Lavorare a Genova negli archivi
Nel panorama lavorativo ligure ci sono delle professioni in aumento, seppur poco evidente e lavorare a Genova negli archivi o nelle biblioteche è tra queste.
Il netto cambiamento dovuto ai new media a cui sia le biblioteche sia gli archivi (pubblici e privati)hanno dovuto affrontare ha portato ad una esigenza di rinnovo del personale, o quantomeno ad un suo aggiornamento sulle nuove tecniche di archiviazione online.
Il master per bibliotecari a Genova promosso dall’Università Niccolò Cusano prende in via proprio da questa richiesta fornendo una preparazione a trecentosessanta gradi sull’importanza di una corretta archiviazione e sull’utilizzo dei new media nel lavoro.
Master per bibliotecari a Genova
Vediamo, dunque, tutte le specifiche sul master per bibliotecari a Genova promosso dall’Università Niccolò Cusano quest’anno per la prima volta. Essendo pervenute molte richieste d’informazione, le iscrizioni sono state prorogate fino a fine maggio.
Il master per lavorare a Genova negli archivi o trovare lavoro nelle biblioteche è un corso della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi afferente alla facoltà di Giurisprudenza e Scienze della Formazione; questo master prevede un costo pari a 1.500 euro (potranno usufruire di una agevolazione sul prezzo dipendenti della pubblica amministrazione e laureati ai corsi di Unicusano).
Sarà possibile accedere al corso online a Genova se in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
- lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
Corso per lavorare negli archivi
Il corso per lavorare negli archivi promosso da Unicusano a Genova, dunque, prevede la formazione di professionalità in grado di operare nei contesti di riprogettazione dei processi, dematerializzazione, formazione, gestione e conservazione di documenti informatici ed archivi digitali, sia all’interno della pubblica amministrazione sia di aziende private.
Le competenze che è possibile acquisire attraverso il master per lavorare a Genova negli archivi saranno di stampo multidisciplinare, spaziando dal settore dell’indicizzazione della documentazione a quello linguistico, letterario, storico, geografico, giuridico ed economico.
Il cambiamento delle tecnologia alla base del lavoro nelle biblioteche e negli archivi sarà centrale nel percorso formativo del corso per lavorare negli archivi, tanto che alcuni moduli didattici sono riferiti a: Mla metodologia di indicizzazione informatica dei testi, il linguaggio semantico del web, la firma digitale e protocollo informatico.
Trovare lavoro nelle biblioteche
Trovare lavoro nelle biblioteche con il corso per lavorare negli archivi promosso dall’Università Niccolò Cusano diventerà dunque più facile, sia se si intende restare a Genova sia se si hanno aspirazioni internazionali.
La preparazione offerta, infatti, garantisce di lavorare a Genova negli archivi ma anche di potersi imporre presso enti ed aziende inserite nei processi di internazionalizzazione visto che tutte le materie di studio si riferiscono agli standard normativi (europei e mondiali) in ambito di indicizzazione ed archiviazione.
Tra le altre materie di studio del corso per lavorare negli archivi, ricordiamo:
- Introduzione e tipologia di documenti
- Standard e formati internazionali di descrizione per biblioteche ed archivi
- Analisi concettuale e linguaggio delle classificazioni
- Indicizzazione in ambito archivistico-documentario
- Biblioteche ed archivi digitali
- Il flusso documentale
- Diritto informatico
- Diritto d’autore in ambiente digitale
Corso per lavorare negli archivi
E non solo per neo laureati che intendono trovare lavoro nelle biblioteche, il corso per lavorare negli archivi promosso da Unicusano permette anche a coloro che sono già inseriti nel contesto lavorativo di poter aggiornare la propria formazione.
Infatti, il Master per bibliotecari a Genova è organizzato in modo da essere fruito in modalità e-learning, semplicemente collegandosi alla piattaforma telematica presente sul sito internet dell’Università Niccolò Cusano.
Dunque, il corso online a Genova permette ai fruitori di organizzare autonomamente il tempo da dedicare alla fruizione delle lezioni e allo studio, così da non dover sottostare ad orari imposti.
La piattaforma telematica, infatti, è accessibile ventiquattr’ore su ventiquattro e sette giorni su sette e permette anche di usufruire di materiale didattico e di confrontarsi online con dei tutor messi a disposizione dallo staff dell’Università online a Genova.
Una maniera rivoluzionaria di studiare che permette ancor più ai corsisti di approcciarsi al mondo dei new media, carpendone le infinite possibilità.
Corso online a Genova
Vuoi avere altre informazioni sul corso online a Genova Dalla carta al digitale – Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici organizzato dall’Università Niccolò Cusano? Vuoi altre specifiche su come fare per lavorare a Genova negli archivi, indagando i reali sbocchi occupazionali?
Affidati allo staff dell’Università Niccolò Cusano. Un consulente saprà consigliarti al meglio, indicando il percorso e la modalità di studio più adatta alle tue esigenze.