Percorso Eccellenza: ecco i Corsi di Laurea Unicusano a Genova
Il Percorso Eccellenza è un canale esclusivo ideato da Unicusano, che mette a disposizione degli studenti il supporto costante di un esperto, per la realizzazione di un piano di studio flessibile e facilmente gestibile. Tramite brevi esoneri che precedono l’esame finale, il programma viene affrontato con maggiore facilità e senza disperdere energia e concentrazione.
Percorso Eccellenza: cos’è e come funziona
L’Università Niccolò Cusano si è sempre contraddistinta per la lunga esperienza in materia di formazione a distanza, e per un sistema all’avanguardia nell’erogazione dei corsi di laurea on line, attraverso una piattaforma di e-learning innovativa e altamente funzionale. A questi punti di forza ora si aggiunge un’altra occasione di sperimentare lo studio universitario per via telematica senza rinunciare al massimo della qualità della formazione. Il Percorso Eccellenza mette a disposizione di ogni studente la figura del mentore per tutta la durata del corso di laurea. Il mentore si occuperà di contribuire all’avanzamento dello studente, consentendogli di affrontare brevi esoneri precedenti l’esame finale, per ogni singolo esame previsto dal piano. I brevi esoneri snelliscono la mole di lavoro gradualmente. L’esame finale, viene comunque svolto con il mentore, generalmente assistente di un professore o ricercatore all’interno dell’Università, e quindi figura preparata e competente.
I vantaggi del Percorso Eccellenza
Il Percorso Eccellenza è stato appositamente pensato per gli studenti, soprattutto per coloro che devono portare avanti parallelamente lo studio e altri impegni personali o professionali. Poter gestire lo studio suddividendo l’impegno in modo pianificato e strutturato rende la formazione universitaria meglio organizzata. L’efficienza del metodo è in grado di incentivare maggiormente gli studenti e di garantire risultati soddisfacenti nei tempi prestabiliti.
Il Percorso Eccellenza può essere regolarmente svolto a distanza in modalità da remoto, tramite la piattaforma di e-learning, oppure può essere frequentato in presenza presso il Campus Universitario di Roma. Non è previsto il numero chiuso o lo svolgimento di test d’accesso vincolanti.
Ecco quali sono i nove corsi di laurea previsti in Percorso Eccellenza
Corso di laurea in comunicazione digitale e social media
Il corso di laurea triennale in comunicazione digitale e social media è il corso di laurea ideale per tutti gli studenti che vogliono ottenere una preparazione universitaria di alta qualità nel settore dei social media e della comunicazione digitale. Grazie a un piano di studi attento alle ultime tendenze nel settore, e di ampio respiro internazionale, gli studenti saranno pronti a maneggiare le giuste abilità, strategie metodologiche e conoscenze per la pianificazione di azioni decisive per il digital marketing e la comunicazione sui social.
Corso di laurea magistrale in comunicazione digitale
Il corso magistrale di laurea magistrale in comunicazione digitale rappresenta la migliore continuazione accademica del corso di laurea triennale della stessa disciplina, particolarmente indicato per coloro che hanno come obiettivo principale l’ulteriore affinamento e perfezionamento delle competenze e abilità nel settore della comunicazione digitale.
Laurea triennale in Scienze Motorie a Foggia
Il corso di laurea triennale in Scienze Motorie è il corso di laurea triennale pensato per i futuri professionisti nell’ambito delle Scienze Motorie. Il piano di studi affronta le Scienze Motorie con approccio pratico, per consentire ai futuri laureati di sviluppare la giusta base di conoscenze teorico-pratiche da applicare nel mercato del lavoro, in molteplici e diversi contesti specifici. Gli studenti impareranno come pianificare allenamenti, percorsi e interventi in questo specifico settore, anche in ottica interdisciplinare.
Laurea magistrale in scienze motorie
La laurea magistrale in Scienze Motorie è la continuazione specialistica della triennale e permette a tutti gli studenti e studentesse iscritte di consolidare quanto appreso, maturando ulteriori conoscenze trasversali e specifiche per l’applicazione in diversi contesti professionali. Come per gli altri corsi, per avere maggiori informazioni si rimanda alla scheda dettagliata nel link indicato, i cui è possibile conoscere l’impostazione del corso, gli obiettivi formativi e i futuri sbocchi.
Laurea triennale in ingegneria informatica
Il corso di Laurea triennale in ingegneria informatica in Percorso Eccellenza aggiunge al già consolidato corso di laurea la possibilità di frequentare nella nuova modalità di supporto tramite il mentore, venendo incontro agli studenti che vogliono formarsi con gradi risultati ma con un percorso attento alla pianificazione e all’ottimizzazione di tempi e risultati. Il piano di studi è pensato per fornire le basi dell’informatica e delle scienze ingegneristiche applicata allo studio dei sistemi di informazione.
Laurea triennale in ingegneria elettronica
Anche il corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica, erogato presso la facoltà di Ingegneria a Foggia istituita da Unicusano, coniuga la formazione on line di uno dei più affermati atenei telematici italiani alla novità rappresentata dalla proposta didattica del Percorso Eccellenza. La formazione tecnica non è mai stata così efficiente. L’elettronica e tutte le discipline matematico-scientifiche che ne rappresentano la base verranno ampiamente trattate, fornendo competenze teorico-pratiche di alto livello.
Laurea magistrale in Ingegneria Informatica
In modalità Percorso Eccellenza viene erogato anche il corso di laurea magistrale in ingegneria informatica. Tutto il bagaglio di conoscenze utili nel campo dei sistemi di informazione e inerenti l’ingegneria informatica verranno affrontati con maggiore spessore e ampiezza all’interno di questo biennio, per permettere agli studenti di ricoprire, una volta conseguita la laurea, ruoli in cui vengono richieste conoscenze adatte alla risoluzione di problemi anche complessi.
Laurea triennale in Sociologia
Il corso di laurea triennale in Sociologia si focalizza sui processi e le dinamiche che governano funzionamento della società e i metodi di analisi delle problematiche interne ai gruppi sociali, concentrandosi in particolar modo sul nucleo principale delle scienze sociologiche. Tramite gli strumenti propri della disciplina permette agli studenti di maturare un bagaglio di conoscenze utili da applicare nel mondo del lavoro in diversi settori.
Laurea magistrale in Sociologia
Il corso di laurea magistrale in Sociologia è il biennio di formazione specialistica necessario a coloro che vogliono assumere incarichi di rilievo nel campo dell’intervento e dell’analisi sociale. Le materie affrontate, caratterizzanti e maggiormente specifiche rispetto a quelle del corso di laurea triennale contribuiscono a rafforzare e rendere ancora più funzionali le conoscenze apprese, al fine di garantire un inserimento lavorativo di qualità.
Laurea Triennale in Lettere – Diffusione della conoscenza
Il corso di laurea triennale in Lettere – Curriculum Diffusione della conoscenza per chi desidera maturare e sviluppare nuove competenze e abilità nell’ambito umanistico. Il corso di laurea è stato pensato per soddisfare le richieste sia nell’ambito dell’insegnamento sia nella produzione e valorizzazione del patrimonio culturale, dell’editoria e della comunicazione digitale. Le materie umanistiche sono sempre più funzionali a diversi campi di applicazione.
Laurea Triennale in Lettere – Materie letterarie e linguistiche
Il Corso di Laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche ha come finalità l’erogazione di una formazione accademica di base con particolare riferimento alle Lettere. Il corso soddisfa le richieste del mondo professionale, soprattutto inerente l’ambito dell’insegnamento, ma anche delle conoscenze digitali funzionali a vari settori.
Laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza
Il Corso di laurea magistrale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali è stato pensato per fornire competenze e metodologie di alto livello per gestire la comunicazione nel campo della conoscenza e/o nei contesti di apprendimento e formazione. Sono sempre più numerosi i campi dell’industria culturale e dalla società della conoscenza in cui vengono richiesti laureati in materie umanistiche.
Laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Lingua e letteratura italiana
Grazie al Corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza gli studenti svilupperanno un’approfondita conoscenza in ambito umanistico e le abilità pratiche funzionali e adatte alla messa in campo di tali conoscenze, ad esempio nell’insegnamento, ma anche presso enti pubblici e privati, associazioni de realtà del terzo settore, istituti di promozione culturale e del turismo, redazioni tradizionali e web.
Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – Syda_Productions
Credits foto: Depositphotos.com – monkeybusiness