Corsi di Laurea Magistrali Online a Genova | Unicusano
Una laurea magistrale a Genova è il modo migliore per completare la propria formazione universitaria.
Un titolo specialistico, infatti, può essere un lasciapassare importante per avere maggiori possibilità d’impiego e di carriera. Oggi, il mondo del lavoro è soggetto a un’evoluzione costante e veloce. Periodicamente, nascono nuove professioni, favorite dalla spinta tecnologica, e si rinnovano e modificano le modalità lavorative. Aumentano sempre di più anche le offerte con la richiesta di competenze particolari, che possono essere acquisite proprio tramite un percorso universitario magistrale.
L’Università Niccolò Cusano, tra l’altro, va incontro a tutti i potenziali studenti con esigenze specifiche, soprattutto in termini di tempo da poter dedicare allo studio. I corsi, infatti, si tengono in modalità e-learning, senza alcun obbligo di frequenza in sede. Questa formula semplifica molto la vita universitaria e rende più semplice l’accesso agli studi per studenti-lavoratori, madri e padri di famiglia, persone residenti in paesi e cittadine lontane dagli atenei e così via.
Perché scegliere una laurea magistrale a Genova
Lo scopo di una laurea triennale consiste nel fornire tutti gli elementi base di una data materia di studio. Il livello di preparazione è universitario, e di conseguenza alto, ma può essere considerato una sorta di step di partenza. Cosa significa? Per ambire a carriere brillanti e a posizioni di responsabilità è bene proseguire gli studi e iscriversi a una laurea magistrale a Genova.
Il titolo rilasciato da Unicusano ha la stessa validità legale di un titolo ottenuto da un’università con didattica tradizionale in presenza. Al termine del percorso, dunque, è possibile:
- entrare nel mondo del lavoro accedendo a posizioni di rilievo
- sostenere gli esami di stato per l’iscrizione agli albi professionali nella sezione A e iniziare così una carriera da libero professionista
- partecipare ai concorsi pubblici indetti da enti nazionali e locali
- entrare nel settore privato nazionale e internazionale
- perfezionare la formazione iscrivendosi a un master universitari di secondo livello
Università a Genova: i vantaggi di una laurea magistrale online
Spesso l’idea di tornare sui libri non alletta molto, soprattutto dopo aver già concluso un percorso triennale. L’università a Genova consente di aggirare questa e altre difficoltà, come la conciliazione tra lo studio e il lavoro oppure tra lo studio e la famiglia.
Tutto il tempo necessario a recarsi in ateneo per seguire le lezioni in giorni e in orari specifici, viene eliminato. Via lo stress causato dai mezzi pubblici o dai parcheggi e via lo stress per incastrare tutti gli impegni con le lezioni. Grazie a Unicusano è possibile assistere alle lezioni online. Basta accedere alla piattaforma e-learning dell’università, attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Collegandosi alla stessa piattaforma con un dispositivo elettronico (tablet, computer ecc.), inoltre, si hanno a disposizione sia i materiali di studio da scaricare che le aree messaggistica per contattare i tutor. Questi ultimi sono le figure di riferimento per avere informazioni sul funzionamento della piattaforma e dei corsi, per chiedere aiuto sui piani di studio e per farsi dare un supporto nei momenti critici.
Come è evidente, la modalità dei corsi di laurea magistrale a Genova consente agli studenti di gestire in totale autonomia lo studio e di ottimizzare al meglio i tempi.
Corsi di laurea a Genova: le lauree magistrali attive
Per iscriversi alla laurea magistrale a Genova è necessario il possesso di una laurea triennale. Non è obbligatorio un titolo conseguito presso Unicusano. Possono iscriversi tutti gli studenti muniti di laurea rilasciata da un ateneo ufficialmente riconosciuto.
I percorsi prevedono 120 CFU divisi tra studio individuale, lezioni teoriche, seminari, laboratori e tirocini formativi presso realtà in partnership con l’Università Niccolò Cusano.
Tutti i programmi di studio hanno un taglio teorico-pratico. Al termine del percorso, infatti, il bagaglio formativo di ciascuno studente gli consente di essere subito operativo nel mondo del lavoro. Questa particolarità della formazione di Unicusano facilita la collocazione professionale e riduce i tempi necessari a trovare un impiego.
Di seguito, i corsi di laurea magistrale a Genova distinti in base all’area formativa di riferimento:
Area economica
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Mercati globali e innovazione digitale
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Gestione e professioni d’impresa
Area psicologica
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia clinica e della riabilitazione
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
Area ingegneristica
- Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23
- Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29
- Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Progettazione
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Produzione e gestione
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive
Area politologica
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Cooperazione e sicurezza internazionale
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Studi europei
Area formazione
- Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo
- Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico
I corsi in giurisprudenza attivi all’università a Genova non seguono la suddivisione classica in triennale e magistrale. Si tratta, infatti, di percorsi a ciclo unico di durata quinquennale da 300 CFU:
- Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01
- Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 con curriculum in Giurista d’impresa
I corsi magistrali del Percorso Eccellenza
L’Università Niccolò Cusano si muove in concomitanza con le evoluzioni del mondo accademico, professionale e tecnologico.
La modernità di programmi e corsi è uno degli obiettivi dell’ateneo che, per questo motivo, monitora con costanza i cambiamenti in atto nella società, nel mercato del lavoro e non solo. In questo modo, l’università a Genova è sempre in grado di rispondere alle richieste del mercato con corsi appositi, che formano i nuovi professionisti del futuro.
Non solo, Unicusano è impegnata nella sperimentazione periodica di nuove formule per andare incontro alle esigenze degli studenti. Da questo approccio sono nati i corsi del Percorso Eccellenza. Si tratta sempre di percorsi e-learning, tenuti tramite la piattaforma universitaria, con la novità degli esami divisibili in esoneri. Gli studenti cioè possono dividere il programma delle singole materie in più prove intermedie fino al completamento. In questo modo, lo studio diventa più sereno e concentrato ed è possibile preparare più esami contemporaneamente. Non a caso, il Percorso Eccellenza è nato in risposta a fenomeni come gli abbandoni precoci degli studi e lo sforamento dei tempi accademici-fuori corso.
Qui sotto, i corsi del Percorso Eccellenza:
Area sociologica-comunicazione
- Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento
- Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
- Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction
- Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media
Area umanistica
- Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
- Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
- Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78
Area scienze motorie
- Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68
Area ingegneristica
- Informatica – classe di laurea LM-32
Per richiedere maggiori informazioni sui corsi di laurea magistrale a Genova basta compilare i campi del modulo di contatto di questa pagina.