App contapassi gratis: ecco le 5 da provare
Scaricare un’app contapassi gratis e camminare è un buon modo per tenersi in forma. Se non hai tempo di iscriverti in palestra puoi sfruttare i percorsi quotidiani in auto e tram e trasformarli in passeggiate benefiche. In questo articolo ti indichiamo le migliori applicazioni contapassi per smartphone. Pronto a partire?
Contapassi e calorie gratis
Chi ha detto che i dispositivi elettronici spingono gli individui verso una vita meno sedentaria? Se utilizzati in modo intelligente possono diventare validi alleati del benessere quotidiano. Un esempio sono le app contapassi, che in alcuni casi vengono fornite già incluse nei sistemi operativi. È il caso di Android, che ti avverte quando hai raggiunto il traguardo di 10.000 passi quotidiani, segnalando il conteggio direttamente sopra il riquadro dedicato all’orario sul display in fase di stand by. Ma se hai bisogno di ulteriori informazioni e di monitorare diversi parametri non ti bastano le applicazioni di default. Per te abbiamo selezionato le proposte migliori degli store. Dai un’occhiata qui sotto e preparati a marciare.
Runtastic Pedometer
Dobbiamo obbligatoriamente iniziare con questo pedometro gratis. Runtastic è un’istituzione delle applicazioni per sport e anche chi nutre aspettative molto alte di solito non resta deluso. Le funzionalità principali sono simili ad altre app contapassi ma rese più chiare e funzionali dalla grafica ben curata e da una struttura ordinata. Puoi facilmente accedere alle seguenti informazioni:
- Statistiche di allenamento
- Registrazione automatica dei passi
- Calcolo calorie
- Velocità
- Distanza percorsa
I percorsi e i risultati possono essere condivise sui social. Completa e affidabile, Runtastic Pedometer non delude, come tutti gli altri prodotti targati con il marchio Runtastic.
Walkabout
Anche se le app sono perfette per qualsiasi utente, ce ne sono alcune che hanno come obiettivo quello di accontentare la fetta di pubblico “professionista”. Se la camminata è parte integrante del tuo allenamento probabilmente senti l’esigenza di registrare fedelmente e monitorare la tua camminata, confrontando i risultati nell’arco del tempo.
Walkabout è perfetta per questo fine, mettendo in risalto i risultati raggiunti e inserendoli all’interno di statistiche e grafici. Ovviamente la funzione principale è quella di contare i passi, ma ha saputo fornire un servizio aggiuntivo che ha riscosso molto successo tra chi ama camminare senza perdere di vista il monitoraggio dei progressi.
S Health
Per i possessori di Android non è tanto necessario scaricare app contapassi gratis, ne hanno già una sullo smartphone. Ne abbiamo accennato prima, si tratta di S Health, il pedometro degli smartphone Samsung, pensato per assistervi durante l’arco della giornata durante gli allenamenti e l’attività fisica. Poco invasivo e facile da usare, S Health permette di avere sempre a portata di sguardo il numero di passi totalizzati. Ovviamente bisogna tenere il cellulare con sé, altrimenti difficilmente il numero che comparirà sarà affidabile.
Contapassi e Perdita Peso
Dal nome è facilmente intuibile la funzione di quest’applicazione per contare i passi. L’idea da cui nasce questo programma è quella di fornire uno strumento immediato a coloro che desiderano:
- ridurre il girovita
- contenere l’aumento di peso
- migliorare la circolazione
Questi sono i benefici apportati da quaranta minuti di camminata al giorno. Per avere sempre un efficace promemoria dell’attività svolta e da svolgere ti suggeriamo di scaricare quest’app. Ecco le funzionalità principali:
- conteggio passi
- calorie bruciate
- tempo di percorrenza
- mappa GPS
Molto carina la funzione che consente di condividere i risultati con amici e parenti, creando un gruppo che può funzionare anche da motivazione per quelli meno convinti. Connessione e condivisione su Facebook la rendono ancora più social.
Noom Walk: contapassi
Il problema dell’applicazioni contapassi è il fatto che spesso riducono notevolmente l’autonomia della batteria. Indossi le scarpe da ginnastica, i pantaloni comodi, esci di casa e inizi a camminare. Ascolti un po’ di musica, a volte fai qualche telefonata. In più la tua app si porta via una percentuale consistente di batteria. Come fare?
Il vantaggio di Noom Walk è esattamente questo. È capace di registrare i passi senza consumi aggiuntivi, ma non dimenticando di inviare una notifica qualora la persona sia riuscita a raggiungere l’obiettivo del numero di passi stabilito.
Camminare regala una sferzata di energia al tuo organismo, migliora l’umore e anche il rendimento all’università o sul lavoro. Per camminare non c’è bisogno di particolare attrezzatura. A costo zero si può praticare un allenamento blando ma efficace su tutto il corpo. Indossare tuta e scarpette non basta per sentirsi sportivi, ci vuole buona volontà e soprattutto costanza. La camminata, come tutte le attività all’aperto, mostra i suoi risultati un po’ di tempo dopo.
Mollare dopo qualche giorno non ti farà bene, né dal punto di vista motivazionale né dal punto di vista fisico.
Inoltre è davvero bello poter dare un’ulteriore ragione d’esistere al tuo nuovo smartphone di ultima generazione, costato un occhio della testa. Oltre a selfie tutti uguali e condivisioni su Facebook c’è di più: un modo di applicazioni per tenersi in forma. Un modo per volere bene al proprio corpo e alla propria salute.