Essere studenti a Genova: qualche consiglio

L’estate sarà più breve di quanto si pensi e se anche tu sei diplomato da poco e interessato a studiare a Genova, dovresti sapere cosa ti aspetta: studiare a Genova, sia che tu decida di fare un corso di laurea o un master, sarà per te un’esperienza incredibile perché per la prima volta ti renderai indipendente. Tuttavia avrai anche molte più responsabilità che, se ben gestite, ti aiuteranno a diventare adulto in fretta.

Essere studenti a Genova: da dove partire

Essere studenti a Genova, è davvero una grande fortuna: questa città, sul mare, è ricca di storia ma soprattutto di stimoli. Per goderne pienamente, senza compromettere la tua carriera universitaria, dovrai tuttavia responsabilizzarti e organizzarti ancora prima di frequentare una sola lezione. Per prima cosa dovrai informarti sull’affitto: se sarai uno studente fuorisede dovrai scegliere se studiare online o frequentare le lezioni in presenza: nel primo caso potrai optare per appartamenti meno centrali e, di conseguenza, meno costosi.

Invece nel caso in cui deciderai di frequentare le lezioni in presenza, ti suggeriamo di cercare una sistemazione nei pressi dell’Università perché, soprattutto il primo anno, dovrai ambientarti e capire le dinamiche di una città che ancora non conosci. L’affitto a Genova centro può variare e dipendere da caso a caso: se sei al tuo primo anno di studi, ti consigliamo di vagliare la possibilità di affittare una stanza singola o in condivisione con altri studenti.

Non spaventarti: anche nel caso in cui tu non sia abituato a dividere una casa o una stanza con degli estranei, devi sapere che anche questa esperienza fa parte del percorso e ti aiuterà a diventare una persona più tollerante, socievole e comprensiva. Invece se stai frequentando un master online e, magari, sei uno studente lavoratore puoi optare per un monolocale che, pur avendo un costo più alto rispetto a quello di una stanza, ti darà la giusta privacy di cui alla tua età avrai bisogno.

Come socializzare a Genova con altri studenti

Una delle più grandi paure di uno studente alla prima esperienza riguarda la socializzazione: essere studenti in una città come Genova, in cui vi sono moltissimi eventi e occasioni di incontro, è davvero divertente: molti i locali sul mare in cui, soprattutto durante la bella stagione, è possibile andare a mangiare o bere qualcosa senza spendere tanto. Se ami la musica, sappi che ogni anno tanti artisti fanno tappa in tour a Genova; infine se sei un amante del cinema, certamente ti farà piacere sapere che quasi tutte le sale in città offrono sconti speciali agli studenti.

Insomma avrai davvero l’imbarazzo della scelta e possiamo garantirti che studiare a Genova, ti piacerà!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link