Migliori film storici: ecco quelli da vedere

Commenti disabilitati su Migliori film storici: ecco quelli da vedere Studiare a Genova

Guardare uno dei migliori film storici è come leggersi un’intera parte di manuale. Gli studenti dei corsi di laurea in storia non conoscono questo trucchetto. Guardarsi una filmografia storica sull’epoca che stanno studiando per imparare in men che non si dica date, personaggi, battaglie, eventi memorabili. Forse anche i professori dovrebbero caldeggiare questa possibilità, incentivando gli studenti, anche in classe, a prendere visione di pellicole che non sono solo gioielli cinematografici ma compendi di storia. Ti aiutiamo noi a trovare qualche titolo che ti aiuti a ritrovare l’amore per la storia.

La storia nei film: di epoca in epoca

film sul medioevoGrazie ai film storici ci si può immergere in molte epoche diverse. Non dipende solo dalla predilezione e dai gusti cinematografici ma dal fascino che riveste su di te un determinato periodo storico. Hai l’imbarazzo della scelta:

• Antichità
  • Medioevo
  • Crociate
  • Rinascimento
  • Epoca contemporanea

Eppure ci sono i capolavori del genere. Quelli che parlano di momenti della storia di cui non sia nulla (e che forse nemmeno ti interessano) ma che proprio non puoi perderti. Quali sono? Te ne parliamo in questo articolo, continua a leggere!

Troy (2004)

Se parliamo di antichità dobbiamo iniziare con un film storico che parli di un’epoca lontana. L’Antica Grecia è perfetta come scenario di una storia nella storia. Nelle vicissitudini che l’hanno attraversata troviamo tutti i temi tipici di una pellicola in grande stile:

• Amore
  • Guerra
  • Intrighi di famiglia

La storia la conosciamo più o meno tutti (si spera). Paride ed Elena sono innamorati. Ma lui è il Re di Troia e lei la Regina di Sparta. Romeo e Giulietta in confronto sono due discoli. La guerra che scatena l’amore tra questi due personaggi storici è una delle più memorabili, capace di mettere fine ad un’intera civiltà. Brad Pitt è protagonista di questo colossal epico, in cui si rimette in scena una delle storie d’amore e di guerra più amate di sempre. Il cast onora la vicenda e ne è all’altezza, soprattutto la bellezza di Paride (Brad Pitt)

Giovanna D’arco (1999)

Luc Besson celebra la memoria di un’eroina religiosa troppo poco capita. Questo film sul medioevo si concentra su questa protagonista, come simbolo di una condanna verso il femminile e verso tutto ciò che non era allineato ai valori dell’epoca. Un’epoca che viene ricordata come oscura e intransigente. La pellicola è di genere strettamente biografico, grazie allo scorrere della storia entriamo in contatto con i momenti di vita salienti, dalla nascita alla condanna per stregoneria, di Giovanna d’Arco. Chi ama Milla Jovovich la troverà splendida. Chi vuole studiare un personaggio storico poco conosciuto troverà pane per i suoi denti e un cast con i fiocchi.

Exodus (2014)

Torniamo ancora indietro nel tempo, ne vale la pena. Ti propiniamo un film epico, anzi un film biblico. Un regista che sa interpretare la storia come pochi altri, con una maestria invidiabile e un tocco sempre perfetto: Ridley Scott. Per questo film non poteva che scegliere degli attori degni di nota come:

• Christian Bale
  • Joel Edgerton
  • Ben Kingsley

La storia che racconta è quella della fuga dall’Egitto del popolo di Israele. Il tema è popolare e non si tratta del primo film storico su questo evento, da cui è stato tratto anche un cartone animato. Ma ti assicuriamo che questo film resta davvero impresso nella memoria.

D’altronde Ridley Scott può vantare una filmografia storica con altri titoli brillanti, come “1492 – La scoperta del paradiso” sulla scoperta dell’America, “Il Gladiatore” e “Le crociate”.

Apocalypto (2006)

Quando si parla di film di genere storico ci piace spaziare. Chi ha detto che la storia è solo quella del nostro Occidente? Non siamo mai entrati in contatto profondo con altre storie che fanno parte del mondo in cui viviamo. Un esempio? La storia dei Maya e degli indigeni messicani. Eppure noi occidentali abbiamo avuto parecchio a che fare con loro, fino a sterminarli.

Ci racconta questa storia Mel Gibson, che ha messo in piedi un film di guerra e di storia particolarmente cruento e realista ma incredibilmente avvincente. Azzardato, violento, fedele e lucido, Mel Gibson mostra un talento alla regia che già aveva fatto scalpore con “La Passione di Cristo”. Il momento in cui i colonizzatori europei invadono le terre vicine allo Yucatan nel quindicesimo secolo è lo sfondo di questa pellicola da non perdere.

Stalingrad (1993)

Difficile mettere in un solo articolo i migliori film storici, come si fa? Stiamo cercando di fornire una panoramica che possa variare per:

• Genere
  • Periodo storico
  • Regia

Ma siamo consapevoli che non sarà una lista completa. Intanto abbiamo voluto concludere con un film che parla di un’epoca più recente. I film sulla seconda guerra mondiale spesso si concentrano sulle battaglie che vedono coinvolti gli Stati Uniti, ma noi abbiamo voluto dare spazio ad un altro momento storico. Non per una particolare preferenza, ma per dare maggiore importanza all’aspetto cinematografico, infatti i cultori del genere non dovrebbero lasciarselo scappare. Racconta fedelmente il conflitto di Stalingrado, lo scontro tra le truppe naziste e l’esercito russo.

Anche se non abbiamo potuto contenere una lista di film storici più lunga speriamo di averti instillato sufficiente curiosità per spingerti a guardarli tutti. Facci sapere se ti sono piaciuti!