Abbigliamento capodanno per uomo: idee per outfit perfetti

Tra qualche giorno si stapperanno bottiglie di champagne per festeggiare il nuovo anno. Uno dei pensieri ricorrenti nell’ultima settimana riguarda l’abbigliamento da Capodanno per uomo. Le donne passano ore ed ore nei negozi già i mesi precedenti il grande evento, ma solitamente gli uomini decidono all’ultimo momento. Una panoramica delle tendenze di quest’anno può aiutarti a scegliere un outfit in grado di lasciare il segno.

Idee capodanno per l’uomo: vestiti e accessori

La sera di Capodanno si concentrano le aspettative migliori per l’anno che verrà. Presentarsi con un buon look è un modo per festeggiare e per non farsi trovare impreparati nel caso avvengano incontri romantici. Per offrire consigli adatti ai diversi tipi di personalità faremo una distinzione tra:

  • Eleganza
  • Casual
  • Montagna
  • Discoteca

Questi sono i quattro stili che caratterizzano maggiormente il Capodanno 2018, quelli preferiti dal sesso maschile. Vediamo adesso quali sono gli elementi che compongono un outfit impeccabile per l’ultima notte dell’anno.

Il capodanno elegante per l’uomo: smoking ma non solo

Lo smoking viene visto come un capo di un’altra epoca ma sempre di grande effetto, immancabile nei veglioni riservati ad inviti speciali, con grandi buffet e vini d’annata. Eppure anche il semplice abbinamento giacca e cravatta risponde bene alle esigenze di raffinatezza e risulta più comodo e meno pomposo. Una camicia bianca con farfallino o una coppia di gemelli originali sono il tocco di grazia per un outfit elegante da uomo. Ecco altri consigli per comporre un look maschile per capodanno che sappia attirare l’attenzione:

  • Camicia bianca + gilet viola + cravattino
  • Giacca a due bottoni + farfallino + camicia bordeaux
  • Smoking in raso

Se sei amante della moda non avrai bisogni di consigli. Aggiungiamo solo una parola magica: osare. Quella che ti aspetta è una serata importante, lasciati andare alle scelte più azzardate, stupisci. Ad esempio, un bel mocassino nero con nappe è quello che ci vuole, classico e moderno a seconda degli abbinamenti, l’accessorio giusto per te. Se ti sei ridotto all’ultimo momento e proprio non sai cosa metterti, rispolvera l’abito acquistato per la tua festa di laurea, se non hai messo su qualche chilo in più andrà benissimo.

Il capodanno casual

outfit elegante da uomo per capodanno Sono tanti coloro che scelgono questi giorni di vacanza per viaggiare, visitare una capitale europea, oppure soggiornare in qualche zona fuori città tra relax e buon cibo. Scegliere di trascorrere le vacanze di Natale a Genova, o in un’altra città mediterranea come Marsiglia o Malaga è un’ottima idea per poi ritrovarsi a brindare di fronte ad uno scenario suggestivo e nel pieno divertimento di una vacanza. L’abbigliamento richiesto in questi casi dev’essere soprattutto comodo ma senza rinunciare a dettagli di stile. Anche gli uomini amano il fashion, sempre, anche in vacanza. O in una cena informale tra amici.

Dunque un paio di jeans possono sempre fare un ottimo effetto se abbinati a un bel maglione di lana, stile norvegese, oppure una felpa a girocollo di un colore di tendenza per l’inverno 2017, come il vinaccia o il blu petrolio. La scarpa da ginnastica è concessa, il parka sopra completerà l’insieme aggiungendo un dettaglio perfetto per restare fuori da mezzanotte fino a tarda notte senza battere i denti.

Il capodanno in montagna: idee d’abbigliamento per uomo

La montagna è un must dell’inverno, una delle mete preferite dai giovani e meno giovani. Sono moltissime le persone che ogni anno scelgono una destinazione diversa per sciare sulle piste o anche solo per trascorrere qualche tempo in un confortevole rifugio ad ammirare il tramonto sulle cime innevate. Ma attenzione, anche la montagna esige un look che segue certe regole.

Porte aperte alla sportività e ai tessuti tecnici, pantaloni da sci, e ovviamente scarponcini. Anche qui un bel maglione può dare maggiore risalto al vostro aspetto, ma scegli con cura la fantasia, l’effetto “christmas jumper” è dietro l’angolo. Se proprio vuoi osare con motivi più divertenti, trovi una vasta scelta di maglioni di lana con scritte e disegni ironici pensati apposta per l’occasione, ma li consigliamo solo se si tratta di un Capodanno tra amici, meglio evitare se c’è qualche ragazza per cui provi interesse nei paraggi!

Capodanno in discoteca: abiti e abbinamenti per uomo

Bisogna scegliere qualcosa di originale per capodanno, qualcosa che ti faccia emergere in mezzo ad una folla impazzita. Pantaloni con il risvoltino sì o no? Per il momento sospendiamo il giudizio, se abbinati con garbo non sono poi tanto male. La camicia a scacchi ad esempio, con un paio di mocassini fini che stemperano la spontaneità del look giovane con un dettaglio più formale.

Un blazer o giacca verde, anche in velluto se ti trovi in un posto dal clima particolarmente rigido, sta molto bene sopra una classica camicia bianca. Il pantalone nero è l’unico capo che puoi accostare, altrimenti rischi di creare un eccesso di colore senza alcuna grazia.

Gli amanti delle camicie particolari e gli uomini più vanitosi possono optare per una proposta in nero con ricamo sul colletto, quasi un capo d’altri tempi, ma perfetto per dare l’idea di un uomo capace di valorizzare il proprio aspetto.

Bene, ti abbiamo dato alcuni suggerimenti in base alla location in cui innalzerai il calice per brindare ai futuri giorni che ti aspettano. Il conto alla rovescia non ti coglierà impreparato, adesso hai l’outfit da uomo per capodanno che hai sempre desiderato, quello giusto per sentirti a tuo agio e fare la differenza. Buon anno nuovo!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link