Diventare manager sportivo a Genova: i consigli di Unicusano

Genova è la città dello sport, vanta infatti due delle più antiche società di calcio italiane: Sampdoria e Genoa. E, complice il clima sportivo, è emerso da un sondaggio condotto dall’Università Niccolò Cusano che molti ragazzi sono interessati ad intraprendere la carriera per diventare manager sportivo a Genova.

diventare manager sportivo a Genova

Diventare manager sportivo a Genova: ecco cosa studiare

Diventare manager sportivo a Genova, dunque, è l’occupazione del futuro per gli universitari che scelgono di proseguire la propria formazione con dei master dedicati.

Nello specifico, l’Università Online Niccolò Cusano propone un master in “Management sportivo” e uno in “Procuratore sportivo”: entrambi i corsi sono annuali e corrispondono 16 crediti formativi.

Il master in “Management Sportivo” è rivolto a laureati in discipline socio-economiche, giuridiche, umanistiche o delle scienze motorie; inoltre l’accesso è aperto anche a giovani professionisti operanti nell’ambito di istituzioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche, atleti ed ex atleti che vogliono formarsi per affrontare una carriera manageriale e appassionati ed esperti di sport.

A conclusione del master, i corsisti acquisiranno una padronanza degli strumenti necessari per coordinare attività complesse all’interno di ogni tipo di organizzazione sportiva e saranno in grado di gestire efficacemente le organizzazioni sportive e di pianificare eventi.

Invece, l’obiettivo del Master per “procuratore sportivo – agente dei calciatori” è formare figure professionali con un’ampia conoscenza della normativa civilistica e sportiva, nonché delle diffuse prassi nazionali ed internazionali legate al mondo dello sport.

I consigli di Unicusano per diventare manager sportivo a Genova

L’Università Niccolò Cusano è da sempre a fianco dello sport e degli sportivi e tutto lo staff è in grado di fornire consigli interessanti su come diventare manager sportivo a Genova:

– Completare la propria formazione nell’ambito del marketing

Un professionista dello sport deve avere una formazione ampia e variegata che spazi dalle normative giuridiche al marketing e alla comunicazione.

Infatti, per diventare manager sportivo a Genova è importante anche imparare a delineare l’immagine che uno sportivo deve avere, indirizzandolo al meglio verso proposte di lavori o di sponsorizzazioni e guidandolo verso gli eventi più adatti ai quali partecipare.

Una conoscenza di marketing sarà utile anche per valutare le proposte economiche, rilanciando quando necessario e valutandone le offerte in termini di benefici economici e di visibilità.

– Formarsi con tirocini professionalizzanti

Il manager sportivo, come la maggior parte delle professioni, ha bisogno di “gavetta”; e non solo per imparare il mestiere, ma anche per tessere una rete di contatti e conoscenze che torneranno utili nel futuro.

Vuoi diventare manager sportivo a Genova? Iscriviti ai master proposti dall’Università Online Niccolò Cusano.