L’Università di Psicologia a Genova: il piano di studi online di Unicusano

La facoltà di Psicologia a Genova si pone come una realtà di raccordo tra il mondo della formazione accademica in questa disciplina, gli studenti e il territorio in cui si colloca. Le discipline psicologiche continuano a rappresentare un grande contributo per la costruzione di una comunità e di una società in costante miglioramento. I dati parlando chiaro: il 30% della popolazione soffre di disturbi di natura psicologica e secondo un’indagine promossa dall’Ordine degli Psicologi quattro italiani su dieci si recano dallo psicologo. Ma non sono solo questi i campi di intervento. Per riuscire a intervenire su questi dati in modo positivo è necessario lavorare e fare ricerca in ambito preventivo, inserendo la figura dello psicologo in molteplici contesti.

La facoltà di Psicologia a Genova: studiare on line

L’Università Niccolò Cusano consapevole di questo aumento della richiesta di figure professionali formate in psicologia nella regione ligure e nel territorio della provincia di Genova ha scelto di istituire una facoltà di psicologia mettendo in campo il proprio know how nella formazione on line. Gli studenti che desiderano studiare on line e portare avanti l’impegno di studio autonomamente, per qualsiasi ragione, ora possono scegliere sia il percorso di laurea triennale che il percorso di laurea magistrale, a disposizione di coloro che hanno già conseguito una laurea triennale presso Unicusano o altrove.

Il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche è stato formulato dai docenti prendendo in considerazione i vari contesti di ricerca nella disciplina e i molteplici ambiti di applicazione, che vanno dalle scienze umane e biologiche passando per l’applicazione clinica.

La formazione si prefigge di offrire al neolaureato la preparazione necessaria per iscriversi alla sezione B dell’albo degli psicologi, una volta concluso il corso di studi e il tirocinio previsto. Con questi passaggi è possibile operare in diversi settori: istituti di cura e aziende, enti di promozione della salute e del benessere e altro, affiancando gli psicologi iscritti alla sezione A dell’albo.

Al termine del corso di laurea triennale lo studente entrerà in possesso di capacità di analisi e di approfondimento dei contesti e delle problematicità di tipo psicologico che lasciano emergere, abilità di analisi interdisciplinare attraverso diversi punti di vista comparati a partire dalla filosofia, sociologia e antropologia.

Le conoscenze delle metodologie lo renderanno capace di operare e applicarsi all’interno dell’ambito disciplinare della psicologia evolutiva, del lavoro, clinica e sociale.

Per quanto riguarda i corsi di laurea magistrale la proposta Unicusano è molteplice. Da una parte il corso di laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e dall’altra il corso di laurea in Psicologia clinica e della riabilitazione. Due possibilità di qualificarsi in due settori diversi, a seconda delle inclinazioni personali e degli obiettivi di carriera. I corsi sono entrambi professionalizzanti, e con questo si intende che sono stati ideati e predisposti, tramite piani di studio precisi, per fornire adeguate abilità pratiche e teoriche agli studenti che vogliono applicarsi all’interno di un contesto lavorativo fin da subito.

Tutti i corsi, sia triennali sono erogati in modalità telematica.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link