Lavorare a Genova negli archivi

Commenti disabilitati su Lavorare a Genova negli archivi Studiare a Genova

Nel panorama lavorativo ligure ci sono delle professioni in aumento, seppur poco evidente e lavorare a Genova negli archivi o nelle biblioteche è tra queste.
Master per bibliotecari a Genova
Il netto cambiamento dovuto ai new media a cui sia le biblioteche sia gli archivi (pubblici e privati)hanno dovuto affrontare ha portato ad una esigenza di rinnovo del personale, o quantomeno ad un suo aggiornamento sulle nuove tecniche di archiviazione online.

Il master per bibliotecari a Genova promosso dall’Università Niccolò Cusano prende in via proprio da questa richiesta fornendo una preparazione a trecentosessanta gradi sull’importanza di una corretta archiviazione e sull’utilizzo dei new media nel lavoro.

Master per bibliotecari a Genova

Vediamo, dunque, tutte le specifiche sul master per bibliotecari a Genova promosso dall’Università Niccolò Cusano quest’anno per la prima volta. Essendo pervenute molte richieste d’informazione, le iscrizioni sono state prorogate fino a fine maggio.

Il master per lavorare a Genova negli archivi o trovare lavoro nelle biblioteche è un corso della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi afferente alla facoltà di Giurisprudenza e Scienze della Formazione; questo master prevede un costo pari a 1.500 euro (potranno usufruire di una agevolazione sul prezzo dipendenti della pubblica amministrazione e laureati ai corsi di Unicusano).

Sarà possibile accedere al corso online a Genova se in possesso dei seguenti requisiti:

• laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.

Corso per lavorare negli archivi

Il corso per lavorare negli archivi promosso da Unicusano a Genova, dunque, prevede la formazione di professionalità in grado di operare nei contesti di riprogettazione dei processi, dematerializzazione, formazione, gestione e conservazione di documenti informatici ed archivi digitali, sia all’interno della pubblica amministrazione sia di aziende private.

Le competenze che è possibile acquisire attraverso il master per lavorare a Genova negli archivi saranno di stampo multidisciplinare, spaziando dal settore dell’indicizzazione della documentazione  a  quello linguistico, letterario, storico, geografico, giuridico ed economico.

Il cambiamento delle tecnologia alla base del lavoro nelle biblioteche e negli archivi sarà centrale nel percorso formativo del corso per lavorare negli archivi, tanto che alcuni moduli didattici sono riferiti a: Mla metodologia di indicizzazione informatica dei testi, il linguaggio semantico del web, la firma digitale e protocollo informatico.

Trovare lavoro nelle biblioteche

Trovare lavoro nelle biblioteche con il corso per lavorare negli archivi promosso dall’Università Niccolò Cusano diventerà dunque più facile, sia se si intende restare a Genova sia se si hanno aspirazioni internazionali.

La preparazione offerta, infatti, garantisce di lavorare a Genova negli archivi ma anche di potersi imporre presso enti ed aziende inserite nei processi di internazionalizzazione visto che tutte le materie di studio si riferiscono agli standard  normativi (europei e mondiali) in ambito di indicizzazione ed archiviazione.

Tra le altre materie di studio del corso per lavorare negli archivi, ricordiamo:

• Introduzione e tipologia di documenti
  • Standard e formati internazionali di descrizione per biblioteche ed archivi
  • Analisi concettuale e linguaggio delle classificazioni
  • Indicizzazione in ambito archivistico-documentario
  • Biblioteche ed archivi digitali
  • Il flusso documentale
  • Diritto informatico
  • Diritto d’autore in ambiente digitale

Corso per lavorare negli archivi

E non solo per neo laureati che intendono trovare lavoro nelle biblioteche, il corso per lavorare negli archivi promosso da Unicusano permette anche a coloro che sono già inseriti nel contesto lavorativo di poter aggiornare la propria formazione.

Infatti, il Master per bibliotecari a Genova è organizzato in modo da essere fruito in modalità e-learning, semplicemente collegandosi alla piattaforma telematica presente sul sito internet dell’Università Niccolò Cusano.

Dunque, il corso online a Genova permette ai fruitori di organizzare autonomamente il tempo da dedicare alla fruizione delle lezioni e allo studio, così da non dover sottostare ad orari imposti.

La piattaforma telematica, infatti, è accessibile ventiquattr’ore su ventiquattro e sette giorni su sette e permette anche di usufruire di materiale didattico e di confrontarsi online con dei tutor messi a disposizione dallo staff dell’Università online a Genova.

Una maniera rivoluzionaria di studiare che permette ancor più ai corsisti di approcciarsi al mondo dei new media, carpendone le infinite possibilità.

Corso online a Genova

Vuoi avere altre informazioni sul corso online a Genova Dalla carta al digitale – Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici organizzato dall’Università Niccolò Cusano? Vuoi altre specifiche su come fare per lavorare a Genova negli archivi, indagando i reali sbocchi occupazionali?

Affidati allo staff dell’Università Niccolò Cusano. Un consulente saprà consigliarti al meglio, indicando il percorso e la modalità di studio più adatta alle tue esigenze.