Facoltà di Ingegneria a Genova
La facoltà di ingegneria a Genova propone diversi percorsi triennali e magistrali con curriculum specifici. Questo significa che gli aspiranti ingegneri potranno specializzarsi nella branca ingegneristica per cui nutrono maggiore interesse. É possibile, infatti, iscriversi a ingegneria industriale, civile, elettronica e non solo.
Un’altra nota a favore della facoltà di ingegneria dell’Università Niccolò Cusano è la modalità didattica con cui vengono erogati i corsi. Gli studenti possono usufruire della formula e-learning, che non li obbliga a recarsi fisicamente in ateneo per assistere alle lezioni. Tutte le lezioni dei docenti, infatti, sono disponibili su un’apposita piattaforma online. Grazie a questa scelta formativa, Unicusano diventa accessibile a tutti, anche agli studenti lavoratori alle prese con impegni professionali quotidiani.
Facoltà di ingegneria a Genova: la didattica e-learning
Studiare ingegneria a Genova con Unicusano significa poter usufruire di una formula che consente di conciliare l’impegno universitario con tutti gli altri impegni della propria vita quotidiana.
L’Università Niccolò Cusano ha strutturato i propri percorsi intorno alle esigenze degli studenti moderni. A pesare sulle carriere universitarie è sicuramente il fattore tempo. Per evitare che gli studenti si scoraggino dal frequentare o dall’iscriversi, Unicusano ha messo a punto una formula che favorisce gli studi e la conseguente acquisizione di una formazione specialistica.
Al momento dell’iscrizione alla facoltà di ingegneria a Genova, infatti, tutti gli studenti ricevono delle credenziali per accedere alla piattaforma universitaria, al cui interno trovano: le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza, i materiali di studio per gli esami, i test di autovalutazione e l’area messaggistica per contattare docenti e tutor.
La piattaforma non ha limiti di accesso. Ogni studente può collegarsi quando preferisce e seguire le lezioni. Questa libertà rende lo studio flessibile e autonomo. Ognuno ha così l’importante opportunità di organizzare il proprio percorso di studio in base ai propri impegni extra.
Laurea ingegneria a Genova: i corsi triennali
I corsi di laurea triennale in ingegneria di Unicusano sono ad accesso libero. La facoltà di ingegneria a Genova non impone il numero chiuso. Gli studenti cioè non sostengono un test di ingresso a sbarramento. All’inizio del loro percorso accademico sono semplicemente tenuti a sostenere una prova, pensata per verificare le loro conoscenze di base. In caso di esito negativo, i docenti assegnano degli obblighi formativi aggiuntivi che consentono agli studenti di rimettersi in pari con la formazione richiesta per iniziare il percorso senza intoppi.
Le lauree triennali di Unicusano prevedono il raggiungimento di 180 CFU, suddivisi in lezioni dei docenti, studio individuale, laboratori, tirocini e prova finale (redazione e discussione della tesi davanti alla commissione).
Qui di seguito, l’elenco dei corsi triennali di ingegneria a Genova:
- Ingegneria Civile – classe di laurea L-7 con curriculum Strutture
- Ingegneria Civile – classe di laurea L-7 con curriculum Edilizia
- Ingegneria Civile – classe di laurea L-9 con curriculum Ambiente e sostenibilità
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Agroindustriale
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Biomedico
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Gestionale
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Elettronico
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Meccanico
- Ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum informatica
- Ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum elettronica e telecomunicazioni
Ingegneria Unicusano: i corsi magistrali
Per iscriversi a una laurea magistrale in ingegneria bisogna essere in possesso di un titolo triennale in ingegneria. Sono consentite le iscrizioni anche agli studenti provenienti da altri percorsi di studio. In quest’ultimo caso, però, è necessario il possesso di specifici requisiti curriculari.
Il percorso prevede 120 CFU, suddivisi sempre tra lezioni dei docenti, laboratori e tirocini. Questi ultimi si svolgono nel corso del secondo e ultimo anno e rientrano nell’approccio orientato al mondo del lavoro dell’Università Niccolò Cusano. Gli studenti della facoltà di ingegneria a Genova, infatti, possono contare su una formazione teorico-pratica che li prepara al mercato del lavoro, fornendogli tutti gli strumenti per essere subito operativi e, di conseguenza, più appetibili per gli eventuali datori di lavoro.
Qui sotto, i corsi magistrali per completare la propria formazione ingegneristica a Genova:
- Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23
- Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29
- Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Progettazione
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Produzione e gestione
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive
- Informatica – classe di laurea LM-32
I corsi di laurea triennale in ingegneria informatica ed elettronica e il corso magistrale in ingegneria informatica fanno parte di un’ulteriore proposta didattica dell’Università Niccolò Cusano. Studiare a Genova informatica ed elettronica significa rientrare in un percorso denominato Eccellenza. Unicusano ha cioè studiato una formula aggiuntiva, ancora più rivolta alle esigenze degli studenti. La modalità didattica resta sempre quella e-learning, con le lezioni dei docenti accessibili sulla piattaforma online. Gli iscritti al Percorso Eccellenza, però, hanno l’opportunità di suddividere gli esami in più esoneri. É possibile cioè sostenere più prove intermedie della stessa materia fino al completamento del programma. Questa formula consente di concentrarsi meglio, di studiare con più calma e di sostenere più esami contemporaneamente, evitando il rischio di finire fuori corso.
Studiare ingegneria a Genova: i servizi per gli studenti
Studiare in un’università telematica non significa non avere contatti con l’ambiente universitario. Unicusano mette a disposizione degli studenti la figura dei tutor, il cui compito è fornire assistenza per tutte le necessità che sorgono durante la laurea triennale e magistrale.
I tutor, infatti, si occupano di fare orientamento e di chiarire il funzionamento della piattaforma, dei corsi, degli esami ecc. Non solo, sono a disposizione per consigliare gli studenti nella scelta del metodo di studio e per aiutarli nella compilazione dei piani di studio annuali. Infine, i tutor si occupano anche di fornire un importante supporto motivazionale, soprattutto nei classici momenti di scoramento e sfiducia che possono capitare a tutti durante un percorso universitario.
Perché scegliere ingegneria
La laurea in Ingegneria è uno dei titoli di studio che, al momento, offre maggiori possibilità di intraprendere una carriera soddisfacente, non solo dal punto di vista lavorativo ma anche da quello economico. Secondo le statistiche, i laureati in ingegneria trovano più facilmente lavoro, non appena conclusi gli studi, e riescono anche a ottenere posizioni con contratti più duraturi e compensi migliori.
Gli sbocchi lavorativi, tra l’altro, includono sia la libera professione che il lavoro dipendente. L’Università Niccolò Cusano è stata ufficialmente riconosciuta tramite decreto ministeriale. Questo significa che la laurea in ingegneria a Genova presso Unicusano ha lo stesso valore legale di una laurea conseguita presso un ateneo tradizionale, con lezioni in presenza.
Il titolo di Unicusano consente cioè ai laureati di sostenere i concorsi pubblici, indetti da enti nazionali e locali, e di partecipare all’esame di stato per l’iscrizione agli albi professionali di categoria e l’esercizio della libera professione.
Non solo, i titoli triennali e magistrali permettono anche la prosecuzione degli studi. É possibile cioè iscriversi ai master post-laurea di I e II livello e specializzarsi, ulteriormente, in un settore specifico. La facoltà di ingegneria a Genova di Unicusano propone un ricco calendario di master in materie come progettazione impiantistica per edifici terziari, sicurezza delle reti informatiche, ingegneria sismica ecc.
Per maggiori informazioni sui corsi triennali e magistrali della facoltà di ingegneria a Genova è possibile inviare una richiesta compilando il modulo di contatto di questa pagina.