Studiare a Genova, tutti gli eventi culturali dell’autunno dedicati agli universitari
Studiare a Genova significa essere immersi in una fervente vita culturale che dà la possibilità ai ragazzi di poter fruire di mostre, attività culturali, spettacoli teatrali, workshop e tanto altro.
Lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha stilato una lista degli eventi a Genova dedicati agli universitari più interessanti dell’autunno.
I corsi di laurea promossi dall’Università Niccolò Cusano sono online e si svolgono attraverso una piattaforma telematica, in questo modo i ragazzi imparano a gestire il loro tempo anche in base ad altre attività proposte sul territorio. Certamente la formazione dell’università online a Genova differisce dalla formazione standard in aula con orari prefissati, così che studiare a Genova online diventi per i ragazzi facile, comodo e irrinunciabile.
A chi non è mai successo di dover rinunciare all’apertura straordinaria di una mostra perché, in quel momento, era necessario trovarsi in aula? Con l’Università telematica Niccolò Cusano, oltre ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio tempo, i ragazzi potranno sentirsi liberi di organizzare a loro piacimento la propria giornata.
Ma quali sono gli eventi culturali a Genova che gli studenti universitari non possono perdere? Ecco una guida dedicata a chi sceglie di studiare a Genova:
– Domenica 6 novembre, come tutte le prime domeniche del mese, musei aperti e ingresso gratuito. La #domenicalmuseo non è solo un hashtag ma anche (e soprattutto) un’occasione imperdibile per visitare i più importanti musei della città in maniera totalmente gratuita. Ogni prima domenica del mese, infatti, gli universitari potranno concedersi una visita alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e al Museo Reale. Tra gli eventi di Genova, questo è sicuramente uno dei più interessanti in quanto permette di ampliare le proprie conoscenze artistiche, focalizzando l’attenzione sul patrimonio storico, architettonico ed artistico della città.
– “Big November”, fino al 2 dicembre si potrà immaginare la Genova del futuro. Per gli studenti universitari di Genova, legati al loro territorio e desiderosi di vederlo proiettato al futuro, non c’è niente di più affascinante che partecipare a questo festival dell’architettura. Non si tratta di un evento per addetti ai lavori, anzi, è l’occasione per tutti per conoscere l’architettura contemporanea genovese, tra pregi e difetti. Nel corso del festival si svolgeranno incontri, lectio magistralis, conferenze sul tema e appuntamenti cinematografici.
– “Graphic Novel”, incontri sulla letteratura contemporanea. Palazzo Ducale apre le porte, fino al 24 novembre, ai protagonisti della letteratura contemporanea con una serie di conferenze con Giordano Meacci, Igort e Simona Vinci. Tra le varie conferenze, la più interessante e dedicata ai più giovani è quella incentrata sui gialli risolti dal burbero vicequestore Rocco Schiavone, protagonista dei romanzi polizieschi di Antonio Manzini (al quale è stata dedicata dalla tv nazionale anche una fiction interpretata da Marco Giallini). I racconti di Antonio Manzini sono tra i più letti dai giovani universitari amanti dei romanzi gialli.
– “Eroi del calcio – storie di calciatori” nei locali del magazzino del cotone. Forse il meno culturale in senso stretto, ma per la città di Genova gli oltre cento anni delle sue squadre di calcio (Genoa e Sampdoria) rappresentano un vanto da mostrare. Ecco il perché della mostra, aperta fino al 12 novembre, nella quale si ammireranno maglie e palloni, filmati storici, riproduzioni multimediali e figurine d’epoca. Un evento a Genova che rappresenta un’occasione per chi decide di studiare a Genova di conoscere la propria storia calcistica e tornare ad essere fieri tifosi. Inoltre, rappresentare in un unico luogo Genoa e Sampdoria significa anche portare alto il fair play che troppo spesso viene a mancare in ambito calcistico.
– Mostra del fotografo Helmut Newton. Fino al 22 gennaio, tra gli eventi culturali a Genova, sarà possibile visitare l’elegantissima mostra di scatti del fotografo Newton nei locali del Palazzo Ducale. Le fotografie di Newton incanteranno i ragazzi e le ragazze che frequentano l’università a Genova grazie alla loro carica di gusto, eleganza e stile. I lavori di Newton, infatti, indagano l’universo femminile, ritraendo (per commissione o per diletto) corpi nudi di donne i quali – sorpassando lo status quo di malizia e provocazione – sono diventati il veicolo propagandistico dell’universo della moda.
– “Pop Society”: Andy Warhol in mostra a Palazzo Ducale. Fino al 22 febbraio (data in cui ricorre il trentennale della morte del grande artista fondatore della pop art), Palazzo Ducale ospita una retrospettiva molto interessante per tutti gli studenti che frequentano l’università online a Genova. Tra gli artisti dell’età contemporanea, Wharol risulta il più amato dalla fascia 20/30 anni per merito della sperimentazione, della controcultura e della comunicazione espressa con la sua arte rivoluzionaria.
Potete scoprire tutti gli eventi dedicati a chi scegli di studiare a Genova visitando il sito del Comune nella apposita sezione dedicata.