Come scegliere la corona d’alloro per la laurea (+ 3 idee regalo)

Commenti disabilitati su Come scegliere la corona d’alloro per la laurea (+ 3 idee regalo) Studiare a Genova

La corona d’alloro per la laurea è una tradizione ormai consolidata e apprezzata da tutti. Davvero non conosciamo neanche uno studente delle nostre facoltà che si sia sottratto all’incoronazione. Impossibile. È un gesto e un rituale così tanto amato e antico che non se ne può fare a meno. Scopriamo insieme come stupire con gli effetti speciali il futuro laureato.

Corona d’alloro per la laurea: perché?

corona di laureaIl motivo è storico e antropologico. La corona d’alloro ha origini molto antiche, come simbolo di intelligenza, vittoria, conquista, ma anche di poesia e arte. L’alloro viene anche conosciuto con il nome di lauro, termine che già ci dovrebbe far pensare alla parola laureato.

Anticamente l’alloro era una pianta sacra, collegata al Dio Apollo, custode del sole, ma anche protettore delle arti, comprese musica e poesia. Tutti i romani veneravano Apollo e le vittorie quotidiane e storiche erano consacrate dalla sua presenza. Il dio Apollo era raffigurato con il capo ornato di alloro, in segno di regalità.

La corona di alloro veniva quindi utilizzata come ornamento per dare onorificenza ai protagonisti della vita culturale e ai personaggi più famosi e rispettati. Le persone considerate particolarmente dotate di saggezza e intelligenza la indossavano, soprattutto durante le celebrazioni religiose.

Ovviamente non stiamo parlando di una funzione religiosa, ma la discussione della tesi resta un bel rituale e un bel momento di festa, anche collettiva. Sicuramente un momento in cui è doveroso dare merito al festeggiato degli sforzi compiuti e valorizzare con lui il risultato raggiunto.

Corona e fiori per la laurea

C’è chi anche dietro la tradizione della corona di laurea vuole vedere un’occasione di consumismo e di business, da parte dalla spietata lobby dei fiorai. Ci sembra assurdo, non serve aver studiato economia per capire che ci sarebbero probabilmente business più remunerativi. Ma in ogni caso c’è solo da gioire del fatto che pullulano fiorai in cui si possono reperire mazzi di fiori, corone d’alloro e bouquet per la laurea in grande stile.

Poi c’è anche chi vuole realizzarla a mano, e si prende la briga di setacciare le campagne vicino casa alla ricerca di alloro, che a volte cresce spontaneamente. Questi individui sono eroici, ma abbiamo qualche altro suggerimento più rapido ed efficace. Scegliere accuratamente la corona di laurea o il mazzo per il festeggiato, per tempo, consultandoti con amici e parenti per decidere in gruppo di non sommergerlo di fiori come se fosse un santo e possibilmente regalandogli dei fiori, anche intrecciati alla corona, che siano davvero di suo gradimento.

Prova a scegliere con cura il colore innanzitutto, ricordandoti che il rosso è stato scelto da tempo come colore di laurea, e il motivo è facile da intuire.
Hai presente quella famosissima immagine di Dante che indossa la tunica rossa e la corona d’alloro? La sapienza veniva onorata con il rosso, anche le bordature dei rettori delle prestigiose università americane sono rossi. Quindi sceglilo per sposare la tradizione.

Corona di laurea e fiori: i colori

La questione colore è molto importante per tutti. Non è una questione di design o di moda, non è una questione di estetica, ma di significato. I colori vogliono sempre dire qualcosa, motivo per il quale difficilmente troverai un mazzo di fiori con dettagli in nero o altri colori freddi e spenti che portano tristezza in un giorno in cui non è concesso niente che possa alterare la gioia del successo.

Le corone d’alloro sono fatte di alloro, questo lo si capisce benissimo da soli. Ma quello che vogliamo dirti è che esistono corone di laurea colorate, con nastri intrecciati e applicazioni di fiori freschi o finti del colore della facoltà del neodottore. Sì! Esistono dei colori per ogni facoltà, e te ne dovresti essere accorto. Ricorre nel sito web, nel materiale informativo, nell’immagine istituzionale coordinata. E questa è un’idea bellissima. Ecco quali sono i colori principali delle facoltà, con cui puoi realizzare la tua corona di laurea:

• Economia: giallo
  • Scienze politiche: azzurro
  • Lettere: bianco
  • Agraria: Verde
  • Ingegneria: Nero
  • Architettura: Nero
  • Scienze della Formazione: Rosa
  • Psicologia: Grigio

Sul fatto che psicologia sia grigia abbiamo alquanto da ridire in realtà! Ma vogliamo chiudere questo articolo con 3 idee regalo portentose per stupire coloro che quest’anno si stanno per laureare.

1. Corona con rose rosse e bacche
  2. Corona con oro e applicazioni
  3. Mazzo di girasoli e gigli

Perché queste tre proposte? La prima è la più elegante, perfetta per studentesse di economia e psicologia. Le rose sicuramente rendono la corona molto femminile, ideale per chi vuole portare uno stile più elegante. La corona con oro e applicazioni va benissimo anche per gli uomini, anzi, farà fare un figurone a tutti gli studenti di ingegneria e di giurisprudenza. Mentre il mazzo con i girasoli e gigli è leggermente più informale e piace molto agli studenti senza troppe pretese di raffinatezza, che vestono causal e non vogliono catturare troppo l’attenzione.

Idee regalo per la laurea e corone d’alloro. Simboli di grandi conquiste, del momento in cui si entra nella vita come dottori.