Il corso di laurea triennale in Psicologia a Genova, si presenta come corso di studi in Scienze e Tecniche psicologiche. L’obiettivo principale della proposta formativa è lo sviluppo delle conoscenze di tipo teorico e pratico in ambito psicologico. Alle basi metodologiche nella disciplina si affiancano le abilità tecnologiche per fornire una competenza interdisciplinare, attiva e multiforme.

Laurea triennale in Psicologia a Genova: Scienze e Tecniche Psicologiche

Il corso di studi in Scienze e Tecniche Psicologiche a Genova, presso la facoltà on line dell’Università Niccolò Cusano mira ad offrire il canale formativo adeguato per approfondire le competenze psicologiche utili all’applicazione nei diversi ambiti di intervento.
Al termine della laurea triennale lo studente potrà scegliere di proseguire gli studi per conseguire la laurea magistrale oppure di iscriversi all’Albo degli Psicologi sezione B, in seguito all’abilitazione riconosciuta dal superamento dell’esame di Stato. L’abilitazione consente ai futuri laureati alla triennale in Psicologia a Genova di lavorare, in qualità di collaboratore, a fianco a psicologi con laurea magistrale, svolgendo compiti di supporto e intervento di affiancamento in molteplici contesti: duali, organizzativi e istituzionali.

Grazie al bagaglio di conoscenze acquisite potrà partecipare a progetti con finalità educative, legati alla promozione del benessere, della salute individuale e sociale.

Il piano di studi è strutturato per dare priorità agli strumenti professionali e operativi funzionali a una figura professionale in ambito psicologico, come ricerca, analisi, progettazione, gestione e valutazione dell’intervento. La preparazione interdisciplinare conferisce ai laureati in Psicologia la capacità adattiva di lavorare all’interno di team che con coinvolgono diverse professionalità, ad esempio in contesti pubblici o privati di erogazione di servizi sociali e socio-sanitari di tipo domiciliare, residenziale e territoriale.

Per strutturare nel modo più completo il programma di studio l’Università telematica Niccolò Cusano ha costruito un piano di studi riguardante tutti i saperi della psicologia. I punti essenziali, dai quali si dipana l’approfondimento della materia, riguardano le origini e l’evoluzione delle scienze psicologiche, ma soprattutto:

• Conoscenza e comprensione della biologia dell’attività psichica
  • Conoscenza dei processi di sviluppo delle funzioni della mente
  • Conoscenza dei metodi statistico-matematici per la ricerca psicologica
  • Conoscenza dell’utilizzo degli strumenti psicometrici e psicodiagnostici
  • Conoscenza di metodi e procedure di elaborazione dei dati
  • Conoscenza delle dinamiche intrapsichiche, relazionali ed emotive

Tutti gli elementi del programma sono affrontati in un’ottica di conoscenza dell’evoluzione più recente della ricerca psicologica, e le problematiche applicative sono sempre trattate e valutate nel rispetto del codice deontologico del lavoro psicologico.

Metodologia didattica del corso di laurea in Psicologia

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche viene erogato tramite modalità didattica telematica come previsto dalla proposta formativa dell’Università Niccolò Cusano.

L’ateneo Unicusano si distingue da sempre come una delle prime realtà formative a distanza. Nel corso degli anni ha messo a punto una strategia didattica funzionale all’ottimizzazione del rendimento degli studenti, che consente di ottenere il massimo della qualità dei programmi di studio e al contempo flessibilità nell’accesso ai contenuti didattici e nella gestione dell’impegno di studio.

La piattaforma di e-learning consente a tutti gli studenti di frequentare direttamente tramite la piattaforma, partecipando alle lezioni, accedendo alle simulazioni e alle esercitazioni di progetto.