La Facoltà di Economia e Commercio a Genova

La facoltà di Economia a Genova è destinata a tutti gli aspiranti studenti interessati alle discipline economiche.  

Grazie all’Università Niccolò Cusano è possibile frequentare il percorso universitario in economia senza tralasciare altri impegni personali o professionali. L’ateneo, infatti, rende attuabile la conciliazione tra studio e lavoro e studio e famiglia grazie alla modalità didattica e-learning.  

Gli studenti che scelgono di studiare economia con Unicusano hanno cioè a disposizione percorsi moderni e all’avanguardia; programmi di studio rivolti alle richieste del mercato; indirizzi specialistici in linea con le evoluzioni della società; corpo docente preparato e professionale; lezioni da casa senza obbligo di frequenza in sede e tutor sempre a disposizione per un supporto costante durante tutto il percorso.  

Facoltà di Economia a Genova: i corsi triennali 

Unicusano ha istituito il corso di laurea triennale in Economia Aziendale e management . Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze e le competenze necessarie a lavorare nel settore economico e aziendale.  

Per l’iscrizione è necessario il possesso del diploma di scuola superiore. La facoltà di economia a Genova è a numero aperto. Agli studenti, dunque, non viene richiesto il superamento di un test a sbarramento. Prima dell’inizio delle lezioni è previsto solo un test per la verifica delle conoscenze di cultura generale e della padronanza delle nozioni di matematica di base. In caso di esito negativo, i docenti assegnano dei crediti formativi aggiuntivi da ottenere nel corso del primo anno.  

Il programma prevede 180 CFU da suddividere tra lezioni dei docenti, studio individuale, laboratori, seminari e tirocini. Le materie spaziano da economia politica a statistica, da economia degli intermediari finanziari a diritto del lavoro e diritto tributario. Al termine del percorso, i neolaureati avranno acquisito le competenze necessarie per lavorare come:  

 

  • contabili  
  • economi e tesorieri
  • amministratori di condominio
  • agenti di cambio e agenti di borsa
  • operatori bancari e tesorieri di banca  
  • consulenti finanziari
  • gestori di fondi di investimento
  • mediatori creditizi
  • promotori finanziari 

Facoltà di economia online: i vantaggi della formazione da remoto

La facoltà di economia online di Unicusano non prevede alcun obbligo di frequenza in sede. Al momento dell’iscrizione, gli studenti ricevono delle credenziali personali con cui accedere alla piattaforma universitaria. All’interno della piattaforma sono presenti le lezioni dei docenti, i materiali di studio digitali, i test di autovalutazione e l’area messaggistica. Si tratta a tutti gli effetti di un ateneo virtuale, che consente di seguire il percorso universitario senza trasferirsi e senza spostarsi da casa.  

Le lezioni possono essere in formato video o videoconferenza e sono sempre accessibili. La piattaforma funziona 24 ore su 24 ore e la facoltà di economia di Unicusano non impone limiti per l’accesso.  

Questo significa che è possibile seguire la lezione in qualsiasi momento della giornata e della settimana. Lo studio così concepito è cioè flessibile e personale. Ogni studente ha l’opportunità di organizzare il proprio percorso in autonomia, stabilendo quando e come studiare. Grazie a questa libertà, i percorsi universitari diventano conciliabili con altri impegni anche lavorativi.  

La flessibilità della facoltà di economia online di Unicusano, tra l’altro, non va a discapito della qualità della didattica. L’ateneo è molto attento ai cambiamenti del mercato e della società. Innova di continuo i programmi, seleziona con cura il corpo docente e crea dei piani di studio pensati per facilitare la collocazione professionale dei propri studenti. Non a caso, l’Università Niccolò Cusano ha creato negli anni delle importanti partnership con realtà aziendali locali. Questi rapporti servono a favorire i tirocini formativi degli studenti. Di solito, infatti, negli ultimi anni di corso sono previsti dei tirocini, con cui gli studenti possono mettersi alla prova e testare sul campo le conoscenze acquisite nel corso degli studi.  

Economia a Genova: i corsi di laurea magistrale in Scienze Economiche

La facoltà di Economia a Genova eroga anche il corso di laurea magistrale. Il funzionamento è identico ai corsi triennali. Gli studenti cioè hanno sempre a disposizione la piattaforma online con le lezioni dei docenti e i materiali di studio digitali. L’obbligo di frequenza in sede non è previsto neppure per le lauree magistrali. Nello specifico, la facoltà di economia di Genova propone i seguenti corsi:  

 

  • Scienze economiche LM-56 con curriculum in Mercati globali e innovazione digitale 
  • Scienze economiche LM-56 con curriculum in Gestione e professioni d’impresa   

Il corso in Mercati globali e innovazione digitale, per esempio, è nato per rispondere alla velocità con cui sono cambiati i mercati nell’era della globalità. Questo cambiamento ha portato con sé anche la richiesta di una formazione diversa ai professionisti.  

Questo curriculum di studi completa i percorsi triennali, consentendo al laureato di lavorare in completa autonomia alla gestione, progettazione e analisi economica delle aziende inserite nel contesto dei mercati digitalizzati. La laurea in Mercati globali e innovazione digitale permette cioè allo studente di acquisire il bagaglio di competenze adeguate agli scenari tecnologici moderni, anche in relazione alle nuove policy economico-aziendali. 

Entrambi i percorsi poi prevedono 120 CFU. I crediti vanno suddivisi tra lezioni dei docenti, studio a casa, laboratori, seminari e tirocini. Al termine del percorso tutti gli studenti sostengono una prova finale, che consiste nella redazione e nella discussione di una tesi davanti a una commissione apposita.  

I piani di studio di entrambi i percorsi sono molto articolati e includono materie come economia pubblica e delle risorse naturali, diritto commerciale, statistica economica e finanziaria, economia e finanza internazionale.  

Per potersi iscrivere ai corsi di laurea magistrale di Unicusano bisogna essere in possesso della laurea triennale nelle classi L-18 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale) ed L-33 (Scienze economiche). Possono iscriversi anche studenti provenienti da percorsi di studio diversi. In quest’ultimo caso è necessario possedere una serie di requisiti curriculari specifici. Unicusano fornisce comunque tutte le informazioni necessarie agli studenti in modo da chiarire termini e modalità di iscrizione.  

Studiare economia: gli sbocchi professionali

I laureati in economia possono intraprendere la libera professione oppure optare per un lavoro dipendente in aziende del settore sia pubblico che privato. La laurea presso Unicusano, infatti, consente di scegliere liberamente il proprio futuro professionale e di vagliare tante diverse opzioni.  

L’Università Niccolò Cusano, tra l’altro, è stata ufficialmente riconosciuta tramite decreto ministeriale. Questo significa che la laurea online ha lo stesso valore legale della laurea conseguita presso un ateneo che adotta la modalità didattica standard, con le lezioni in presenza.  

Dopo aver conseguito la magistrale presso la facoltà di economia a Genova, infatti, gli studenti possono sostenere l’esame di stato per iscriversi agli albi regionali dei commercialisti oppure tentare i concorsi pubblici per lavorare nelle amministrazioni locali o negli enti nazionali. Non solo, i laureati magistrali hanno l’opportunità di scegliere anche una delle professioni dell’elenco qui sotto:  

 

  • controllori di gestione 
  • project manager  
  • ispettori di produzione  
  • analisti contabili 
  • funzionari di ragioneria 
  • direttori di banca  
  • commissionari di cambio  
  • commissionari di borsa 

Infine, la laurea triennale e quella magistrale di Unicusano consentono la prosecuzione degli studi, tramite l’iscrizione ai master post-laurea di I e di II livello. Il programma di corsi post-universitari di Unicusano è molto ricco e viene aggiornato di continuo. Gli studenti possono cioè specializzarsi in materie specifiche come il bilancio di esercizio, l’e-commerce management, il diritto bancario e così via.  

 

 Per maggiori informazioni sulla facoltà di economia a Genova basta inviare una richiesta compilando il form di contatto presente in questa pagina. 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link