Le 3 cose che (forse) non sai su Genova

Che città affascinante! E quante sono ancora le cose che non sai su Genova! Vale la pena di imparare a conoscere questa città fin nei meandri più sconosciuti e cercheremo grazie a questo articolo di svelarteli. La città ligure è uno scrigno di tesori che raccontano una storia dal profumo di mare e di vento. Per tanti anni non è stata una città molto attraente dal punto di vista turistico ma ora i turisti arrivano a frotte a conoscerla, ad assaporarla. E anche gli studenti dell’università di Genova si addentrano nei vicoli, vistano nuove e vecchie attrattive e riscoprono la bellezza di visitare Genova. L’antica Repubblica Marinara ha un certo storico molto importante, dove si possono ammirare bellissimi palazzi e dimore storiche.

Curiosità su Genova: cose che non ti aspetti

Le cose nascoste su Genova si possono notare con uno sguardo attento, anche passeggiando dai musei di Strada Nuova fino al Porto Antico. La Genova insolita è quella che sai cogliere tu, perché ad ogni angolo può regalarti qualcosa di speciale e non solo a chi la visita per la prima volta. Però ci sono anche curiosità che è interessante scoprire e conoscere, cose che non sai su Genova e che non tutte le guide ti diranno.

I numeri civici di Genova

Forse non hai notato un dettaglio mentre passeggi per il centro storico di Genova. È una caratteristica che condivide con altre città, come Firenze e Savona. I numeri civici della città sono di due colori diversi. Sono rossi per le attività di tipo commerciale e neri per le case. Questo sistema viene usato in Francia ma caratterizza anche le strade genovesi. Una curiosità su Genova che solo chi aguzza la vista può notare.

Il cimitero monumentale di Staglieno

Tra le cose nascoste di Genova c’è sicuramente il cimitero. Non uno qualsiasi, ma uno dei cimiteri monumentali più importanti d’Europa, anche per via di alcune figure illustri che sono state qui sepolte. Tra cui vogliamo nominare: Fabrizio De Andrè, Giuseppe Mazzini, Nino Bixio, Constance Lloyd (moglie di Oscar Wilde) e Fernanda Pivano. Se sei appassionato di cimiteri questo non puoi perdertelo, con le sue statue e la sua pacata tranquillità. Un piccolo gioiello che solo chi ha un gusto per i luoghi originali può apprezzare.

Genova come set cinematografico

La città del cinema non è solo la grande Roma, con i suoi studi di Cinecittà. Molti film sono stati ambientati a Genova. tra questi Genova – Un luogo per ricominciare, con Colin Firth e il film d’animazione giapponese Lupin III – La pagina segreta di Marco Polo, nel quale sono riprodotti con cura molti scorci della città, come Palazzo San Giorgio, gli edifici di Sottoripa, la Sopraelevata e piazza Caricamento.

Queste erano solo tre curiosità su Genova, le altre prova a scovarle tu!