Laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza a Genova con il Percorso Eccellenza

Il corso di laurea magistrale in Scienze Umanistiche, nuova proposta dell’Università Niccolò Cusano a Genova, e in altre città in cui ha sede, è promosso tramite due diversi curriculum, ovvero:

• Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali

Entrambi hanno una base di materie essenziali in comune, ma si differenziano in modo specifico per rispondere in modo più personalizzato alle richieste degli studenti e dei settori professionali in vista dell’inserimento.

Cosa c’è da sapere sul corso di laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza

La laurea in Scienze Umanistiche Curriculum Diffusione della conoscenza prevede:

• Focus sull’ambito storico-letterario, linguistico-glottodidattico, seconda lingua, ambito sociologico della comunicazione
  • Discipline informatiche e della ricerca valutativa, metodologie didattiche, della geografia e della politica

Il corso è finalizzato a formare futuri laureati abili nell’applicazione delle scienze umanistiche grazie a una conoscenza approfondita di questi ambiti disciplinari:

• Storico-letterario
  • Linguistico-glottodidattico
  • Storico-geografico

Questo piano di studi, attento alle tradizionali materie e agli approcci più contemporanei, permette di sviluppare e allenare competenze legate alle funzioni professionali che andrà a svolgere il futuro laureato. Ad esempio sarà in grado di collaborare presso agenzie editoriali e web, in uffici di divulgazione dell’informazione e di redazione di notizie, eventi e attività. Potrà elaborare e coordinare autonomamente l’elaborazione di testi narrativi e informativi, per la comunicazione su diversi canali. Anche la strada della formazione e dell’insegnamento è percorribile, grazie all’attenzione rivolta a questa possibilità.

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Il Percorso Eccellenza si va a sommare agli altri servizi innovativi erogati da Unicusano. Non solo una formazione all’avanguardia, totalmente flessibile ed erogata on line, ma un supporto più umano e concreto a completare una proposta integrata.

Il modello didattico si basa su una figura di supporto: il mentore. Scelto all’interno dell’ambiente accademico, il mentore insieme allo studente, pianifica il piano di studi, e lo fa in modo flessibile ma approfondito, perseguendo queste azioni:

• Scansione e calendarizzazione attenta e precisa del superamento dei vari esami
  • Divisione in tranche del programma d’esame, per ogni singolo esame da sostenere
  • Brevi esoneri sulle parti del programma divise
  • Esame finale di verifica della preparazione sostenuto direttamente con il mentore

Come funziona la laurea magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza

Il corso di laurea magistrale nella modalità Percorso Eccellenza prevede il costo della retta annuale pari a 5000 €. Possono iscriversi al corso di laurea tutti gli studenti e le studentesse in possesso di una laurea triennale. Il corso viene erogato on line, tramite piattaforma di e-learning, oppure in presenza presso il Campus Universitario di Roma. Per maggiori informazioni compila il form a questo link.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – AndreyPopov