Laurea Ingegneria Civile Triennale a Genova

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Civile a Genova, presso l’Università Niccolò Cusano, presenta un curriculum nell’area definita “Strutture” e un curriculum in area “Edilizia”. Entrambi i corsi hanno come obiettivo formare ingegneri civili con capacità tecniche in ambito di progettazione di opere civili, prestando la propria professionalità per l’attività di preparazione documentale, per lavorare in team in cantiere, per progettare e gestire manutenzione ordinaria e straordinaria.

Laurea Triennale in Ingegneria Civile – curriculum Strutture

La formazione di ingegneri di primo livello avviene attraverso l’erogazione di un corso che diffonde le conoscenze base dell’Ingegneria Civile. Il curriculum Strutture è caratterizzato dal focus sulla progettazione di strutture e infrastrutture, sull’esecuzione e gestione di opere civili, di edilizia, di sistemi di trasporto e rilevamento.

Il percorso si concentra sulle materie e discipline volte a comprendere gli aspetti di metodo e operatività dell’analisi matematica, della fisica, della statistica, della geometria e della chimica. Tali materie scientifiche rappresentano la base teorica necessaria per innestare gli insegnamenti caratterizzanti nell’ambito dell’Ingegneria Civile, come: scienza e tecnica delle costruzioni, geotecnica, idraulica, ingegneria dei trasporti e topografia.

Le attività formative sono svolte tramite una didattica dinamica e laboratoriale, in cui ampio spazio viene lasciato all’elaborazione progettuale, contribuendo a formare figure professionali in grado di affrontare fin da subito la sfida del mondo del lavoro odierno.

Il piano di studi del corso di laurea triennale in Ingegneria Civile a Genova include il tirocinio professionalizzante, un’esperienza fondamentale che permette a tutti gli studenti di sperimentare il contesto professionale in cui inserire le conoscenze e abilità apprese durante il corso di laurea.

Corso di laurea in Ingegneria Civile – Curriculum Edilizia

Un’ulteriore punto di forza della proposta didattica dei corsi di laurea in Ingegneria Civile a Genova è rappresentato dai due differenti curriculum. Il curriculum Edilizia permette di formare ingegneri di primo livello con conoscenze utili nel contesto dei cantieri tradizionali e industrializzati, in particolar modo nel settore della progettazione edilizia, nella gestione e organizzazione di opere immobiliari e del processo edilizio in toto.

Il percorso di studi è strutturato per assicurare una base teorica forte e funzionale, come per altri corsi di laurea in Ingegneria, in cui vengono affrontate le discipline scientifiche e matematiche. A questa base si aggiunge l’insieme delle materie caratterizzanti, utili per acquisire una visione e una capacità strutturata dell’operatività e applicabilità delle discipline in ambito ingegneristico.

Metodologia didattica del corso di laurea in Ingegneria a Genova

I corsi di laurea in Ingegneria Civile a Genova, che rientrano all’interno della proposta in Ingegneria Aziendale, sono caratterizzati dalla metodologia didattica scelta e messa a punto nel corso di decenni di esperienza dall’Università Niccolò Cusano. Questo ateneo permette di avere libero accesso all’esperienza formativa, tramite un portale di e-learning che rende disponibili in qualsiasi momento le lezioni dei docenti, il materiale didattico e di studio (come le esercitazioni e le dispense), l’interazione con il corpo docente e il materiale di autovalutazione. Il percorso universitario, per tutta la durata dei tre anni, può essere affrontato con autonomia e ottimizzazione dei tempi e dei costi tipici dell’università tradizionale. La presenza in sede è richiesta solo per sostenere gli esami.

Per maggiori informazioni contatta il numero verde oppure compila il form.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link