La Facoltà di Economia a Genova: qualificarsi “a distanza” grazie alla formula di Unicusano

Una città consapevole delle proprie risorse sa come far crescere l’economia. La facoltà di Economia a Genova è un punto di partenza verso un dibattito, verso le proposte e le azioni strategiche di crescita del territorio. Gli studenti che scelgono di intraprendere gli studi universitari in discipline economiche hanno come obiettivo quello di inserirsi all’interno di un contesto lavorativo dinamico, in sviluppo e che guarda al futuro. Gli studenti dell’università di Genova possono contare sul supporto e sull’iniziativa dell’Università Telematica Niccolò Cusano, che all’interno della facoltà di Economia ha istituito il corso di laurea triennale in Economia Aziendale e il corso di laurea specialistica in Scienze Economiche.

Facoltà di Economia a Genova: Economia Aziendale

Il corso di laurea triennale in Economia Aziendale e management di prefigge di fornire allo studente le conoscenze e competenze necessarie nel settore economico e aziendale, ma anche giuridico e quantitativo. Il piano di studio presente diverse discipline e diversi approcci funzionali ad assimilare le metodologie di applicazione delle competenze. Lo studente sarà in grado di fare analisi e interpretazioni critiche delle dinamiche tipiche di un’azienda, contesto in cui la preparazione in economia è particolarmente richiesta.

Il corso triennale si basa su una molteplicità di insegnamenti, in cui sono contemplati i metodi e le tecniche della matematica applicata in economia, finanza e statistica, le conoscenze in campo giuridico che si rivelano di particolare importanza per coloro che vogliono intraprendere una carriera in cui si renda necessaria la conoscenza dei quadri normativi di riferimento.

Grazie alla modalità flessibile di studio e alle materie affrontate il futuro laureato avrà la piena comprensione delle dinamiche aziendali e sarà in grado di implementare eventuali soluzioni di gestione e controllo. Potrà lavorare all’interno dell’amministrazione, nell’elaborazione e nel monitoraggio dei dati statistici, non solo per le aziende ma per qualsiasi altro settore economico.

Il corso di laurea magistrale in Scienze Economiche

La facoltà di Economia a Genova eroga anche il corso di laurea magistrale, nello specifico curriculum in Mercati globali e innovazione digitale. Il corso è nato per rispondere alla velocità con cui cambiamento i mercati attuali nell’era della globalità. Cambiano i mercati e di conseguenza cambia la formazione richiesta ai professionisti. Ci si aspetta che sia sempre più innovativa, strategica e approfondita.

Questo curriculum di studi completa le formazioni triennali nella disciplina, consentendo al laureato di lavorare in completa autonomia nella gestione, progettazione e analisi economica delle aziende inserite nel contesto dei mercati digitalizzati. Le strutture imprenditoriali diventano sempre più transnazionale e anche quelle che operano in una dimensione più piccola e media sono condizionate irrimediabilmente dall’instabilità ma anche dallo stimolo di fattori al di fuori dei confini nazionali.

La laurea in Scienze Economiche permette allo studente di acquisire il bagaglio di competenze adeguate agli scenari tecnologici moderni, anche in relazione alle nuove policy economico-aziendali, per fronteggiare con i giusti metodi la dinamicità globale. Questa dinamicità si ripercuote anche nelle modalità di formazione. Lo studente del futuro può finalmente scegliere di svincolare la sua preparazione da un contesto rigido e statico, scegliendo di portare avanti la sua scelta accademica in qualsiasi momento, studiando on line e formandosi, scegliendo innovazione.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link