Facoltà Universitarie a Genova | Unicusano
L’Università Niccolò Cusano propone diverse facoltà a Genova. Ognuna offre percorsi di studio completi, dalle lauree triennali alle lauree magistrali fino ai master post-universitari di I e di II livello. Gli ambiti di studio includono giurisprudenza, ingegneria, scienze politiche, scienze della comunicazione, psicologia e non solo.
Nel momento in cui si intraprende un percorso di studi universitari si mettono nuove basi per costruire un futuro più in linea con le proprie ambizioni. Ed è per questo motivo che trovare la facoltà ideale per sé non è sempre semplice. Grazie alla vasta proposta di facoltà a Genova, è possibile individuare il percorso giusto e usufruire, allo stesso tempo, di una formula didattica innovativa.
I corsi, infatti, sono orientati verso il mondo del lavoro con programmi che consentono di rispondere alle richieste del mercato. La didattica poi va incontro alle esigenze di tempo degli studenti, proponendo un modello flessibile e autonomo in cui ogni iscritto è al centro del proprio percorso. É la formula e-learning a favorire l’accesso alla formazione specialistica, consentendo a tutti di acquisire competenze che favoriscono carriere brillanti e soddisfacenti.
Facoltà a Genova: la proposta didattica
Acquisire una formazione universitaria non è più una possibilità solo per pochi grazie alla formula messa a punto da Unicusano. Le facoltà a Genova, infatti, consentono l’accesso a una platea di studenti molto più ampia. Studenti lavoratori, madri e padri di famiglia, studenti residenti lontano dall’ateneo, persone desiderose di cambiare lavoro, studenti abituati a una didattica con strumenti digitali, professionisti alla ricerca di uno scatto di carriera: tutte queste categorie sono facilitate dalla formula proposta dall’Università Niccolò Cusano. Come è possibile che l’università a Genova agevoli la partecipazione ai percorsi universitari? Prima di tutto, non c’è obbligo di frequenza in sede e le lezioni sono fruibili da remoto tramite la piattaforma universitaria, sempre accessibile 24 ore su 24.
Questo significa che ogni studente può connettersi in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi posto e seguire le lezioni dei docenti. Basta un collegamento a internet e un dispositivo elettronico, come un pc o un tablet. La piattaforma, inoltre, è di facile utilizzo con un’interfaccia intuitiva che consente a tutti di prendere subito dimestichezza.
Il tempo da dedicare allo studio diventa così molto flessibile e la conciliazione di più impegni contemporaneamente è facilitata. Studiare e lavorare non è più una missione impensabile ed è possibile svolgere le due attività in parallelo, senza togliere concentrazione e dedizione all’una o all’altra.
Ciascuno studente, infatti, può organizzare in autonomia il tempo da dedicare allo studio senza essere vincolato al rispetto di calendari predefiniti, con i giorni e gli orari delle lezioni. Non solo, sulla piattaforma sono a disposizione anche i materiali di studio in formato digitale, i test di autovalutazione per gli esami e l’area messaggistica per entrare in contatto con i propri colleghi di corso e crearsi una rete di amicizia e sostegno.
Università a Genova: i servizi per gli studenti
L’università a Genova va incontro agli studenti con una serie di servizi, tra cui quello di tutoraggio. Gli iscritti non vengono mai lasciati soli ad affrontare il percorso universitario. In caso di bisogno hanno l’opportunità di rivolgersi ai tutor didattici e ai tutor disciplinari. Qual è la funzione di queste figure? Sono a disposizione per dare informazioni sull’utilizzo della piattaforma e degli altri strumenti digitali, illustrare il funzionamento di corsi e facoltà a Genova, fornire un aiuto per la compilazione dei piani di studio annuali, dare indicazioni sul metodo di studio per la preparazione degli esami e offrire un sostegno motivazionale nei normali momenti di scoraggiamento.
I tutor didattici, per esempio, organizzano dei corsi di orientamento di base durante i quali forniscono tutte le spiegazioni sul funzionamento dell’università. I tutor disciplinari, invece, sono contattabili tramite l’area messaggistica della piattaforma e sono pronti a dare consigli sui metodi di studio da adottare prima della preparazione di un esame. Si tratta di un aiuto fondamentale per chi è alle prese con la prima esperienza universitaria e per chi si ritrova a dover ricominciare a studiare dopo molti anni dalla fine della scuola.
Corsi di laurea a Genova: le facoltà attive
L’università Niccolò Cusano ha istituito ben 9 facoltà a Genova afferenti alle principali aree di studio.
Nessuna delle facoltà prevede il numero chiuso. Gli studenti possono iscriversi cioè senza sostenere una prova iniziale a sbarramento. All’inizio del primo anno delle lauree triennali è previsto solo un test per la verifica delle conoscenze di base. In ogni caso, il test non è vincolante e tutti possono iscriversi indipendentemente dal risultato.
Di seguito, l’elenco delle facoltà attive:
- giurisprudenza
- economia
- ingegneria
- scienze politiche
- psicologia
- scienze dell’educazione e della formazione
- sociologia e comunicazione
- scienze umanistiche (lettere e filosofia)
- scienze motorie
Laurea triennale a Genova
Per iscriversi ai corsi di laurea triennale a Genova bisogna essere in possesso del diploma di scuola superiore.
I programmi sono caratterizzati da un approccio sia teorico che pratico. Unicusano ha coltivato un dialogo costante con il mondo del lavoro per riempire il gap venutosi a creare negli anni tra realtà accademiche e mercato del lavoro. I bagagli formativi degli studenti dell’università a Genova li rendono cioè capaci di operare subito e di rispondere esattamente ai bisogni professionali di aziende, enti pubblici, associazioni e così via. Questo approccio si traduce in corsi di laurea che, oltre alle lezioni teoriche dei docenti, includono seminari, laboratori, project work e tirocini formativi in realtà del territorio.
Qui sotto, i corsi di laurea a Genova di durata triennale:
- Economia aziendale e management
- Ingegneria civile
- Ingegneria industriale
- Psicologia, scienze e tecniche psicologiche
- Scienze politiche e relazioni internazionali
- Scienze dell’educazione e della formazione
- Sociologia
- Comunicazione digitale e social media
- Lettere – Studi umanistici
- Filosofia applicata
- Scienze motorie
Laurea magistrale a Genova
Per l’iscrizione ai corsi di laurea magistrale a Genova bisogna avere il titolo triennale, conseguito presso Unicusano o qualsiasi altro ateneo ufficialmente riconosciuto.
Qui sotto, le magistrali attive:
- Scienze economiche
- Ingegneria civile
- Ingegneria elettronica
- Ingegneria gestionale
- Ingegneria meccanica
- Informatica
- Relazioni internazionali
- Psicologia
- Scienze pedagogiche
- Sociologia e ricerca sociale
- Comunicazione digitale
- Lettere – Scienze umanistiche
- Scienze filosofiche applicate
- Scienze e tecniche dello sport
Tutti i titoli conseguiti presso l’Università Niccolò Cusano hanno la stessa validità delle lauree ottenute presso un’università tradizionale con didattica in presenza. É possibile cioè proseguire gli studi iscrivendosi a un master, accedere alle selezioni del personale delle aziende, partecipare ai concorsi pubblici e sostenere gli esami di stato per l’iscrizione agli albi professionali di categoria (commercialisti, psicologi, ingegneri, avvocati, notai ecc.)
Facoltà del Percorso Eccellenza
L’Università Niccolò Cusano si evolve di continuo con la promozione di nuove facoltà e di nuove modalità didattiche, sempre più rivolte a sostenere gli studenti e ad agevolare l’accesso alla formazione universitaria.
Per rimanere al passo con le evoluzioni della società ed evitare corsi obsoleti o distanti dal lavoro, l’università ha istituito nel corso degli anni tre nuove facoltà (scienze motorie, scienze umanistiche e sociologia). Queste facoltà fanno parte del cosiddetto Percorso Eccellenza. Si tratta di una formula che prevede la didattica da remoto tramite la piattaforma online e l’aggiunta degli esami suddivisi in esoneri (prove intermedie). Grazie proprio a questa modalità, Unicusano combatte fenomeni negativi come gli abbandoni precoci degli studi e i fuori corso.
Per avere maggiori informazioni sulle facoltà a Genova basta inviare una richiesta compilando i campi del form di contatto di questa pagina.