Offerte di lavoro come ingegnere

Sei alla ricerca di offerte di lavoro come ingegnere? Genova (e la Liguria in generale) si dimostra essere una delle località italiane più ricettive per chi intende trovare lavoro come ingegnere. Infatti, non si assiste ad una stasi del mestiere: i professionisti dell’ingegneria tendono sempre ad innovare, ricostruire, rimodernare e progettare innovazioni sia in città che nei dintorni.
Trovare lavoro come ingegnere
Inoltre, anche la rete autostradale ligure necessita di continua manutenzione in quanto estremamente caratterizzata da gallerie e ponti che richiedono assistenza continua per non sfociare in tragedie come molte altre che nell’ultimo periodo hanno caratterizzato la cronaca nera italiana.

Ingegnere? È il lavoro più richiesto a Genova

Come già detto, dunque, la laurea in ingegneria consente facilmente di trovare lavoro in special modo in Liguria e nel suo capoluogo Genova.

Infatti, secondo uno studio condotto dallo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Genova, tra tutti i laureati ai corsi di laurea online a Genova, sono gli ingegneri a riuscire a trovare lavoro entro un tempo minore dalla laurea.

Si conta, infatti, che dopo la laurea e l’abilitazione professionale, un ingegnere civile trova una occupazione stabile entro  sei mesi; per un ingegnere gestionale il termine è pressoché simile (otto mesi); si arriva ad un anno di attesa prima di trovare lavoro per gli specializzati in ingegneria agroalimentare e ingegneria meccanica. Solo per coloro che decidono di specializzarsi in ingegneria biomedica il tempo d’attesa prima di trovare lavoro sale vertiginosamente a due anni: ecco perché molti scelgono di formarsi in Italia per poi cercare possibilità lavorative concrete all’estero.

Trovare lavoro come ingegnere

Come fare, dunque, per inserirsi come ingegnere nel mondo del lavoro? Occorre seguire degli specifici step: vediamoli insieme…

Specializzarsi in ingegneria per trovare lavoro

L’università ha un ruolo determinante per riuscire a trovare lavoro nell’ambito dell’ingegneria per questo l’università online Niccolò Cusano di Genova ha promosso una serie di corsi di laurea dell’area ingegneristica che hanno come obbiettivo comune quello di formare gli studenti a svolgere attività professionali in diversi ambiti, anche concorrendo ad attività quali la progettazione, la produzione, la gestione ed organizzazione, l’assistenza delle strutture tecnico-commerciali, l’analisi del rischio, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nella libera professione che nelle imprese edili, manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.

Al termine del percorso di studi, dunque, lo studente avrà raggiunto gli obbiettivi formativi tipici della sua classe di riferimento, che sia ingegneria civile, industriale o gestionale.

Superare l’esame di stato

In seguito alla laurea è indispensabile abilitarsi alla professione di ingegnere superando l’esame di stato. Se si è in possesso della sola laurea triennale, si accederà all’album di ingegneri “junior” (sezione B dell’albo).In questo caso, l’esame di stato sarà articolato nelle seguenti prove:

  • una prima prova scritta relativa alle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l’iscrizione;
  • una seconda prova scritta nelle materie relative ad uno degli ambiti caratterizzanti la classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico;
  • una prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione e deontologia professionale;
  • una prova pratica di progettazione nelle materie relative ad uno degli ambiti disciplinari a scelta tra quelle della classe di laurea del candidato.

Invece, l’abilitazione per ingegneri iscritti nella sezione A (cioè in possesso di una laurea magistrale) è caratterizzata dalle seguenti prove:

  • una prima prova scritta relativa alle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l’iscrizione;
  • una seconda prova scritta nelle materie caratterizzanti la classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico;
  • una prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione e deontologia professionale;
  • una prova pratica di progettazione nelle materie caratterizzanti la classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico.

Lavorare come ingegnere

Per affermarsi nella professione di ingegnere, poi, è necessario iniziare a fare quella che viene comunemente chiamata “gavetta”: dunque una sorta di pratica presso studi ingegneristici avviati o come assistente ad un professionista. In questo modo si riusciranno a carpire i segreti del mestiere, arrivando più preparati ad eventuali colloqui conoscitivi per professioni con contratto a lungo termine.

Poi, è bene vagliare con attenzione le varie offerte di lavoro nell’ambito dell’ingegneria. Infatti sui siti specializzati per cercare lavoro spesso le mansioni a cui si andrà incontro sono accennate senza troppe specifiche. È bene certamente provare, ma effettuando prima una telefonata alla sezione HR per chiedere maggiori dettagli. Perché?

Perché il curriculum vitae sebbene dovendo rispondere sempre ad alcune caratteristiche (che di seguito elencheremo) può essere modificato ed aggiustato all’occorrenza.

Ad esempio, se nell’annuncio di lavoro per ingegneri è richiesta la conoscenza della lingua inglese, sarà bene evidenziare il proprio livello scritto e parlato ed eventuali attestati in possesso riferiti alla conoscenza della lingua. Oppure, se richieste conoscenze informatiche specifiche, è possibile inserire un dettaglio completo di programmi e funzionalità di cui si è a conoscenza. Infine, se ci si troverà a dover effettuare un colloquio di gruppo sarà bene puntare anche nella redazione del cv sulle proprie potenzialità personali (evidenziando, magari, quelle migliorate grazie allo studio online come l’autonomia e la capacità di organizzazione e pianificazione del tempo).

Cosa non deve mancare mai? I propri dati anagrafici e di contatto, le esperienze lavorative pregresse e una dettaglio del percorso di studi (con le informazioni inserite in ordine cronologico inverso: dalla più recente alla più vecchia).

Per lavorare come ingegnere, quindi, l’Università Niccolò Cusano di Genova offre una serie di corsi di laurea che possono aiutare gli studenti interessati a questa materia specifica ad affermarsi professionalmente. Tutti i corsi sono studiati per fornire conoscenze aggiornate e specifiche, in linea con gli ultimi aggiornamenti della materia.

Vuoi avere maggiori informazioni sui corsi di laurea online in ingegneria promossi da Unicusano a Genova? Puoi contattare lo staff dell’università telematica al numero 800 98 73 73: i nostri esperti sapranno indicarti il percorso formativo più adatto alle tue esigenze spiegando anche nel dettaglio in cosa consiste la formazione con metodologia e-learning e la possibilità di fruire delle video-lezioni del corso di laurea scelto direttamente da casa collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito web dell’Università online Niccolò Cusano.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link