Laurea Triennale Ingegneria Biomedica a Genova
Il corso di laurea in Ingegneria Biomedica a Genova ha come obiettivo la formazione interdisciplinare e strutturata degli studenti nelle discipline ingegneristiche inerenti all’ambito tecnico-biologico. L’impostazione multidisciplinare si basa sul presupposto che un’integrazione solida tra diverse materie fornisca maggiori strumenti conoscitivi per apprendere una materia che affonda le radici nelle scienze essenziali come la matematica, la fisica e la chimica, ma si espande fino a toccare altri aspetti dell’informatica, della bioingegneria e della meccanica. Le materie di base e caratterizzanti trovano entrambe ampio spazio all’interno del percorso di studi, grazie a un piano studiato e messo in piedi dai docenti per coniugare in modo equilibrato teoria e pratica.
Ingegneria Biomedica a Genova: l’offerta formativa
Cosa apprende uno studente di Ingegneria Biomedica a Genova. Oltre al bagaglio di conoscenze e alle capacità di analisi delle problematiche ingegneristiche di natura biomedica apprende strumenti operativi subito spendibili nei contesti professionali di interesse. È questo il punto di forza che contraddistingue tutta la proposta universitaria di Unicusano: percorsi universitari altamente professionalizzanti.
Il corso di laurea in Ingegneria Biomedica a Genova infonde negli studenti e futuri laureati molte competenze pratiche, tra qui:
- Capacità di descrizione analitica e di analisi dei sistemi bio-medici
- Capacità di interazione con il personale sanitario
- Studio e utilizzo dei biomateriali e strumentazioni per diagnosi e terapia
- Capacità organizzative delle strutture di assistenza e gestione dei sistemi informativi della sanità
Il percorso di studi in ingegneria biomedica offre basi tecniche e scientifiche per l’inserimento in ambito aziendale, soprattutto in quei settori che si occupano di dispositivi medici, aziende pubbliche e private di tipo sanitario, nel commercio di dispositivi o servizi.
Oltre agli sbocchi professionali è da tenere in considerazione la possibilità di iscriversi a master universitari di primo livello. L’Università Niccolò Cusano propone una corposa serie di corsi di perfezionamento post-universitario per venire incontro alle esigenze degli studenti.
Sbocchi professionali in Ingegneria Biomedica a Genova
Il momento storico che stiamo vivendo ci ha messo di fronte al bisogno essenziale di salute e alla necessità di studiare e fare ricerca per apprendere nuove strade di miglioramento della nostra condizione. I laureati in Ingegneria Biomedica sono fortemente richiesti e si prevede che sarà sempre più in crescita l’occupazione di coloro che hanno conseguito questo titolo di studio.
Gli ambiti professionali previsti per gli ingegneri biomedici sono di vario tipo e spaziano dalla sanità all’industria, passando per i servizi. Potranno occuparsi di analisi, controllo e ottimizzazione dell’impatto della tecnologia sulla biologia dell’uomo. Altri ambiti occupazionali sono:
- Servizi di ingegneria biomedica in strutture sanitarie
- Informatica medica relativa ai sistemi informativi, telemedicina, applicazioni telematiche della salute
- Industrie di produzione e commercializzazione di apparecchiature per diagnosi, prevenzione e cura
Metodologia didattica del corso in Ingegneria Biomedica
Il corso di studi dell’Università Niccolò Cusano in Ingegneria Biomedica a Genova si avvale della tecnologia per erogare un percorso accademico direttamente on line. Tramite il portale di e-learning gli studenti accedono in qualsiasi momento a tutti gli aspetti formativi: lezioni dei docenti (presenti in video e sempre disponibili), materiale didattico da scaricare, esercitazioni e project work per affinare l’apprendimento nelle singole materie anche dal punto di vista pratico, interazione con i docenti. Anche grazie alla figura di sostegno di un tutor personale è possibile avanzare nel percorso ottimizzando i tempi dell’impegno universitario e conseguendo il titolo di studio direttamente da casa.