Planning per studiare meglio: come fare

Hai mai pensato di poter studiare meglio con il planning? Se già ne utilizzi uno, sai benissimo di cosa stiamo parlando ma nel caso in cui, invece, non lo avessi mai sentito nominare, dovresti continuare a leggere: il planning è, infatti, un validissimo strumento per aumentare la produttività di studenti e lavoratori e ottimizzare tempo ed energie.

Planning per studiare meglio: di cosa stiamo parlando?

Che tu sia un amante della pianificazione o uno studente abbastanza disorganizzato, poco importa: in entrambi i casi il planning si rivelerà fondamentale. Se sei, infatti, una persona molto precisa, schedulare i tuoi impegni sarà per te particolarmente facile; in caso contrario farai un po’ più di fatica, ma in tempi molto brevi se lavorerai bene, otterrai risultati migliori.

Come fare un planning

Ci sono diversi strumenti che ti possono servire per fare un buon planning: se sei appassionato di supporti cartacei, puoi utilizzare una Filofax o un altro supporto tradizionale per schedulare i tuoi impegni. Anche online ve ne sono di bellissimi a prezzi contenuti. Ultimamente è in gran voga il Bullet Jounal, ossia un quaderno puntinato in cui tramite la tecnica del color code e dei simboli puoi schedulare le varie attività.

Al contrario, nel caso in cui tu fossi una persona particolarmente interessata a supporti digitali, potrai servirti di tool specifici o di app molto utili per la pianificazione. Tra le app più famose, ti ricordiamo Evernote che ti consente non solo di stilare “to do list” molto precise, ma anche di organizzarle e condividerle con i tuoi amici.

Pianificazione: e se poi non la rispetto?

Il planning dovrebbe essere uno strumento utile per aumentare la produttività e migliorare i tuoi risultati ma va detto che ognuno ha il proprio metodo: ci sono studenti brillanti che non riescono a pianificare nulla; al contrario, ve ne sono altri che senza una pianificazione entrano in tilt. Ciò che consigliamo noi è di fare un test: se non hai mai utilizzato un planning per studiare meglio, provaci e vedi come va. Dai a te stesso un po’ di tempo: in 3-4 mesi dovresti riuscire a capire se questo metodo fa per te.

In caso contrario non frustrarti: probabilmente esiste un altro metodo di studio adatto alla tua personalità o, più semplicemente, alle tue esigenze del momento. Non è facile, né immediato capire cosa sia giusto per noi: il metodo di studio, con tutti gli strumenti annessi, è qualcosa che si acquisisce con il tempo e si consolida negli anni.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link