Cosa studiare per diventare educatore a Genova

Cosa studiare per diventare educatore a Genova? Sono sempre più i giovani che intendono approcciarsi al lavorare come educatore scegliendo il corso di laurea online in scienze della formazione promosso dall’Università Niccolò Cusano in quanto garantisce una formazione attenta ed accurata ed aggiornata alle ultime tecniche nell’ambito educativo.Cosa si studia a scienze dell'educazione

Lavorare come educatore, nello specifico, è la scelta portata avanti da un 56% degli iscritti al corso di laurea in scienze della formazione: questo dato emerge da un sondaggio condotto dallo staff dell’Università Niccolò Cusano che ha messo a paragone le aspettative di coloro che hanno deciso di studiare scienze della formazione per diventare educatore con le reali aspettative lavorative.

Ne emerge che, appunto, la professione di educatore e la decisione di lavorare con i bambini a Genova (e, più ampiamente con fasce della popolazione che siano deboli o emarginate) sono tra le scelte più fatte e questo coincide perfettamente con le esigenze lavorative con le quali i ragazzi devono scontrarsi post lauream.

Lavorare come educatore

Ma cosa significa lavorare come educatore? E per ché sempre più giovani (si è calcolato un +23% rispetto agli anni scorsi) hanno la volontà di capire cosa studiare per diventare educatore a Genova?

Sicuramente il voler aiutare gli altri e l’essere interessati ad un lavoro attivamente coinvolto con la popolazione locale, al fine di riabilitarla e sorreggerla in caso di difficoltà; ma anche favorire l’integrazione visto il flusso migratorio sempre crescente che l’Italia intera sta cercando di fronteggiare in maniera cosciente e con un’azione volta all’inserimento.

Rimane il fatto che lavorare come educatore sempre più spesso si intreccia con il voler lavorare con i bambini a Genova. Infatti, il corso di laurea in scienze della formazione garantisce varie possibilità occupazionali che vedremo successivamente; concentriamoci adesso su quella rivolta a lavorare con i bambini a Genova.

Lavorare con i bambini a Genova

Lavorare con i bambini a Genova (come detto, questo è il primario interesse di chi vuole comprendere nel dettaglio cosa studiare per diventare educatore a Genova) significa approcciarsi a loro in vari contesti educativi: si parte dall’animazione socio-educativa, magari affiancando figure quali medico, il sociologo, lo psicologo, l’insegnante, l’assistente sociale e si arriva alla progettazione e alla gestione delle attività di carattere educativo e culturale a diretto contatto con bambini e adolescenti.

Se si è interessati a cosa studiare per diventare educatore a Genova, non si deve prescindere dal fatto che, lavorando con i bambini, ci si troverà ad occuparsi anche delle famiglie.

Sarà tra i compiti di chi intende lavorare come educatore, dunque, portare avanti azioni per famiglie e minori presso centri ricreativi o centri sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.).

Gli sbocchi occupazionali del corso di laurea online in scienze della formazione, inoltre, riguardano anche le attività professionali come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, come educatori nei nidi e nelle comunità infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialit , nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, e nei servizi educativi per l’infanzia e per la preadolescenza.

Laurea in scienze della formazione

Ecco perché la risposta a “cosa studiare per diventare educatore a Genova” è: il corso di laurea in scienze della formazione.

La laurea in scienze della formazione, infatti, apre le porte a tante professioni, oltre quelle già accennate e che ruotano a stretto contatto con minori e famiglie.

Corso di laurea online in scienze della formazione

Studiare scienze della formazione per diventare educatore significa anche poter intraprendere una professione volta alla gestione di attività sociali con anziani, portatori di deficit e soggetti emarginati.

Inoltre il laureato può collaborare con altre figure professionali, come lo psicologo e il neuropsichiatra, per realizzare interventi educativi volti a sviluppare reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità, a sviluppare interventi psicoeducativi e di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale e di qualità della vita comunitaria (conflitto, cooperazione, comunicazione o effetti di fabbisogni educativi).

La formazione offerta dal corso di laurea in scienze della formazione e dell’educazione promosso dall’Università Niccolò Cusano, dunque, ha un approccio multidisciplinare che consente agli studenti di poter scegliere anche in itinere la loro specializzazione.

Cosa si studia a scienze dell’educazione

Per avvicinarci di più alla proposta educativa offerta da Unicusano, vediamo le specifiche riferite a cosa si studia a scienze dell’educazione.

Come prima cosa va precisato che la laurea in scienze della formazione è un corso triennale il cui titolo è perfettamente equiparabile a quello dei classici corsi in presenza.

L’accesso al corso di laurea è consentito a coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore o un equivalenti titolo estero. Prima dell’iscrizione e dell’immatricolazione lo studente deve sostenere una prova oggettiva di verifica riguardo alle competenze logico-matematiche, fisico-biologiche, antropologiche ed epistemologiche.

Ma cosa si studia a scienze dell’educazione? Ecco l’elenco delle materie del triennio

  • Storia sociale dell’educazione
  • Pedagogia generale e sociale
  • Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • Psicologia generale
  • Antropologia culturale
  • Didattica e pedagogia speciale
  • Neuropsichiatria infantile
  • Pedagogia sperimentale
  • Criminologia minorile o Psicologia del lavoro
  • Storia della scienza e delle tecniche
  • Metodi e didattiche delle attività motorie
  • Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
  • Psicologia sociale
  • Psicobiologia e psicologia fisiologica
  • Psicometria
  • Psicologia della percezione
  • Sociologia dell’ambiente e del mutamento sociale
  • Lingua straniera per l’educazione
  • Abilità informatiche e relazionali

Inoltre, sarà possibile scegliere alcune tra le seguenti materie opzionali da inserire all’interno del piano di studi:

  • Metodologie educative e tecniche didattiche per la storia del mondo antico
  • Sistemi di valutazione delle organizzazioni socio educative
  • Psicologia della salute
  • Ludoteconomia
  • Storia del teatro e dello spettacolo
  • Tecniche mediche e diagnostica per l’immagine
  • Formazione e didattica per l’ecologia
  • Pedagogia clinica
  • Apprendimento e Formazione in Europa

Come già accennato, questo corso di laurea in scienze della formazione può essere frequentato in modalità telematica, studiando con la formula e-learning.

Ecco cosa studiare per diventare educatore a Genova!

Vediamo, infine, altre specifiche proprie del corso di laurea online in scienze della formazione…Laurearsi online con Unicusano

Laurearsi online con Unicusano

È possibile fruire delle lezioni proposte dal corso di laurea online in scienze della formazione, utile a lavorare come educatore, attraverso la piattaforma telematica messa a disposizione sul sito internet dell’Università Niccolò Cusano.

Grazie a questo metodo, si potrà studiare comodamente da casa, scegliendo quando dedicarsi allo studio senza mettere da parte pregressi impegni. Infatti, la piattaforma è accessibile tutto il giorno e tutti i giorni.

Inoltre, dalla piattaforma telematica sarà possibile scaricare materiale didattico e fruire di schede e test di autovalutazione, utili a capire il proprio livello di preparazione in vista di un esame.

Studiare scienze della formazione per diventare educatore

Dunque, studiare scienze della formazione per diventare educatore, è possibile grazie ai corsi online promossi dall’Università Niccolò Cusano a Genova.

Laurearsi online con Unicusano porta gli studenti ad essere meno stressati e ad avere più fiducia in se stessi, tanto che l’87% dei giovani di Genova riesce a laurearsi in tempo, senza andare fuori corso.

Per avere altre informazioni su come laurearsi online con Unicusano, su cosa studiare per diventare educatore a Genova e – soprattutto – sullo studiare scienze della formazione per diventare educatore, è possibile contattare lo staff di Unicusano al numero 800 98 73 73.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link