Come scegliere uno smartphone? I fattori da considerare

Scegliere uno smartphone diventa ogni giorno più difficile, sì. Mille modelli nuovi ogni tre mesi. Ma ci sono aspetti che bisogna prendere in considerazione. Escludiamo il primo fondamentale aspetto: il budget. Presupponiamo fantasiosamente che tu possa avere a disposizione tutto il budget che vuoi. Messo in conto questo quali sono le cose che devi controllare per capire qual è lo smartphone più adatto alle tue esigenze?

Scegliere lo smartphone: la forma

Schermi grandi e comodi per leggere lunghissime chat su WhatsApp si traducono in maggiore ingombro. Cosa ti serve? Un cellulare che stia facilmente in tasca, maneggevole, poco vistoso, oppure un dispositivo che ti consenta di leggere chiaramente con display che rendono la semplice esperienza di scattare o guardare una foto un’esperienza immersiva? Il display, quindi la forma, nella scelta del cellulare è importantissimo. Scegli un 5 pollici per un device con una buona dimensione dello schermo, un 4 pollici o 4 e mezzo per caratteristiche estetiche più ridotte e leggere.

Scelta del celluare: la memoria

La RAM e la sua grandezza rendono il cellulare capace di reggere un quantitativo di operazioni e funzioni. Il minimo che può possedere è 2 GB, che regge abbastanza sui dispositivi Android e funziona meglio su quelli Apple grazie a software iOS maggiormente ottimizzati. Il top di gamma è il sistema operativo Google con 4 a volte anche 8 GB di RAM.  

Però con memoria intendiamo anche la capacità di storage, quindi quanto possiamo scaricare sul dispositivo, quante foto possiamo tenere sullo smartphone. Anche in questo caso si misura in GB. E un dato più flessibile perché può essere esteso grazie a schede microSD. Punta comunque in alto, è un aspetto fondamentale per scegliere lo smartphone.

Fotocamera: quale scegliere

Attualmente pressoché la maggior parte delle persone si reca ad acquistare un cellulare con l’intenzione di comprare uno smartphone che faccia belle foto. Quante volte l’avrai pensato anche tu? Voglio un cellulare che faccia belle foto! Magari il giorno della tua laurea all’università di Genova, quando il tuo smartphone vecchio ti ha fatto scattare solo immagini sfuocate. Sei fortunato, perché da questo punto di vista l’evoluzione dei moderni dispostivi di telefonia sta procedendo a balzi in avanti rapidissimi. Quindi valuta attentamente le prestazioni delle fotocamere (posteriore e frontale), il numero di Megapixel, la presenza del flash, l’apertura del diaframma e la tecnologia di stabilizzazione delle immagini. Ecco un trucchetto: cerca su internet gli esempi di foto scattate con i diversi dispositivi e valuta quale ti piace di più.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link