! Studiare a Genova

La sessione estiva è ormai un lontano ricordo ma sei già preoccupato per quella autunnale che ti appresti ad affrontare? Se prendi seriamente lo studio e dedichi a questa attività, fondamentale per il tuo futuro, molto tempo, hai bisogno anche di alimentarti in maniera corretta una sana dieta mediterranea.

Hai mai pensato che il detto “mens sana in corpore sano” potesse avere un senso o, addirittura, essere veritiero? Effettivamente è proprio così: importantissimo è per tutti cibarsi di alimenti genuini, facilmente digeribili e il più possibile naturali ma, soprattutto chi trascorre molte ore sui libri ha la necessità di dare al suo corpo – e al suo cervello – energia!

Quindi come fare? Una buona dieta mediterranea può costituire un’ottima soluzione. Per questo ti proporremo una serie di alternative che, se vorrai, potrai abbracciare o, al massimo, sperimentare! Pronto?

Come partire con il piede giusto

La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata e, per questo, farne una come si dovrebbe è importantissimo. Sfatiamo il mito della colazione abbondante, a base di salsiccia, uova e bacon: questa tipologia di pasto, tipicamente anglosassone, non è detto che ben si sposi con le necessità, le abitudini e gli orari italiani.

Ogni paese ha un clima specifico e dei ritmi che non possono essere validi per tutti. In Italia tendiamo, infatti, ad avere orari differenti e abitudini ben precise; per questo è bene settare anche le nostre esigenze alimentari su di esse.

Per quanto riguarda la colazione, suggeriamo di non esagerare e di puntare soprattutto sulla qualità, prediligendo alimenti carichi di vitamine – come il succo di arancia – di proteine – come il latte scremato o vegetale – e cereali intergrali che, avendo un grande apporto di fibre, contribuiscono al buon funzionamento dell’organismo.

Quindi assolutamente da prediligere nella dieta mediterranea  sono:

• i succhi di frutta 100%
  • le fette biscottate integrali con marmellata fatta in casa
  • i centrifugati di verdura
  • il cappuccino con latte scremato
  • torte fatte in casa con poco zucchero

I pasti principali: come capire quando si sta mangiando bene

La dieta mediterranea è piuttosto facile da seguire: per capire se si sta andando nella direzione corretta, è importante seguire la stagionalità degli alimenti. A febbraio, per esempio, sarebbe meglio non comprare e consumare la fragole ma mangiare delle mele.

A ottobre, invece, acquistare e cucinare della zucca (ricchissima di beta carotene e quindi perfetta per gli studenti che sforzano la vista davanti al PC per molte ore di seguito) è un’ottima idea.

Oltre a tenere conto della stagionalità degli ingredienti, suggeriamo di cucinarli preferibilmente al vapore o di consumarli crudi, al naturale, in modo che le vitamine e i macronutrienti restino intatti.

Infine, ma non per importanza, è fondamentale fare dei pasti completi e non saltarli mai: la dieta mediterranea o in generale tutte le diete per lo studio prevedono che ci si alimenti ogni 2-3 ore in modo da tenere attivo il metabolismo e dare energia al cervello.

Oltre a mangiare poco e spesso, suggeriamo di mangiare tutto: quindi metti nel tuo piatto sempre carboidrati (integrali e ricchi di fibre), proteine (preferibilmente magre), grassi buoni (come l’olio di oliva, con moderazione) e vitamine.

Seguendo queste piccole linee guida riuscirai non solo a stare in salute ma, già dopo poco tempo, ti sentirai più energico e in grado non solo di studiare, ma anche di fare tantissime altre attività!

Quindi, perché non tentare?