Laurea Triennale Ingegneria Meccanica a Genova

Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica a Genova si avvale di un piano di studi completo per erogare una formazione altamente professionalizzante nelle discipline di base dell’ingegneria come matematica, fisica e chimica e nelle materie specialistiche di tipo ingegneristico. I tre anni di studio serviranno ad affrontare in maniera approfondita le tematiche relative all’ingegneria meccanica, in particolare le tecniche di rappresentazione e modellazione con sistemi CAD, la gestione del ciclo di lavoro per semilavorati e singoli componenti, la progettazione di sistemi meccanici e molto altro.

Ingegneria Meccanica Triennale a Genova: l’offerta formativa

Il piano di studi del corso di Ingegneria Meccanica a Genova punta direttamente alla conoscenza di abilità e strumenti metodologici e operativi da applicare al contesto ingegneristico. Non solo un insieme di esami e di teoria, ma soprattutto spunti pratici da calare nel contesto reale del mondo del lavoro. Da sempre questo rappresenta il punto di forza dei corsi di laurea della facoltà di Ingegneria a Genova.
In particolare il corso di concentrerà sugli aspetti relativi ai sistemi meccanici, all’analisi cinematica, alla dinamica e alla proprietà di comportamento meccanico dei materiali metallici e non. Sarà approfondita la termodinamica e lo studio della trasmissione del calore, la fluidodinamica e le modalità di conversione dell’energia. Non verranno trascurati gli aspetti che prendono in considerazione le normative relative alla produzione e costruzione di manufatti o in qualche modo riguardanti il campo dell’energia.
Il percorso di studi si svolge in modo attivo e interattivo, grazie a costanti esercitazioni e simulazioni di progetto che invitano lo studente a mettere in pratica quanto appreso dal punto di vista nozionistico. Tale tipo di impostazione rende il corso di laurea in Ingegneria Meccanica capace di formare gli studenti per una molteplicità di ruoli professionali nel settore manifatturiero, meccanico, dell’automazione industriale ed energetico.
Le aree disciplinari approfondite costituiranno un bagaglio di conoscenze omogeneo funzionale allo svolgimento del ruolo di ingegnere meccanico in particolare per le seguenti aree:

  • Materiali
  • Progettazione funzionale e strutturale
  • Macchine a fluido
  • Sistemi di produzione
  • Area energetica
  • Meccatronica e biomeccanica

 

Lo studente sarà in grado di risolvere problemi tecnici complessi e di formulare soluzioni sempre nuove e interattive. Inoltre potrà progettare, organizzare e gestire processi anche complessi, comunicando all’interno delle organizzazioni produttive con altre figure di riferimento.

Metodologia didattica del corso di Ingegneria Meccanica a Genova

Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica presso la facoltà di Ingegneria a Genova viene erogato grazie alla competenza in formazione a distanza dell’Università Niccolò Cusano. Unicusano garantisce la possibilità di seguire tutto il percorso universitario direttamente da casa propria, in qualsiasi momento, con il semplice accesso alla piattaforma digitale. In questo spazio sarà possibile assistere alle video lezioni dei docenti, scaricare il materiale di approfondimento, effettuare le esercitazioni e interagire con i docenti. Un tutor personale sarà a fianco di ogni studente per rispondere alle domande e ai dubbi. La presenza in sede è richiesta soltanto per sostenere gli esami.
Studiare da casa presso corsi di laurea ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con programmi all’avanguardia, è la nuova frontiera della formazione e ora è possibile toccare con mano anche in provincia di Genova i vantaggi di questa opportunità.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link