Lavorare sotto stress: acquisisci competenze per fare meglio

Commenti disabilitati su Lavorare sotto stress: acquisisci competenze per fare meglio Studiare a Genova

Lavorare sotto stress non è assolutamente un bene: imparare a controllare le emozioni e a gestire il carico di impegni è una componente fondamentale della tua vita da studente e futuro lavoratore.

Ti sveliamo un segreto: la vita e gli impegni universitari sono solo un’anticipazione di ciò che ti troverai a vivere dopo. Per questo impara a pianificare e gestire al meglio il tuo studio per diventare bravo a incastrare incombenze e lavorare sotto stress domani.

Perché è importante imparare a gestire lo stress

Imparare a lavorare sotto stress è importante per non farsi sopraffare da emozioni e stati d’animo negativi che rischiano di diventare invalidanti. Lo stress non va assolutamente sottovalutato: se mal gestito, può portare complicazioni di ordine psicologico e fisico.

• L’insonnia, per esempio, è un forte segnale di stress: devi sin da ora abituarti a dormire almeno 8 ore al giorno per svegliarti riposato al mattino ed essere pronto ad affrontare la giornata con grinta.
  • La perdita o l’aumento di peso, inoltre, vanno considerati campanelli di allarme. Dovresti sentirti in salute e non subire sbalzi di peso repentini e nocivi per il tuo corpo. Avere un piano alimentare sano e uno stile di vita equilibrato, potrebbe aiutarti in tal senso. Cerca di darti degli orari e di rispettarli sempre: avere, infatti, un certo rigore è sicuramente un buon modo per monitorare la situazione.

Se ultimamente ti senti più irascibile, probabilmente sei più stressato. Per questo devi adottare delle misure cautelative o preventive. Tra le cose che puoi fare c’è sicuramente lo sport. L’attività fisica ha, non a caso, il grande potere di rilassare i muscoli e ossigenare il cervello.

Che sport fare se si vuole scaricare la tensione

Tra i molti sport che puoi fare per scaricare la tensione ci sono certamente lo yoga e il pilates che liberano la mente, distendono i muscoli e ti aiutano a decomprimere lo stress. Anche una passeggiata al giorno, dopo aver studiato, può aiutarti a svagare la mente e a rilassarti. Dopo aver fatto sport noterai una sensazione di benessere che ti aiuterà a dormire meglio e a sentirti più produttivo.

Non tutti i periodi sono uguali: se unisci studio e lavoro, per dirne una, sarà più facile che tu sia sotto tensione. In questo caso avrai del tempo limitato per fare sport ma, fidati, andare in palestra la mattina presto ti aiuterà ad affrontare con entusiasmo e grinta la giornata!