Facoltà di Giurisprudenza a Genova

La facoltà di giurisprudenza a Genova è destinata a tutti gli studenti che ambiscono a una carriera in campo legale. L’Università Niccolò Cusano rende il corso accessibile a tutti, grazie a una modalità didattica moderna e all’avanguardia. 

Studiare giurisprudenza a Genova con Unicusano, infatti, significa usufruire di percorsi erogati in modalità e-learning.  

Gli studenti, dunque, non sono tenuti a rispettare nessun obbligo di frequenza in ateneo e possono seguire le lezioni da casa in una piattaforma apposita.  

Questa opportunità rende gli studi universitari conciliabili con altri impegni, come il lavoro e la famiglia. Gli studenti che scelgono Unicusano hanno cioè il grande vantaggio di poter studiare, senza mettere in secondo piano la loro vita. E persone più tranquille e appagate si trasformano in studenti capaci di impegnarsi al massimo per raggiungere i propri obiettivi universitari.  

Giurisprudenza online: il metodo e-learning

La facoltà di giurisprudenza a Genova di Unicusano è organizzata in modo da rendere lo studio flessibile e libero. Al momento dell’iscrizione, infatti, ciascuno studente riceve le proprie credenziali per accedere alla piattaforma universitaria.  

All’interno della piattaforma sono disponibili tutti gli strumenti per seguire il proprio percorso da remoto. Ogni studente, infatti, trova le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza, i materiali di studio per la preparazione degli esami, i test di autovalutazione e un’area messaggistica. Quest’ultima è stata pensata per consentire i contatti con i compagni di corso, i docenti e i tutor didattici e disciplinari.  

Per usare la piattaforma sono sufficienti un collegamento a internet e un dispositivo elettronico (pc, tablet, smartphone).  Il funzionamento è semplice. Unicusano ha realizzato una interfaccia molto intuitiva per andare incontro a tutti gli studenti, da quelli avvezzi all’uso del digitale a quelli meno esperti. 

Tra l’altro, non esistono limiti per l’accesso alla piattaforma. L’ateneo ha reso questa sorta di università virtuale sempre accessibile, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Questo significa che gli studenti di giurisprudenza a Genova possono stabilire in assoluta libertà quando connettersi per seguire le lezioni, dalla pausa pranzo al fine settimana, dalla sera ai giorni festivi. Non solo, le lezioni si possono interrompere, riavviare e riascoltare e diventano uno strumento didattico molto utile per prendere appunti, sviscerare gli argomenti più complessi e entrare a fondo nelle diverse materie. 

É chiaro che questa modalità rende lo studio flessibile e libero. Ogni studente stabilisce in autonomia il proprio piano di studio, coordinando lezioni ed esami con tutti gli altri impegni, lavorativi e/o professionali, della propria vita.  Finalmente, tutti potranno iscriversi all’università, inclusi gli studenti lavoratori e gli studenti residenti lontano dagli atenei. 

Laurea in giurisprudenza online: la proposta di Unicusano

La laurea in giurisprudenza online di Unicusano prevede un percorso a ciclo unico di durata quinquennale. Il percorso è a numero aperto. Gli studenti cioè non sono tenuti a sostenere un test di ingresso a sbarramento. L’Università Niccolò Cusano richiede solo una buona padronanza della lingua italiana e buone conoscenze di cultura generale e di storia.  

Prima dell’inizio delle lezioni, gli studenti si sottopongono a un piccolo test per la verifica dei requisiti richiesti. In caso di esito negativo l’iscrizione è comunque garantita. I docenti assegnano solo dei crediti formativi aggiuntivi da ottenere entro il primo anno. In questo modo tutti gli studenti iniziano il proprio percorso con il bagaglio di conoscenze giusto per evitare intoppi e disguidi.  

Qui di seguito, i due corsi di giurisprudenza attivati da Unicusano:  

 

  • Giurisprudenza – LMG/O1 
  • Giurisprudenza – LMG/O1 con curriculum in Giurista d’impresa 

Studiare giurisprudenza con Unicusano: i plus dell’ateneo

La laurea in giurisprudenza online è, spesso, vittima di una serie di pregiudizi. L’Università Niccolò Cusano sfata tutte le false credenze grazie a un impegno costante, testimoniato negli anni dai risultati ottenuti dai propri studenti.  

L’ateneo, infatti, si impegna a strutturare percorsi orientati al mondo del lavoro con piani di studio moderni e di qualità.  

Il corpo docente è composto da professori dotati di importanti curriculum accademici. La selezione, messa in atto dall’ateneo, è puntuale e attenta in modo da garantire ai propri studenti insegnanti di alto livello.  

L’obiettivo della qualità ha fatto sì che la laurea in giurisprudenza online con Unicusano prevedesse due percorsi distinti, con indirizzo specifico. L’ateneo, infatti, ha differenziato i due corsi per fornire agli studenti una formazione specialistica, in grado di consentire loro di lavorare subito dopo la laurea nel proprio campo di competenza. Il piano di studi in Giurista d’impresa, per esempio, prevede esami specifici come diritto della crisi d’impresa, diritto dell’Unione Europea e del mercato interno alla UE, Contabilità, bilancio e controllo di gestione.  

Università telematica, tra l’altro, non significa università in solitaria. Il percorso da remoto non è privo di contatti con docenti e compagni di corso. I professori, per esempio, sono disponibili per ricevimenti e incontri chiarificatori con i propri studenti.  

La facoltà di Giurisprudenza a Genova poi mette a disposizione dei propri studenti anche la figura dei tutor. Si tratta di specialisti in consulenza e orientamento didattico, a cui spetta il compito di fornire informazioni sull’ateneo, sulla piattaforma e sugli esami. Non solo, i tutor aiutano gli studenti a compilare i piani di studio annuali e si occupano di offrire consulenze per la scelta del metodo di studi. Infine, ricoprono un ruolo di sostegno motivazionale nei normali momenti di scoraggiamento degli studenti.  

Facoltà di giurisprudenza a  Genova: informazioni pratiche

La laurea in giurisprudenza prevede il raggiungimento di 300 CFU, suddivisi in studio individuale, lezioni dei docenti, seminari e laboratori. Al termine del percorso tutti gli studenti sostengono una prova finale. Quest’ultima consiste nell’elaborazione e nella discussione di una tesi di laurea di fronte a un’apposita commissione.  

L’Università Niccolò Cusano è stata ufficialmente riconosciuta con decreto ministeriale. Grazie a questo riconoscimento la laurea online in giurisprudenza ha lo stesso valore legale di una laurea conseguita presso un ateneo con didattica tradizionale in presenza.

I laureati di Unicusano possono cioè partecipare ai concorsi pubblici, indetti da enti locali, enti nazionali, esercito e forze dell’ordine; sostenere gli esami per l’iscrizione all’albo dei notai e degli avvocati; partecipare alle selezioni delle aziende private e proseguire gli studi iscrivendosi a un master post-laurea di specializzazione.  

Sbocchi professionali per i laureati in giurisprudenza

La facoltà di giurisprudenza a Genova offre molti sbocchi professionali. Alcuni sono più convenzionali, altri meno. Tra gli sbocchi più consueti ci sono sicuramente le seguenti professioni:  

 

  • Avvocato civilista e avvocato penalista  
  • Notaio  
  • Magistrato, pubblico ministero, giudice di pace, magistrato d’appello, magistrato di cassazione, uditore giudiziario 
  • Giurista d’impresa 
  • Esperto in proprietà industriale  
  • Esperto legale in enti pubblici 
  • Avvocato dello stato e avvocato generale  

Oltre alle carriere appena indicate, ce ne sono molte altre da valutare alla fine di un percorso di studi. Un laureato in giurisprudenza, infatti, può tentare la carriera diplomatica diventando console o ambasciatore. Non solo, uno degli sbocchi più gettonati è il giornalismo. A seconda poi delle proprie inclinazioni si può scegliere professioni come:  

 

  • Consulente del lavoro 
  • Funzionario in enti pubblici 
  • Ufficiale delle forze dell’ordine o della guardia di finanza 
  • Data protection officer  
  • Segretario amministrativo
  • Agente assicurativo 
  • Perito immobiliare  
  • Insegnante di diritto  
  • Procuratore sportivo
  • Esperto in contrattualistica internazionale  
  • Avvocato d’affari  
  • Consulente e manager nel settore bancario, assicurativo e finanziario 
  • Responsabile delle risorse umane 
  • Sindacalista  

Per avere maggiori informazioni sulla facoltà di giurisprudenza a Genova basta inviare una richiesta compilando il form di contatto di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link