Hai perso due anni all’Università? Ecco come recuperare

Commenti disabilitati su Hai perso due anni all’Università? Ecco come recuperare Studiare a Genova

Perdere due anni all’università sembra una tragedia. Senza minimizzare del tutto è senz’altro vero che si tratta di un problema da risolvere, ma se hai deciso di impegnarti sul serio per recuperarli puoi farcela, mettendoti di buona lena e imparare dagli eventuali errori che hai commesso e che ti hanno portato alla situazione in cui ti trovi ora. Vediamo cosa puoi fare per recuperare.

Perdere due anni all’università: ragioni e soluzioni

Uscire fuori corsoCome abbiamo detto nell’introduzione, può capitare per svariate ragioni che gli anni universitari scivolino inesorabilmente tra le mani senza aver concluso un granché. L’Università è una grande novità nella vita degli studenti, con i suoi impegni costanti, il grado di autonomia richiesto, le scadenze e le decisioni da prendere, la dedizione da infondere nello studio durante ogni sessione di esami, mantenendo comunque una vita sociale e portando avanti le altre incombenze personali.

Non tutti riescono a prendere il ritmo e ciò è comprensibile.

A volte il blocco dello studente non è dato dalla sua impreparazione o dalla sua incapacità, ma dal contesto richiedente nel quale si trova immerso. Burocrazia da sbrigare, organizzazione da seguire, tempistiche confuse imposte dal sistema universitario, che poco si coniugano con la vita privata. Questi fattori si acuiscono e si aggravano ancora di più per gli studenti fuorisede, gli studenti costretti a lasciare la propria città di origine per intraprendere gli studi universitari. Sappiamo che no è facile portare avanti la via quotidiana, la casa, la vita sociale e l’impegno universitario che incombe con i suoi ritmi e le sue richieste. Per questo noi di Unicusano abbiamo messo a punto percorsi di formazione universitaria a distanza. Ma questa è un’altra storia.

Abbiamo parlato delle ragioni, adesso accenniamo alle soluzioni, che illustreremo meglio nei paragrafi successivi.

Perdere tempo all’università causa stress. Lo stress peggiora le cose, non ti permette di essere lucido, vigile e attento. E hai bisogno di queste qualità per recuperare gli esami universitari rimasti in arretrato. Quindi, respira forte, scarica lo stress, rimboccati le maniche e diamoci da fare.

Perdere tempo all’università: come recuperare

E chiaro che ti servirà tutta la buona volontà possibile e immaginabile, dovrai fare delle rinunce e dei piccoli sacrifici e devi credere tanto nelle tue capacità. Uscire fuori corso non è piacevole, ma ci si può laureare comunque.

Come prima cosa devi rivedere il tuo piano di studi e organizzarlo per fare in modo che ci sia una sorta di continuità e di armonia tra le materie. Avere un piano di studi universitario omogeneo ti permette di costruire un discorso ampio tra le discipline d’esame, sviluppando un discorso comune e argomenti tra loro collegati che in questo modo riducono i tempi di studio e facilitano l’apprendimento delle singole materie.

Se hai necessità di chiarimenti sulle materie e sugli esami puoi chiedere supporto al tuo tutor personale. A ogni studente universitario viene assegnato un tutor, ed è una figura da non trascurare. È stato o è uno studente, prima di te ha attraversato probabilmente le tue stesse crisi e problematiche, avrà senz’altro soluzioni e dritte per affrontare ogni ostacolo e appianare le preoccupazioni.

Dopo aver pianificato lo studio secondo un ordine e un filo conduttore ti aspettano i cambiamenti più difficili, quelli relativi alle abitudini di studio, a cui dedichiamo il prossimo paragrafo.

Come recuperare gli esami da fuori corso

Si dice sempre che dagli errori si impara, ed in effetti noi siamo d’accordissimo con questa massima. Ma si impara soltanto se li si ritiene davvero errori, se si è in grado di riconoscerli. In caso contrario si pensa che non ci sia modo di recuperare perché si crede di non avere margine di intervento su quanto è accaduto. Non è così, ovviamente. Se non tutto dipende da te (questo è vero) c’è sicuramente tanto che puoi fare per reagire a ciò che accade indipendentemente da te.

Interrogati sul perché ti sei ritrovato a uscire fuori corso. Forse lavori e non riesci a dare esami a sufficienza, e in questo caso in parte dipende da cause esterne, in parte da te (che avresti potuto chiedere il tempo parziale o all’università o sul lavoro). Però, è importante che tu capisca che puoi intervenire soltanto su di te.

Ad esempio. Sei sicuro di aver pianificato bene i planning di studio? Avevi bene chiare in mente le scadenze, i tempi di studio, le date degli esoneri? Se non affini le tue doti organizzative potresti non farcela a recuperare due anni all’università, perché indubbiamente questa è la prima regola. Da oggi cambia musica. Scarica calendari personalizzabili, fissa una tabella di marcia, studia tanto ma non troppo, riposa il giusto.

Non strafare, non potrai recuperare due anni in due mesi, è meglio concentrarsi su due esami per volta, ad esempio, di modo da non concentrare nelle sessioni di studio troppe materie su cui concentrarsi, che potrebbero fare confusione nella tua testa già abbastanza preoccupata. Due esami per volta, possibilmente di materie affini e in qualche modo “dialoganti” ti aiuterà a ottimizzare i tempi, soprattutto sei pianificato bene quanto devi studiare, per quanto tempo (in concreto), senza dimenticare il giusto quantitativo di riposo necessario per ossigenare il cervello e tenere sempre alto il rendimento.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – kues

Credits foto 1: Depositphotos.com – yacobchuk1