Laurea Magistrale in Psicologia a Genova
Il corso di laurea magistrale in Psicologia a Genova viene erogato presso l’Università Niccolò Cusano in due diversi curriculum: il corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e della riabilitazione e il corso di laurea magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Entrambi i corsi sono pensati per fornire una formazione specialistica e professionalizzante ai futuri psicologi e per indirizzarli al contesto di interesse puntando su piani di studio strutturati su misura per l’inserimento lavorativo.
Corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e della riabilitazione
Il corso di Psicologia a Genova con curriculum in Psicologia Clinica e della Riabilitazione si concentra sulle conoscenze e le abilità utili per la formazione di professionisti nell’ambito della salute e degli interventi in ambito psicologico clinico.
Grazie a un piano di studio interdisciplinare il futuro laureato maturerà competenze nei processi di sostegno e cura, di promozione e prevenzione. Le discipline di base e caratterizzanti del biennio forniscono l’approfondimento adatto ad affinare quanto appreso durante il corso di laurea triennale, per sviluppare le skills funzionali al lavoro di aiuto psicologico in molteplici contesti, di gruppo, individuali, e di comunità.
Gli obiettivi formativi del corso di laurea sono tesi alla trasmissione di capacità di comprensione e tecniche di diagnosi e intervento clinico, allo sviluppo della conoscenza degli strumenti dell’intervento psicosociale durante le diverse fasi di sviluppo individuale nonché alla preparazione per l’eventuale proseguimento della formazione a un’ulteriore livello, per coloro che volessero iscriversi a una scuola di specializzazione, intraprendere il percorso postlaurea per il conseguimento dell’abilitazione nell’esercizio della psicoterapia o l’iscrizione ai master universitari di secondo livello.
Corso di laurea magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Il curriculum di studio in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni a Genova ha come obiettivo la conoscenza delle discipline psicologiche di base e degli strumenti tecnici e di metodo utili per prestare servizio e pianificare interventi nei contesti lavorativi e connessi allo sviluppo delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni.
Come specifici obiettivi formativi che modellano il piano di studi specifico troviamo la maturazione e l’approfondimento di competenze di valutazione, indagine sulle culture organizzative, motivazione e leadership, governo del cambiamento.
Le conoscenze apprese durante il triennio accademico precedente l’iscrizione al corso magistrale in Psicologia verranno rafforzate, con un particolare occhio di riguardo e un’attenzione specifica rivolta verso la valorizzazione delle potenzialità di individui e gruppi in ambito organizzativo.
Gli obiettivi del corso sono connessi alla padronanza delle teorie e dei metodi di ricerca per la valutazione delle risorse umane e delle prestazioni, la padronanza delle tecniche di analisi psico-sociale, le metodologie di intervento e formazione dei gruppi.
Metodologia didattica del corso di laurea magistrale in Psicologia a Genova
Entrambi i corsi di laurea magistrale della facoltà di Psicologia di Genova vengono erogati in modalità didattica telematica. Un’opportunità offerta da tempo dall’Università Niccolò Cusano e che ora trova riscontro globale. Una modalità che consente maggiore autonomia organizzativa agli studenti e un’ottimizzazione del rendimento.
Tutti gli iscritti avranno libero accesso alla piattaforma on line tramite la quale potranno accedere a tutte le video lezioni dei docenti e al materiale didattico di supporto, 24 su 24 e 7 giorni su 7.