Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Genova

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a Genova erogato dall’Università Niccolò Cusano, prevede un percorso formativo di due anni di studio. La laurea ha come obiettivo la formazione di professionisti competenti in aspetti di metodo e operativi nelle scienze di base e in quelle di impronta ingegneristica, con un focus specifico sugli aspetti dell’ingegneria industriale. Il presente e il futuro di Genova si legano da sempre all’ingegneria industriale, soprattutto navale, e gli sbocchi professionali sono costanti e concreti. Studiare ingegneria meccanica e specializzarsi in questo settore, proseguendo gli studi triennali, è la giusta direzione da intraprendere per una carriera nell’ambito.


Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a Genova

Le conoscenze e competenze che si andranno ad affinare e arricchiranno il background maturato negli studi precedenti riguardano le conoscenze qualificanti alla professione nel campo ingegneristico industriale, come il disegno e il dimensionamento di componenti meccanici da impiegare nelle industrie, la termodinamica, le metodologie di analisi e come queste permettono di ottenere dati da strutturare per la pianificazione di sistemi e meccanismi, lo studio dei materiali metallici e dei processi di produzione e trattamento.

Il piano di studi poggia sulle competenze già apprese in ambito matematico e fisico, e su discipline caratterizzanti come meccanica applicata, costruzione, sistemi energetici, tecnologia meccanica, fisica tecnica e altre materie di interesse per il professionista, insegnate e proposte da docenti scelti da Unicusano tra gli esperti del settore con maggiore preparazione. Lo studente potrà personalizzare la formazione scegliendo quando studiare e applicandosi gestendo l’impegno autonomamente, grazie alla modalità telematica di erogazione della didattica. Ciò significa che gli studenti, tramite accesso alla piattaforma digitale, possono seguire tutte le lezioni in qualsiasi momento, oltre a poter usufruire del materiale da scaricare: esercitazioni, dispense, approfondimenti per l’avanzamento nell’apprendimento.

Gli sbocchi occupazionali della laurea in Ingegneria Meccanica a Genova

Gli studenti laureati alla magistrale in Ingegneria Meccanica hanno maggiore possibilità di trovare lavoro, anzi, le statistiche confermano che siano in grado di trovare collocazione immediata, con un compenso meglio e superiore alla media nazionale. L’area disciplinare ingegneristica dell’Università Niccolò Cusano inoltre propone master di primo e secondo libello su tematiche di interesse nazionale e internazionale nel campo, per gli studenti che vogliono proseguire e ottenere qualifiche su specifici ambiti.

I futuri laureati saranno in grado di trovare lavoro soprattutto nelle industrie meccaniche ed elettromeccaniche, nelle aziende impiantistiche e manifatturiere, per la produzione, trasformazione e lavorazione dei materiali, nella progettazione, produzione e gestione di componenti meccanici, macchine e linee. Studiare Ingegneria Meccanica alla magistrale permette di aggiungere un tassello al proprio curriculum. La formula telematica consente agli studenti che già lavorano, o impegnati in attività che rendono difficoltosa la frequenza dell’università tradizionale, di avanzare ugualmente nella propria carriera formativa, dando nuova linfa alle proprie competenze e accedendo a una dimensione stimolante, grazie all’esperienza della Niccolò Cusano e al suo carattere innovativo e internazionale.

Per avere maggiori informazioni sui programmi e sulle modalità di iscrizione puoi contattarci. Per te è previsto un colloquio di orientamento gratuito.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link