Facoltà di Psicologia a Genova

La facoltà di Psicologia a Genova si pone come una realtà di raccordo tra il mondo della formazione accademica, gli studenti e il territorio in cui si colloca.  

L’Università Niccolò Cusano ha istituito percorsi triennali e magistrali in ambito psicologico, in modo da consentire una formazione completa e andare incontro alle richieste degli studenti.  

La formula didattica prescelta, tra l’altro, è pensata per favorire le iscrizioni anche agli aspiranti studenti che hanno già un lavoro o risiedono lontano dall’ateneo e sono impossibilitati a trasferirsi. Unicusano, infatti, propone le lezioni da remoto tramite una moderna piattaforma online. Grazie a questa modalità tutti possono acquisire una formazione universitaria, senza dovervi rinunciare a causa di impedimenti pratici.  

La facoltà di Psicologia a Genova: studiare on line

Consapevole dell’aumento della richiesta di psicologi, l’Università Niccolò Cusano ha scelto di istituire una facoltà di psicologia, mettendo in campo la propria competenza nella formazione online.  

Gli studenti che desiderano studiare psicologia a Genova hanno la possibilità di portare avanti l’impegno di studio in autonomia. Dispongono, infatti, di un vero e proprio ateneo virtuale, costituito da una piattaforma online al cui interno possono trovare le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza, i materiali di studio in formato digitale, i test di autovalutazione e l’area messaggistica tramite la quale contattare docenti, tutor e colleghi di corso.  

Tra l’altro, non esistono vincoli di accesso per la piattaforma. Questo significa che ogni studente della facoltà di psicologia a Genova è libero di accedere quando preferisce e seguire le lezioni. La piattaforma è attiva 24 ore su 24 ed è possibile seguire le lezioni in pausa pranzo, di sera, nel fine settimana ecc. Lo studio così diventa flessibile e conciliabile con altri impegni, da quelli professionali a quelli familiari.   

Gli studenti lavoratori cioè riescono a incastrare università e lavoro, senza condizionare eccessivamente né l’uno né l’altro. Si tratta di una importante opportunità per quanti vogliono migliorare la propria posizione lavorativa oppure desiderano concedersi una nuova opportunità di carriera.  

Lauree psicologia a Genova: il corso triennale

Unicusano ha istituito il corso triennale in Psicologia, scienze e tecniche psicologiche, classe di laurea L-24.  

Per accedere al corso è necessario il possesso del diploma di scuola superiore. La facoltà di psicologia a Genova è a numero aperto. Le iscrizioni cioè non sono decise da un test di ingresso a sbarramento.  

Prima delle lezioni del primo anno accademico, gli studenti si sottopongono solo a un test per la verifica delle loro conoscenze. Si tratta di una prova che ha l’obiettivo di controllare la loro formazione di base (cultura generale, logica, principi socio-psicologici), fondamentale per intraprendere il percorso senza difficoltà. In caso di esito negativo, l’iscrizione è comunque garantita. I docenti assegnano solo degli obblighi formativi aggiuntivi da ottenere nel corso del primo anno.  

Il piano di studi è orientato al mondo del lavoro, con la giusta combinazione tra teoria e pratica. Gli studenti devono ottenere 180 CFU, suddivisi tra studio individuale, lezioni dei docenti, laboratori e tirocini. Tutta la formazione è incentrata sull’obiettivo di rendere i neolaureati di Unicusano subito impiegabili nel mondo del lavoro. L’ateneo, infatti, si impegna da sempre per colmare il gap creatosi negli anni tra università e lavoro.  

Al termine del corso di laurea triennale, lo studente è in possesso delle capacità di analisi e di approfondimento delle problematicità di tipo psicologico e possiede abilità di comparazione interdisciplinare (filosofia, sociologia e antropologia).

La conoscenza delle metodologie, inoltre, rende gli studenti capaci di operare in diversi ambiti disciplinari, dalla psicologia evolutiva a quella clinica e sociale.

Laurea psicologia online: i corsi magistrali

La facoltà di psicologia a Genova permette ai propri studenti di completare i percorsi formativi, iscrivendosi ai corsi magistrali.  

Sono previsti tre corsi con indirizzi diversi:  

 

  • Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione 
  • Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni 
  • Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico Valutazione e Intervento 

 Per iscriversi alla magistrale in psicologia bisogna essere in possesso della triennale nella classe L-24. Le iscrizioni sono aperte anche a studenti provenienti da altri corsi di studio. In quest’ultimo caso, però, Unicusano richiede delle precise competenze curriculari, vale a dire un certo numero di crediti in materie specifiche.

I piani di studio della laurea magistrale in psicologia prevedono 180 CFU e una prova finale, che consiste nella redazione e nella discussione di una tesi di laurea di fronte a un’apposita commissione.  

Unicusano ha deciso di creare dei percorsi specialistici molto mirati. Ogni corso è caratterizzato da una serie di materie generali e una serie di materie attinenti al curriculum. Queste ultime, in particolare,  permettono agli studenti di diventare degli esperti in una determinata branca psicologica. Questo tipo di formazione, tra l’altro, facilita l’ingresso nel mondo del lavoro e crea professionisti dall’elevata competenza.

Non solo, nel corso del secondo e ultimo anno è previsto un tirocinio pratico. Gli studenti della laurea in psicologia online di Unicusano hanno così modo di testare sul campo le competenze apprese e di mettersi alla prova in realtà in partnership con l’ateneo.  

Studiare psicologia a Genova: l’abilitazione professionale

L’Università Niccolò Cusano è stata ufficialmente riconosciuta tramite decreto ministeriale. Questo significa che la laurea online in psicologia ha lo stesso valore di una laurea conseguita presso un ateneo con didattica tradizionale in presenza.  

Nel 2021 la legge 163 ha modificato la prassi per l’accesso alla professione di psicologo. Gli studenti iscritti alla magistrale, infatti, ottengono l’abilitazione all’esercizio della professione in concomitanza con la tesi di laurea. La prova finale del corso cioè ha funzione abilitante. Tutti gli studenti, però, sono tenuti a seguire un tirocinio durante il percorso universitario. Il tirocinio completa la formazione abilitante.  

Dopo aver conseguito il titolo magistrale, dunque, gli studenti possono iscriversi nell’albo di categoria della propria regione e iniziare a esercitare in un proprio studio indipendente o in uno studio associato insieme ad altri professionisti. Oggi, tra l’altro, si è diffusa molto la figura dello psicologo online. É possibile cioè tenere le sedute da remoto con pazienti non necessariamente collocati geograficamente nella propria città. In questo modo la professione diventa più flessibile e consente un buon equilibrio tra vita privata e vita lavorativa.  

Gli sbocchi professionali di psicologia

Lo psicologo ha la possibilità di operare in tanti ambiti. Oltre alla libera professione, esiste la possibilità di lavorare come dipendente in ambito sia pubblico che privato. Lo psicologo, infatti, trova impiego in tante realtà tra cui:  

 

  • Scuole e sportelli di orientamento scolastico 
  • ASL, ospedali e case di cura per anziani  
  • Centri di riabilitazione e SERT 
  • Risorse umane delle aziende 
  • Servizi per l’infanzia  
  • Consultori familiari 
  • Istituti penitenziari 
  • Tribunali  
  • Strutture residenziali per l’assistenza ai disabili 
  • Centri di accoglienza per famiglie e persone in difficoltà 
  • Amministrazioni pubbliche 
  • Associazioni assistenziali  
  • Comunità per minori  

L’aggiornamento costante è importante per i laureati in psicologia che vogliono intraprendere una carriera soddisfacente. Non a caso, Unicusano mette a disposizione un ricco programma di master. I laureati triennali e magistrali hanno così la possibilità di iscriversi a corsi post-laurea di I e di II livello incentrati su materie specifiche come la psicologia delle cronicità, la psicologia digitale, il trattamento dei sex-offender, la violenza di genere e la valutazione del rischio di recidiva ecc.  

 

Per maggiori informazioni sui corsi triennali e magistrali della facoltà di psicologia a Genova è a disposizione il modulo di contatto di questa pagina.  

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link