Mangiare bene per la sessione estiva

Commenti disabilitati su Mangiare bene per la sessione estiva Studiare a Genova

Hai appena cominciato a studiare per la sessione estiva o hai quasi terminato ma le forze cominciano ad abbandonarti? Niente panico: abbiamo dei consigli che potrebbero aiutarti a dare lo sprint finale e a performare al meglio, nonostante il caldo. Al via quindi i nostri suggerimenti per mangiare bene per la sessione estiva!

Nutrirsi al meglio per la sessione estiva: perché è importante

Partiamo dal principio: alimentarsi in maniera corretta è più importante che mai durante la stagione estiva. L’aumento delle temperature, infatti, provoca una forte perdita di vitamine e sali minerali. L’idratazione è, quindi, il primo passo da compiere se si vuole studiare tanto e bene. Ti consigliamo, quindi, di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e di non lesinare nel consumo di spremute di frutta fresca e centrifugati di verdura. Ma entriamo più nel dettaglio e capiamo quali bevande non dovrebbero mai mancare sulla tua scrivania.

Dieta sessione estiva: acqua detox, spremute e centrifugati

Prima di pensare a mangiare bene per la sessione estiva, devi pensare a bere bene: parti con dell’acqua detox, ossia semplice acqua naturale, arricchita da fettine di cetrioli, pezzi di zenzero e foglie di menta. Questa bevanda, proprio come i centrifugati e le spremute di arancia, limone e pompelmo, ti aiuterà a espellere le tossine e a darti una forte carica energizzante. Provare per credere.

Cosa mangiare: la dieta per la sessione estiva

Gli alimenti di cui dovrai nutrirti, invece, dovranno essere quanto più leggeri e sani. Da prediligere saranno le proteine animali o vegetali  magre. Ottimo il pesce bianco per il fosforo, il petto di pollo e lo yogurt greco magro. L’apporto proteico di questi alimenti, infatti, è notevole a discapito dei grassi contenuti. Il processo digestivo, pertanto, non risulta complesso e il fisico non subisce pressioni. Del resto è importante evitare casi di sonnolenza o indisposizione mentre si studia.

Infine consigliamo snack a base di frutta secca: mandorle, noci e nocciole possono essere mangiate a metà mattina o a metà pomeriggio: esistono in commercio mix già pronti, perfetti da tenere sulla scrivania. Ma perché sono così importanti? Perché, contenendo grassi buoni e non nocivi (omega3) nutrono corpo e mente, rilasciando energia in maniera graduale, diversamente da cibi zuccherini che, dopo poco essere stati ingeriti, provocano un forte down.

Sul caffè, infine, ci sono opinioni discordanti: in molti credono che sia meglio evitare la caffeina per non generare insonnia e, quindi, successiva stanchezza. Altri, al contrario, credono che caffè e tè riescano ad aumentare concentrazione produttività. Noi consigliamo, come sempre, di trovare un equilibrio senza eccedere. Bere al massimo 3 caffè al giorno dovrebbe aiutarti a restare arzillo e a superare la sessione estiva agevolmente!