Frasi sul potere della mente: ecco le più belle da conoscere

Le frasi sul potere della mente celebrano le capacità innate del nostro cervello di spingere l’uomo sempre oltre i suoi limiti. Non bastano le discipline specialistiche, c’è qualcosa di molto più grande, misterioso e inspiegabile. Non deve chiamarsi per forza Dio, non dev’essere per forza qualcosa di trascendentale e mistico, ma sicuramente è un’energia capace di mettere insieme volontà e immaginazione per creare qualcosa di unico: la mente umana.

Frasi sul potere della mente

citazioni sulla menteLe scienze si interrogano sul funzionamento del cervello. Quante discipline esistono che si occupano di questo organo e delle sue dinamiche e funzionalità? Sapresti elencarle? Ecco, lo facciamo noi al posto tuo:

  • Neurofisiologia
  • Neuroscienze
  • Linguistica cognitiva
  • Medicina
  • Filosofia

E ancora, la regina di tutte: la psicologia. Ma la scienza non fa altro che confermare il potere straordinario del cervello. Viene in soccorso alla scienza anche la poesia, ci sono moltissime poesie sul cervello, sull’intelligenza, come molte citazioni sull’apertura mentale, sulla forza personale.

La mente non è cervello, il cervello è materia, mentre la mente è pura energia, è pensiero intelligente che vaga e indaga, senza il quale noi non saremmo diventati quello che siamo oggi.

E allora perché non onorare questo potenziale segnalando e indicando le più belle che molti autori hanno scritto per rendere omaggio alle facoltà uniche e straordinarie della nostra mente?

Frasi sulla mente e le sue potenzialità

Quanto pesa il cervello? Lo sai? Poco più di un chilo, ma è composto da miliardi di pensieri. Se ognuno di questi pesasse un grammo la terra sprofonderebbe su sé stessa per il peso della testa degli individui. Le frasi che abbiamo raccolto sono tratte da grandi studiosi di psicologia, sono aforismi sulla mente ma anche sul cuore, sulla ragione ma anche sull’anima, perché crediamo che in fondo testa e cuore siano o debbano essere collegati.

Noi siamo il risultato di ciò che abbiamo pensato (Buddha)

Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita. (San Francesco d’Assisi)

Il successo e insuccesso sono la diretta conseguenza del vostro abituale modo di pensare. (Yogananda)

La lezione più importante che abbia mai imparato” dichiarai allora,” è la straordinaria importanza di quello che pensiamo. Se sapessi quello che pensi, saprei che cosa sei, perché sono i tuoi pensieri a renderti ciò che sei. Cambiando i nostri pensieri, noi cambiamo le nostre vite”. L’unico problema che dobbiamo affrontare sta nel scegliere i pensieri giusti (Dale Carnagie)

Sono i nostri modi di pensare a creare gli eventi esterni, e non viceversa. (…)Il mondo che ti circonda è unicamente il riflesso di ciò che sei in questa fase della tua vita. I luoghi che frequenti e le persone che incontri ogni giorno rappresentano parti di te. (Salvatore Brizzi)

“Chiedete e vi sarà dato…tutto quello che chiedete, credete che l’otterrete e l’avrete (Gesù)

Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia. (Giordano Bruno)

Ciò che la mente può credere lo può realizzare (Napoleon Hill)

Se puoi sognarlo puoi farlo (Walt disney)

“Create la visione più grandiosa possibile per la vostra vita perché diventate ciò in cui  credete.” (Oprah Winfrey)

Cambia i tuoi pensieri e cambierai il tuo mondo.” (Norman Vincent Peale)

Frasi sull’apertura mentale

Chi ha una mente aperta dimostra di possedere intelligenza. Il tempo che stiamo vivendo, di chiusura e paura dell’altro e del diverso, ci porta a non guardare oltre e restare confinati nella nostro ignoranza. Per questo abbiamo pensato che condividere con te citazioni sulla mentalità aperta e sulla capacità di andare oltre le barriere mentali fosse una bella idea per combattere la miseria culturale di questi ultimi anni. Non basterà un articolo, sarà una goccia nel mare, ma intanto farà bene al cuore.

Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. (Bruce Chatwin)

Preferisco avere una mente aperta alle novità che una mente chiusa dai dogmi. (Gerry Spence)

L’apertura mentale e quella della bocca sono inversamente proporzionali nello stupido e nel saggio. (cannovaV, Twitter)

L’espressione usuale “mente aperta” é molto significativa poiché le menti sono per lo più chiuse ed ingombre. (Roberto Assagioli)

Se la vostra mente non è aperta, tenete chiusa anche la bocca. (Sue Grafton)

Aveva la mente aperta, purtroppo da parte a parte. (Stanisław Jerzy Lec)

Laggiù è seduto un uomo dalla mente aperta. Si sente lo spiffero fin da qui. (Groucho Marx)

Tenere la mente aperta non può significare che, poi, ci entri di tutto. (ChiaraBottini, Twitter)

Spesso taluni pensano di avere una mente aperta. Laddove è solo vuota. (Anonimo)

Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far cadere il cervello. (James Randi)

Frasi sull’intelligenza

E per concludere in bellezza abbiamo scelto di dedicare un paragrafo a citazioni e aforismi sull’intelligenza. La facoltà che ci auguriamo che tutti possano sviluppare grazie all’educazione e ad una società stimolante e amante della conoscenza. Sappiamo che è presuntuoso dirlo, ma ogni tanto ci piacere ricordare anche a noi stessi che il nostro lavoro va in questa direzione. L’università Niccolò Cusano si prefigge di formare menti intelligenti, pronte a dare al mondo una marcia in più.

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. (Albert Einstein)

La mente è più grande del cielo

Perché se li metti fianco a fianco

L’una contiene l’altro

Facilmente.

(Emily Dickinson)

Prima dei cervelli non c’erano colori o suoni nell’universo, né c’erano sapori o aromi e probabilmente poco senso e nessuna sensazione o emozione. (Roger W. Sperry)

La mente è un muscolo. (Ted Turner)

La mente umana si pone grandi domande, e trova piccole risposte. È come un’enorme rete senza pesci. (Yann Martel)

I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri. (Albert Einstein)

Non permetterò a nessuno di passeggiare nella mia mente con i piedi sporchi. (Mahatma Gandhi)

La mente è tutto.

Ciò che tu pensi, tu diventi.

(Buddha)


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link