Cosa studiare per diventare avvocato a Genova

La crescente richiesta riferita alla professioni legali ha portato lo staff dell’Università online Niccolò Cusano a dedicare un articolo a cosa studiare per diventare avvocato a Genova.
corso di laurea online in giurisprudenza
Infatti, per intraprendere questa professione, è importante ricevere una corretta formazione universitaria, che racchiuda tutti gli ultimi aggiornamenti sul diritto positivo e che stimoli la capacità di effettuare collegamenti tra materie.

In questo modo, il cervello si allenerà a sviluppare quelli che – nell’esercizio della professione – dovranno essere i collegamenti tra le varie sentenze e gli articoli del Codice.

Inoltre, la professione di avvocato non può prescindere dalla capacità di riuscire ad interpretare, analizzare e quantificare i problemi interpretativi ed applicativi del diritto positivo.

La professione dell’avvocato a Genova

La comprensione e la valutazione vanno di pari passo con la conoscenza delle strutture del diritto; ed è proprio questa forma mentis che il corso di laurea per studiare giurisprudenza online a Genova mira a formare negli studenti.

Vediamo adesso cosa studiare per diventare avvocato a Genova e alcune specifiche sulla professione dell’avvocato a Genova, partendo dall’Università e concludendo con l’impegno obbligato relativo allo studio per il superamento dell’esame di stato abilitante per la professione.

Infine, sarà fornito un focus relativo a studiare giurisprudenza online a Genova, indagando quali sono i “plus” della formazione in e-learning promossa dall’Università Niccolò Cusano.

Corso di laurea online in Giurisprudenza

Dunque, cosa studiare per diventare avvocato a Genova?

Innanzitutto è d’obbligo iscriversi al corso di laurea in Giurisprudenza; scegliendo quello promosso dall’Università Niccolò Cusano sarà possibile decidere autonomamente quando fruire delle video-lezioni presenti sulla piattaforma telematica a disposizione sul sito dell’Università.

Il corso di laurea online in giurisprudenza a Genova presenta lo stesso piano di studi e la stessa validità dei classici corsi “in presenza”, con la certezza aggiuntiva di poter ricevere sempre una formazione aggiornata e puntuale grazie al personale docente preparato e qualificato.

Quindi, se si è interessati a studiare giurisprudenza online a Genova, è bene dare un’occhiata al piano di studi e a quelli che saranno i risultati di apprendimento conseguenti.

Il quinquennio di formazioni del corso di laurea online in giurisprudenza è strutturato in modo tale da permettere allo studente:

• di acquisire una padronanza degli elementi della cultura giuridica di base nazionale, europea ed internazionale;
  • di attuare un approfondimento di conoscenze storiche che consentano di valutare gli istituti del diritto positivo moderno;
  • di acquisire capacità di progettazione e stesura di testi giuridici adeguatamente argomentati;
  • di acquisire capacità interpretative per affrontare problemi relativi all’applicazione del diritto positivo.

Il Piano di studi del corso di laurea online in giurisprudenza utile per specializzarsi nella professione dell’avvocato a Genova presenta i seguenti insegnamenti, sviluppati nel corso dei cinque anni:

• Istituzioni di Diritto Pubblico
  • Diritto del Lavoro
  • Diritto Internazionale
  • Lingua straniera

Al termine del percorso di studi relativo al corso di laurea online in giurisprudenza (facilitato dalle schede di autovalutazione tra un modulo e l’altro, utili per capire il proprio livello di preparazione in vista dell’esame), è necessario sostenere una prova finale che consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in modo originale, personale ed approfondito.

Tra le possibili tesi di laurea è possibile scegliere di effettuare una ricerca giurisprudenziale o riferita alla prassi applicativa, un’analisi ed interpretazione di testi normativi o una trattazione di un tema in prospettiva storica o di teoria giuridica.

Una volta conseguita la laurea, occorre sostenere 18 mesi di praticantato presso uno studio legale; questo periodo di tempo concorrerà a formare una conoscenza pratica della professione di avvocato, mettendo a frutto gli insegnamenti acquisiti durante il corso di laurea online in giurisprudenza.

Al termine dei 18 mesi, è indispensabile sostenere l’esame di Stato abilitante per la professione dell’avvocato a Genova. Le prove dell’esame sono così articolate:

• Una prima prova scritta che prevede la redazione di un parere motivato in materia civile;
  • Una seconda prova scritta che prevede la redazione di un parere motivato in materia penale;
  • Una terza prova scritta che prevede la redazione di un atto giudiziario che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale, su un quesito proposto;
  • Una prova orale la quale consta nella discussione di brevi questioni relative a sei materie;

Come da norma, il tempo che intercorre tra gli scritti e la prova orale è di sei mesi ed il voto minimo per superare l’esame è trenta su quarantacinque.

Studiare giurisprudenza online a Genova, tutti i “plus”

Come già accennato, la formazione offerta dall’Università Niccolò Cusano si svolge in modalità e-learning; così sarà possibile studiare giurisprudenza online a Genova.

I “plus” relativi a studiare giurisprudenza online a Genova sono principalmente legati alla possibilità di organizzare autonomamente il tempo da dedicare alla fruizione delle lezioni, sviluppando in questo modo la capacità di pianificazione e gestione del tempo.

Inoltre, potendo decidere quando fruire delle lezioni, gli studenti possono finalmente continuare a praticare attività extrauniversitarie (che siano impegni sportivi o hobby).

Per avere maggiori informazioni relative a cosa studiare per diventare avvocato a Genova e al corso di laurea online in Giurisprudenza, è possibile contattare lo staff dell’Università Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73.