Scienze dell’educazione a Genova

La facoltà di scienze dell’educazione a Genova prevede due corsi triennali e due corsi magistrali, caratterizzati da curriculum specifici.  

L’Università Niccolò Cusano ha costruito i percorsi universitari su misura delle esigenze degli studenti, dal punto di vista sia didattico che pratico. Le lauree in scienze dell’educazione e della formazione, infatti, sono caratterizzate da piani di studio moderni e teorico-pratici e da una modalità didattica che favorisce la frequenza. Gli studenti cioè non sono più tenuti a trasferirsi o a recarsi in ateneo tutti i giorni per seguire le lezioni. Unicusano mette a disposizione una piattaforma online tramite la quale assistere alle lezioni da remoto.  

La laurea in scienze dell’educazione a Genova cioè prepara gli studenti ad affrontare il mercato del lavoro e gli consente di tagliare i tempi morti e di conciliare lo studio con gli altri impegni.  

Scienze dell’educazione a Genova: la didattica da remoto

Iscriversi alla facoltà di scienze dell’educazione a Genova significa usufruire della possibilità di frequentare un corso moderno e in linea con le evoluzioni della società e del mondo del lavoro.  

Unicusano, infatti, rinnova periodicamente i programmi per colmare la distanza tra mondo accademico e mercato professionale. Gli studenti così hanno la possibilità di avere una formazione al passo con i tempi.  

Non solo, grazie all’Università Niccolò Cusano è possibile studiare e lavorare contemporaneamente. Al momento dell’iscrizione, infatti, tutti gli studenti ricevono le credenziali per accedere alla piattaforma universitaria, al cui interno sono disponibili le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza, i materiali di studio, i test di autovalutazione e l’area messaggistica. Quest’ultima serve per contattare i docenti e i tutor.

L’ateneo, tra l’altro, non impone alcun limite di accesso alla piattaforma. Gli studenti possono cioè decidere in perfetta autonomia quando collegarsi per seguire le lezioni. Questa libertà rende lo studio flessibile e conciliabile con altri impegni. La formula messa a punto da Unicusano consente così a un’ampia platea di persone di acquisire una formazione specialistica. Possono concludere, tranquillamente, i percorsi triennali e magistrali anche gli studenti lavoratori o gli studenti con una famiglia da seguire.  

In caso poi di problemi o intoppi, gli studenti hanno la possibilità di rivolgersi ai tutor. Chi sono? Si tratta di figure specializzate che Unicusano mette a disposizione degli iscritti per tutta la durata dell’esperienza universitaria.  

I tutor hanno diverse funzioni. Forniscono informazioni sul funzionamento della piattaforma, dei corsi e dell’ateneo; seguono gli studenti nella compilazione dei piani di studio annuali; offrono consigli per la scelta del metodo di studio migliore per la preparazione degli esami e si occupano di supporto motivazionale in caso di periodi di scoraggiamento o di crisi.   

Laurea in scienze dell’educazione: i corsi triennali

Scienze dell’educazione e della formazione a Genova è a numero aperto. Per iscriversi cioè gli studenti non sono obbligati a superare un esame di ingresso a sbarramento. Agli studenti sono solo richieste conoscenze di base di discipline psicopedagogiche e scientifiche, conoscenze di cultura generale e di informatica. Queste competenze vengono verificate con un test, il cui risultato non è vincolante per l’iscrizione. In caso di esito negativo, i docenti assegnano solo degli obblighi formativi aggiuntivi, che consistono in corsi extra. In questo modo gli studenti si rimettono in pari e iniziano il loro percorso universitario senza problemi.  

La laurea triennale in scienze dell’educazione a Genova prevede il raggiungimento di 180 CFU e una prova finale, che consiste nella redazione e nella discussione di una tesi. Nel corso del terzo anno, inoltre, gli studenti seguono un tirocinio all’interno di realtà in partnership con Unicusano.  

La facoltà propone due corsi di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della formazione:

 

Facoltà di scienze dell’educazione a Genova: i corsi magistrali

Unicusano ha deciso di istituire due corsi magistrali per consentire agli studenti di completare il proprio percorso con una formazione ancora più specialistica.  

Per l’iscrizione alla magistrale bisogna essere in possesso del titolo triennale della classe L-19. É consentito l’accesso anche agli studenti provenienti da altre facoltà. In quest’ultimo caso, però, Unicusano richiede dei precisi requisiti curriculari.  

La magistrale in scienze pedagogiche prevede 120 CFU. Come nel caso delle triennali, gli studenti seguono un tirocinio formativo nel corso del secondo e ultimo anno. Si tratta di esperienze pensate per favorire un primo approccio con il mondo del lavoro e per completare la formazione con una prova pratica.  

La facoltà propone un duplice percorso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche, che prevede i seguenti curriculum:

 

I piani di studio dei due corsi presentano, come nel caso delle triennali, alcune materie identiche e alcune materie diverse afferenti al curriculum. Gli iscritti a Esperto e Coordinatore dei Servizi educativi territoriali, per esempio, sosterranno esami come Progettazione e modelli di valutazione dei servizi educativi per la comunità e Pedagogia di comunità e modelli di formazione degli adulti nei contesti multietnici e multiculturali. Gli iscritti a Esperto e Coordinatore dei Servizi educativi per l’infanzia, invece, avranno nel piano di studi materie come Progettazione e modelli di valutazione dei servizi educativi per l’infanzia e Sociologia del benessere e dell’infanzia.  

Gli sbocchi professionali di scienze dell’educazione

L’Università Niccolò Cusano è stata ufficialmente riconosciuta tramite decreto ministeriale. Questo significa che la laurea online di Unicusano ha lo stesso identico valore legale della laurea conseguita in un ateneo tradizionale con lezioni in presenza.

Il riconoscimento fa sì che gli studenti di Unicusano possano partecipare senza problemi ai concorsi pubblici, indetti da enti locali e nazionali, e presentarsi alle selezioni del personale di realtà private.  

Scienze dell’educazione e della formazione ha numerosi sbocchi professionali. I laureati in questa disciplina, infatti, possono lavorare in tantissime realtà:

 

  • servizi per l’infanzia
  • scuole e asili nido pubblici, privati e aziendali 
  • ludoteche 
  • sezioni primavera 
  • centri estivi 
  • comunità alloggio 
  • ASL e SERT
  • case di riposo e centri diurni per anziani 
  • centri culturali ed educativi 
  • carceri e istituti penitenziari minorili  
  • strutture territoriali che si occupano di problematiche come la devianza minorile, la tossicodipendenza e i disturbi fisici e psichici connessi alla terza età  
  • residenze sanitarie assistenziali
  • società cooperative
  • centri di ascolto
  • centri diurni

Il lavoro di educatore, inoltre, prevede la collaborazione con tante altre figure professionali. Si tratta cioè di una professione che si svolge in equipe costituite da medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi, insegnanti, personale penitenziario e così via.  

Oltre a lavorare come educatori, i laureati magistrali possono assumere anche altri ruoli. L’educatore cioè non è l’unico sbocco lavorativo possibile. Il percorso di studi, infatti, consente di intraprendere carriere come assistenti sociali, insegnanti di sostegno, insegnanti nelle scuole per diversamente abili, insegnanti per ciechi, sordi e muti, specialisti nell’integrazione scolastica dei disabili, pedagoghi, formatori specializzati, coordinatori di progetti nel campo della formazione, media educator, orientatori per le scuole superiori, orientatori scuola-lavoro, consiglieri di orientamento scolastico e così via.  

 

Per avere maggiori informazioni sulla facoltà di scienze dell’educazione a Genova e sui corsi triennali e magistrali basta inviare una richiesta, compilando il modulo di contatto presente in questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link