Corsi di Laurea triennale Online a Genova | Unicusano

Scegliere una laurea triennale a Genova è un primo passo importante per quanti hanno appena terminato le scuole superiori, e non solo.  

L’Università Niccolò Cusano, infatti, propone un modello didattico innovativo che va incontro ai lavoratori desiderosi di acquisire maggiori competenze, ai nativi digitali interessati a formule più moderne e tecnologiche, alle madri di famiglia che vorrebbero prepararsi a una carriera professionale quando i figli andranno a scuola e così via.  

Tutte queste categorie sono favorite dai corsi di laurea triennale a Genova perché la formula didattica è quella e-learning, con lezioni da remoto da seguire tramite la piattaforma universitaria. Per saperne di più basta proseguire la lettura della guida e approfondire sia le modalità della didattica online che i corsi attivi presso l’università di Genova.  

Laurea triennale a Genova: la modalità e-learning

La possibilità di gestire in totale autonomia il tempo è uno dei principali vantaggi di una laurea triennale a Genova.  

Al momento dell’iscrizione, infatti, ciascuno studente riceve le credenziali per accedere alla propria area personale all’interno della piattaforma. Una volta effettuato l’accesso, si hanno a disposizione le lezioni video dei docenti, i materiali e le dispense per la preparazione degli esami, i test di autovalutazione e l’area messaggistica per contattare i docenti, i tutor e i colleghi di corso.

Ognuno può, quindi, decidere in totale libertà come organizzare il proprio percorso. La piattaforma è sempre accessibile e questo consente di seguire le lezioni in qualsiasi momento. La mancanza di vincoli temporali per seguire le lezioni e studiare agevola la programmazione delle giornate, in base anche agli altri impegni lavorativi o personali.  

Non solo, le lezioni diventano dei veri e propri strumenti di studio e consentono di ridurre i tempi per la preparazione degli esami. Il formato video, infatti, fa sì che si possano stoppare per prendere appunti più dettagliati, ascoltare e riascoltare per capire meglio i passaggi più complicati e usare come linee guida per il ripasso.  

E se poi dovessero sorgere dubbi o problemi, sono sempre a disposizione i tutor. Si tratta di figure specializzate il cui compito è fornire assistenza agli studenti, dalle informazioni per il corretto utilizzo della piattaforma ai consigli per la compilazione dei piani di studio con l’elenco degli esami da sostenere fino al supporto motivazionale nei momenti più delicati.  

Corsi di laurea a Genova: le opportunità post-laurea

Tutti i corsi di laurea a Genova sono caratterizzati da programmi teorico-pratici. Sin dalla fondazione, l’obiettivo di Unicusano è consistito nel formare i professionisti di domani. Questo scopo è stato tradotto in programmi molto specialistici e orientati al mondo del lavoro.

Al termine del percorso, infatti, i neolaureati sono in grado di essere immessi subito in ruoli operativi. Durante il percorso di studi, tra l’altro, hanno la possibilità di seguire seminari, laboratori e tirocini formativi. Vivono cioè le prime esperienze professionali quando sono ancora studenti e questa opzione facilita la loro collocazione professionale. Una laurea online, inoltre, aumenta la familiarità con gli strumenti digitali, indispensabili nel moderno mondo del lavoro.  

Non solo, l’Università Niccolò Cusano è ufficialmente riconosciuta a livello ministeriale. Questo significa che la laurea triennale a Genova ha lo stesso valore di una laurea conseguita presso un ateneo tradizionale con didattica in sede. Al termine del percorso, dunque, i neolaureati possono decidere di:  

 

  • proseguire gli studi iscrivendosi a una laurea magistrale o a un master universitario di I livello 
  • partecipare ai concorsi pubblici 
  • sostenere l’esame di stato per l’iscrizione agli albi professionali di categoria nella sezione B 
  • partecipare alle selezioni del personale di enti e aziende private

Università Genova: le lauree triennali attive

Per l’iscrizione ai corsi di laurea triennale a Genova bisogna essere in possesso del diploma di scuola superiore.  

I corsi prevedono 180 CFU tra lezioni teoriche, studio individuale e attività come tirocini e laboratori. Ogni laurea ha il suo piano di studio predefinito per ciascun anno accademico, con inclusi una serie di esami a scelta degli studenti. Al termine del percorso, ciascuno studente sostiene una prova finale che consiste nella redazione e nella discussione di una tesi di laurea.  

Oltre a scegliere il corso, è possibile individuare l’indirizzo più in linea con i propri interessi. Ogni facoltà prevede degli indirizzi molto settoriali, con esami specifici che contribuiscono alla preparazione di professionisti dotati di una formazione in grado di aumentarne notevolmente le opportunità di collocazione professionale.  

Di seguito, i corsi di laurea triennale distinti per area formativa:  

 

Area economica 

  •  Economia aziendale e management – classe di laurea L-18 

Area psicologica 

  • Psicologia, scienze e tecniche psicologiche – classe di laurea L-24 

Area ingegneristica 

  • Ingegneria Civile – classe di laurea L-7 con curriculum Strutture 
  • Ingegneria Civile – classe di laurea L-7 con curriculum Edilizia 
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Agroindustriale 
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Biomedico 
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Gestionale 
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Elettronico 
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Meccanico 

Area politologica 

  • Scienze politiche e relazioni internazionali – classe di laurea L-36 

Area formazione 

  • Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19 con curriculum Educatore servizi per l’infanzia 
  • Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19 con curriculum Educatore psico-educativo e sociale 

I corsi del Percorso Eccellenza

Attenzione alle evoluzioni della società e del mercato del lavoro è uno dei motti dell’Università Niccolò Cusano. L’approccio job oriented, infatti, ha favorito il monitoraggio costante non solo del mondo professionale, ma anche di quello accademico. Unicusano è in movimento insieme alla società e questo consente la nascita periodica di nuovi corsi, di nuovi master e, soprattutto, di nuove modalità didattiche sempre più incentrate sulle necessità degli studenti, anche loro in costante cambiamento.  

Una delle ultime novità dell’ateneo sono i corsi del Percorso Eccellenza. Si tratta di lauree erogate in modalità e-learning che consentono agli studenti di dividere gli esami in esoneri. Per sostenere un esame non serve più studiare tutto il programma in una volta sola. É possibile, infatti, spezzettarlo fino al suo completamento. In questo modo lo studio diventa più sereno e concentrato ed è più semplice preparare diverse materie contemporaneamente. Gli esoneri sono nati, infatti, proprio per consentire agli studenti di rispettare meglio i tempi accademici, evitando così di finire fuori corso.  

Il Percorso Eccellenza è sicuramente un modo per allargare la platea degli studenti in grado di completare la propria formazione universitaria, con il risultato di aumentare anche le probabilità di ognuno di concretizzare le proprie ambizioni lavorative.  

Di seguito, le lauree triennali appartenenti al Percorso Eccellenza:  

 

Area sociologica-comunicazione 

  • Sociologia – classe di laurea L-40 con curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza 
  • Sociologia – classe di laurea L-40 con curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità 
  • Comunicazione digitale e social media – classe di laurea L-20 con curriculum Industria dei giochi e gamification 
  • Comunicazione digitale e social media – classe di laurea L-20 con curriculum Imprese e istituzioni 

Area umanistica 

  • Lettere – studi umanistici – classe di laurea L-10 con curriculum Diffusione della conoscenza 
  • Lettere – studi umanistici – classe di laurea L-10 con curriculum Materie letterarie e linguistiche 
  • Filosofia applicata – classe di laurea L-05 

Area scienze motorie 

  • Scienze motorie – classe di laurea L-22 

Area ingegneristica 

  • Ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum informatica 
  • Ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum elettronica e telecomunicazioni 

Per richiedere informazioni più approfondite sui corsi di laurea triennale a Genova basta compilare il form di contatto di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link