Diventare mediatore familiare a Genova, ecco come fare

Commenti disabilitati su Diventare mediatore familiare a Genova, ecco come fare Studiare a Genova

Sono un numero sempre più crescente di laureati a voler studiare per diventare mediatore familiare a Genova. E proprio come diventare mediatore familiare sarà il focus di questo intervento dello staff dell’Università Niccolò Cusano.
Diventare mediatore familiare a Genova

Da un’indagine condotta dallo staff dell’Università online Niccolò Cusano, emerge che ad iscriversi al master dedicato in “Mediazione familiare” per l’anno accademico 2016-2017 sono stati +26% di laureati rispetto all’anno precedente.

La controprova emerge prepotente da un’indagine ISTAT che conferma l’aumento delle separazioni e dei divorzi all’interno delle famiglie italiane. Dato che, seppur stabilizzatosi negli ultimi anni, è comunque molto alto tanto che i divorzi nel 2015 ammontano a 82.469 (+57% sul 2014) e le separazioni a 91.706 (+2,7% rispetto al 2014).

Dunque si rende indispensabile la figura professionale del mediatore familiare che si occuperà di ripristinare il dialogo all’interno della coppia, così da aiutare non solo i due componenti a ristabilire la serenità perduta ma anche i loro figli a non subire ripercussioni dalla crisi che sta investendo i genitori.

L’importanza di diventare mediatore familiare a Genova con la missione di tutelare i figli in caso di separazione o divorzio si è riscontrata ampiamente nell’aumento di separazioni con figli in affido condiviso: circa l’89% di tutte le separazioni con affido.

La Mediazione Familiare se ha come scopo principale quello di accompagnare la coppia verso una separazione non distruttiva e attenta ai diritti dei minori, ha anche il compito di valutare l’effettiva “volontà” della coppia a giungere alla separazione. Ecco perché è importante capire effettivamente come diventare mediatore familiare, studiando e formandosi adeguatamente.

L’importanza della mediazione familiare

Nei casi in cui la coppia inizia un percorso di mediazione, aiutata e coadiuvata nella comunicazione da un esperto,  può scoprire anche potenzialità per raggiungere un nuovo orizzonte in comune, così da superare la crisi e ritrovare un nuovo equilibrio all’interno del legame coniugale.

Inoltre, in caso di coppie con figli, diventare mediatore familiare a Genova è un modo di dare strumenti ai genitori per impegnarsi a ricostruire una relazione che non è più centrata sulla coppia ma sulla genitorialità.

Come diventare mediatore familiare? Il Master promosso dall’Università Niccolò Cusano di Genova riserva, all’interno dell’apprendimento, un grande rispetto per l’interdisciplinarità dell’intervento del mediatore familiare, così che l’aspetto giuridico prevalga su quello psicologico, sociologico e pedagogico, senza per questo annullare l’intervento “umano”.

Diventare mediatore familiare a Genova con Unicusano

Il Master il “Mediazione familiare” promosso dall’Università Niccolò Cusano ha la durata di un anno per 60 crediti formativi ed è afferente alla facoltà di Scienze della Formazione.

La modalità di fruizione delle lezioni è prevista in e-learning, così da permettere sia ai neolaureati sia ai professionisti che lavorano ma hanno intenzione di ampliare le loro competenze di organizzare al meglio il proprio tempo riuscendo a collegarsi alla piattaforma telematica sul sito dell’università per frequentare le lezioni.

Vuoi avere altre informazioni su come diventare mediatore familiare a Genova?
Collegati al sito internet o chiama il numero 800 98 73 73.