Diventare HR specialist a Genova, ecco come fare
Come fare per diventare HR specialist a Genova? La professione è in spiccata crescita e molti giovani sono indirizzati a specializzarsi nelle risorse umane.
In questo articolo, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Genova si occuperà di fornire delle delucidazioni su come entrare nel settore delle risorse umane e trovare lavoro come HR.
Questa occupazione, come già accennato, sta avendo una forte crescita negli ultimi anni in quanto tutte le aziende – grandi o medie che siano – hanno capito che per valorizzare la forza lavoro (dunque, il personale) e per assumere risorse efficaci e motivate, hanno necessità di appoggiarsi ad uno specialista delle risorse umane.
E se fino a qualche tempo fa, trovare lavoro come HR era una possibilità solo presso agenzie specializzate che offrivano i propri servizi a chiunque lo richiedesse per un determinato periodo di tempo, adesso sono sempre più i reparti HR interni alle aziende private e alla pubblica amministrazione.
La valorizzazione del personale, infatti, è alla base di un lavoro qualitativamente migliore e per farlo non è necessaria solo una dirigenza attiva, bensì c’è anche necessità di specialisti del settore che si occupino di tutto l’iter di inserimento in azienda, in riferimento anche alla burocrazia e alla prassi contrattuale.
E non solo, diventare HR specialist a Genova significa anche continuare la valutazione del personale anche in corso d’opera, dopo averne saggiamente predisposto un periodo di formazione.
Come entrare nel settore delle risorse umane
Dunque, come entrare nel settore delle risorse umane? Per trovare lavoro come HR specialist è necessario avere una formazione completa ed aggiornata sugli aspetti più importanti delle normative giuridiche ed economiche relative all’inserimento presso aziende.
Ma è necessario anche un background psicologico e di stampo sociologico per poter tenere dei colloqui professionali, riuscendo a carpire fin dall’inizio le predisposizioni delle risorse e valutare se inserirle nell’organico.
Per capire come entrare nel settore delle risorse umane, inoltre, attualmente è necessaria una laurea e strettamente richiesta l’esperienza (anche a livello di tirocinio) presso uffici HR.
Cosa studiare per diventare esperto di risorse umane
In riferimento a cosa studiare per diventare esperto di risorse umane, segnaliamo il corso di laurea online in psicologia del lavoro: corso magistrale che rappresenta una delle possibili continuazioni della laurea triennale in scienze psicologiche.
Vediamo, quindi come specializzarsi nelle risorse umane frequentando il corso di laurea online in psicologia del lavoro a Genova promosso dall’Università telematica Niccolò Cusano.
Corso di laurea online in psicologia del lavoro
Se siete intenzionati a capire nel dettaglio come entrare nel settore delle risorse umane per diventare HR specialist a Genova, è bene soffermarsi innanzitutto sugli obbiettivi formativi del corso di laurea online in psicologia del lavoro.
Il Corso di laurea Magistrale a Genova in Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e dei Servizi ha l’obiettivo di completare il percorso formativo dei laureati triennali promuovendo lo sviluppo di conoscenze e competenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti delle imprese e delle organizzazioni.
Un particolare focus, inoltre, sarà posto sullo sviluppo di conoscenze e competenze relative alla prevenzione e gestione di condizioni di disagio psicologico lavoro correlato.
Il piano di studi del corso di laurea online in psicologia del lavoro prevede le seguenti materie formative:
- Neuropsicologia
- Psicologia dei processi cognitivi
- Psicologia dei processi mnestici e motivazionali
- Tecniche di ricerca e analisi dei dati
- Psicodiagnostica
- Organizzazione aziendale
- Psicologia dei gruppi
- Psicologia della salute c.a.
- Psicologia dello sviluppo e cognizione sociale
- Sociologia dei processi economici e del lavoro
- Psicologia delle organizzazioni
Specializzarsi nelle risorse umane
Tra gli ambiti occupazionali di chi ha deciso di specializzarsi nelle risorse umane, possiamo identificare i seguenti:
- servizi pubblici e privati volti all’orientamento e al migliore impiego di capacità e potenzialità personali in ambito lavorativo;
- imprese, aziende, enti pubblici, istituzioni ed apparati educativi per indagarne e promuoverne i climi e le culture organizzative;
- agenzie del “terzo settore” che gestiscono servizi residenziali e semiresidenziali, o realizzano progetti di prevenzione e riduzione del disagio nel corso di vita;
- attività professionali autonome di valutazione, orientamento e sostegno a individui e gruppi, mirate alle scelte professionali, alla gestione dei contrasti e conflitti in ambito organizzativo, alla gestione dello stress e del rischio, alla tutela della sicurezza e alla promozione del benessere in ambito lavorativo;
- reparti aziendali specifici, in collaborazione con un team di esperti del settore:
- società che si occupano su richiesta di inserimento professionale.
Trovare lavoro come HR
Trovare lavoro come HR e, nello specifico, diventare HR specialist a Genova sta diventando la tendenza dell’anno, tanto che – da dati raccolti in seguito ad uno studio condotto dallo staff dell’Università Niccolò Cusano di Genova – a voler trovare lavoro come HR è un 63% dei ragazzi iscritti a Psicologia – i quali hanno questa ambizione fin dai primi anni dell’Università.
Spesso, inoltre, anche gli studenti di Economia e Management hanno intenzione di specializzarsi per diventare HR specialist a Genova.
Se siete interessati a trovare lavoro come HR, potete contattare lo staff di Unicusano al numero 800 98 73 73 in modo tale da indirizzarvi verso il percorso formativo più adatto alle vostre esigenze.