Laurea Triennale in Economia a Genova

Il corso di laurea triennale in Economia a Genova, proposto come curriculum specifico in Economia Aziendale e Management (classe di laurea L-18) ha come obiettivo la formazione di studenti con un alto profilo di conoscenze in campo economico, aziendale e giuridico.

Grazie a un piano di studio strutturato per l’acquisizione approfondita di competenze trasversali matureranno capacità di applicazione di metodologie di analisi e interpretazione critica delle dinamiche economiche, con particolare focus su quelle aziendali.

La triennale in Economia a Genova si concentra sulle conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economie e su conoscenze specifiche per la gestione delle aziende pubbliche e private, sui metodi di indagine quantitativa della matematica e della statistica per le applicazioni economiche. La preparazione fornita è specifica per l’ambito aziendale, con integrazioni nelle discipline giuridiche, per la comprensione del quadro giuridico inerente alle attività industriali.

Offerta formativa in Economia a Genova: il corso triennale

Il corso di laurea triennale in Economia Aziendale e management fornisce agli studenti la conoscenza delle materie aziendali ed economiche fondamentali, in una cornice interdisciplinare che comprende anche le materie affini: matematico-statistiche e giuridiche.

Il piano di studi armonizza le differenti prospettive disciplinari per costruire un profilo professionale specializzato nella gestione autonoma e consapevole delle dinamiche aziendali e di management.

L’obiettivo primario viene raggiunto grazie all’offerta formativa del piano di studio e alla modalità didattica interattiva, che comprende come materie di base: economia aziendale, economia politica, metodi matematici dell’economia e delle scienze finanziarie, ma anche storia economica e diritto privato. La stretta connessione tra obiettivi formativi e competenze pratiche nel mondo dl lavoro è il punto di forza dell’efficienza e della qualità del titolo di studio.

Gli sbocchi professionali che si aprono per i futuri laureati risiedono nel settore del management e dell’amministrazione in aziende pubbliche e private, in molteplici funzioni aziendali. Saranno in grado di gestire particolari aspetti, tramite la corretta valutazione delle problematiche con gli strumenti e le metodologie adeguate, formulando strategie di programmazione, controllo, analisi dei costi, organizzazione aziendale. Anche le competenze di comunicazione e diffusione dei risultati ottenuti rientrano all’interno della formazione del futuro laureato in Economia aziendale e management, per un professionista che sappia muoversi tra diverse attività previste dal suo ruolo.

I laureati in Economia a Genova potranno trovare occupazione in diversi contesti svolgendo ruoli vari: manager aziendale, esperto contabile, auditor, consulente del lavoro, manager delle risorse umane, analista di settore.

Metodologia del corso di laurea in Economia a Genova

Una formazione completa in Economia capace di formare professionisti efficienti nel mondo contemporaneo non può prescindere dalla digitalizzazione delle attività accademica. Mentre il resto dell’Accademia tradizionale si adegua a questo cambiamento soltanto recentemente l’Università Niccolò Cusano da decenni porta avanti una struttura universitaria flessibile e completamente gestita on line. Gli studenti possono formarsi adeguatamente, perseguendo i propri obiettivi di studio, direttamente da casa, portando avanti parallelamente altri impegni personali o professionali. Gli studenti, supportati da un tutor personale e dai docenti, avranno a disposizione un portale di formazione on line per la frequenza delle lezioni, l’approfondimento sul materiale didattico e le autoesercitazioni. Un vantaggio che rende la didattica maggiormente gestibile e ottimizzata, innalzando il rendimento e velocizzando le tempistiche.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link