Consigli per migliorare l’ambiente di studio

Commenti disabilitati su Consigli per migliorare l’ambiente di studio Studiare a Genova

Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Genova, vista la forte propensione “digital” dell’Università,  ha interesse a fornire dei suggerimenti dedicati a tutti quei ragazzi che, intraprendendo lo studio online da casa, hanno necessità di avere dei consigli per migliorare l’ambiente di studio.
Perché scegliere di studiare online a Genova
L’Università telematica Niccolò Cusano offre una varietà di corsi di laurea online a Genova che permettono a tutti coloro che vogliono ricevere una formazione aggiornata, specifica ed altamente professionalizzante di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze ed aspirazioni per il futuro.

D’altra parte, i “plus” di studiare da casa sono notevoli e li indagheremo nel dettaglio più avanti nel corso di questo articolo.

Iniziamo ora, invece, a fornire dei consigli per migliorare l’ambiente di studio in quanto questo deve essere prioritario sullo studio in sé: è scientificamente dimostrato, infatti, che un buon ambiente di studio nel quale vengono seguite delle semplici ma efficaci regole (alcune dettate dal semplice buonsenso), riesce a rendere davvero veloce e facile anche un percorso universitario lungo cinque anni.

Come studiare al meglio restando a casa

Dunque, come studiare al meglio restando a casa?

In questa sezione dell’articolo, lo staff dell’Università Niccolò Cusano si occuperà dei ragazzi di Genova che hanno scelto di studiare da casa iscrivendosi ai corsi di laurea online a Genova proposti da Unicusano.

Tra i consigli per migliorare l’ambiente di studio ne troveremo alcuni legati strettamente all’ambiente, altri alle condizioni con le quali ci si pone di fronte al computer e, in ultimo, altri ancora sulle possibili “interferenze” da scongiurare quando si sceglie di studiare da casa.

Utilizzare una seduta ergonomica

Questo è forse il più “fisico” tra i consigli per migliorare l’ambiente di studio. È importante, infatti, sedersi in maniera composta, senza tenere le gambe accavallate, non “stendersi” sulla sedia né contrarre le spalle in modo tale da non creare tensioni a livello della spina dorsale.

Una posizione corretta, al contrario, non stanca e non provoca conseguenze a lungo termine quali possono essere scoliosi o mal di collo.

Per facilitare la postura corretta è bene studiare davanti al computer sedendosi su una poltrona ergonomica concepita per scaricare al meglio il peso del corpo, forzandolo nella posizione migliore da tenere per tempo prolungato.

Monitorare eventuali affaticamenti alla vista

Gli occhi sono uno strumento fondamentale per lo studio, soprattutto quello telematico, ecco perché è bene salvaguardarli.

Per farlo, è indispensabile – e forse, è uno dei più importanti consigli per migliorare l’ambiente di studio – è bene regolare le luci della stanza così da non creare riverberi sullo schermo ma garantendo comunque una buona illuminazione, nel caso non si possa usufruire della luce naturale.

Inoltre, si deve tenere una giusta distanza dallo schermo del computer e decidere di spegnerlo se si riscontrano degli affaticamenti alla vista.

Pianificare lo studio a priori

A livello organizzativo, come studiare al meglio restando a casa? Sicuramente pianificando a priori un calendario di studio nel quale individuare le ore giornaliere da dedicare a tale attività sulla base anche di impegni pregressi.

Avere questa pianificazione smorzerà la cosiddetta “ansia da prestazione”, consentendo uno studio facile, veloce e piacevole.

Evitare distrazioni

Social network in background, notifiche di messaggistica istantanea ad alto volume, suonerie… sono tutte distrazioni che possono rendere infiniti i pomeriggi di studio.

Per ovviare a questi problemi è bene condensare brevi visite sui social o risposte ai messaggi in alcuni minuti di pausa prefissati dopo almeno un’ora di studio.

Rifornirsi di acqua e snack

In ultimo, nella carrellata di consigli su come studiare al meglio restando a casa, è bene ricordare che anche lo stomaco vuole la sua parte e bisogna sempre ricordarsi di avere a fianco alcuni snack (salutari!) e una bottiglia d’acqua.

Studiare da casa

Abbiamo così visto che studiare da casa può diventare un modo corretto e non impegnativo di completare il proprio percorso universitario.

Inoltre, sono innumerevoli i benefici in termini di tempo che si possono riscontrare in seguito all’iscrizione ai corsi di laurea online a Genova.

Ci occuperemo ora dei suddetti “plus” relativi alla formazione in modalità e-learning promossa dall’Università Niccolò Cusano di Genova.

Perché scegliere di studiare online a Genova

Perché scegliere di studiare online a Genova? Le risposte a questa domanda sono tante, e tutte estremamente positive; vediamole insieme…

• Perché si guadagna tempo prezioso da dedicare ad altre attività
  • Perché non si è costretti a rinunciare alle altre attività
  • Perché si acquistano capacità di autonomia e pianificazione
  • Perché aumenta la fiducia nelle proprie capacità

Corsi di laurea online a Genova

Ecco perché scegliere di studiare online a Genova. E sono sempre più i ragazzi che decidono di farlo tanto che nell’ultimo anno le iscrizioni ai corsi di laurea online a Genova sono aumentate del +23%

E voi, avete altri consigli per migliorare l’ambiente di studio? Scriveteli nei commenti qui sotto. E per avere altre informazioni sui corsi di laurea online a Genova promossi dall’Università Niccolò Cusano ricordatevi che è sempre attivo il numero 800 98 73 73.