informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Modifica pdf online: risorse e strumenti utili

Commenti disabilitati su Modifica pdf online: risorse e strumenti utili Studiare a Genova

Sei al computer devi inviare un documento e cerchi un modo per effettuare una modifica pdf on line? Non sei né il primo né l’ultimo che si è imbattuto in questo problema, niente paura abbiamo la soluzione per te. In questo articolo ti forniamo le indicazioni per effettuare tutte le modifiche che desideri al tuo documento portatile e per trovare i siti che sono in grado di venirti in aiuto proprio per questo procedimento. Leggi con attenzione.

Modificare PDF on line: come e perché

scrivere su pdf on lineHai ricevuto un documento tramite casella di posta elettronica. Lo hai scaricato, è un PDF, ma lo devi assolutamente modificare. Perché? Le ragioni possono essere diverse:

  • Evidenziare porzioni di testo
  • Aggiungere testi
  • Aggiungere immagini
  • Creare note

Non hai la minima voglia di smanettare per scaricare programmi sul pc, orami di affidi completamene alle potenzialità della rete. E hai ragione! Anche in questo caso internet è una miniera d’oro di risorse. Non servono particolari conoscenze informatiche per accedere ai siti internet di conversione e modifica PDF. Basta una normale connessione a internet, un PC con un buon sistema operativo e un browser (che possibilmente non si blocchi). Non dovrai neanche sborsare un euro, perché la maggior parte di questi tool sono completamente gratuiti. Ti verrà richiesta una registrazione per creare un account dal quale accedere ai servizi offerti e finalmente modificare il documento Pdf per inviarlo o scaricarlo.

A seguire ti proponiamo una lista di siti internet per comprimere pdf o svolgere uno delle tante funzioni che ti saranno proposte. Dovrai semplicemente scegliere la soluzione che si avvicina maggiormente a ciò che cerchi ed entro qualche minuto avrei ottenuto ciò che stai cercando.

DocsPal

Uno dei servizi maggiormente richiesti è la conversione dei file pdf in altri formati più versatili, per esempio un file di Microsoft Word con estensione .docx. Ecco che abbiamo quello che fa per te. Un sito gratuito per accedere senza pagamento alla trasformazione dei Pdf in formati:

  • Rtf
  • Odt
  • Pagine web

I passaggi sono semplici e intuitivi, non dovrai cliccare su una miriade di finestre prima di arrivare al dunque. DocsPal si distingue proprio per questo, una risposta essenziale e rapida. Collegati al sito e schiaccia sul bottone Browse che trovi, da lì sì aprire la finestra di selezione delle cartelle e dei file, trova quello che devi convertire e aspetta il caricamento. Una volta selezionato il formato in cui desideri convertire (dal menù Convert To) puoi premere il bottone Convert e gustarti finalmente la risoluzione del tuo problema. L’operazione si completa in davvero poco tempo. Dopo potrai scaricare il documento, schiacciando direttamente sul nome del file che compare in fondo alla pagina. Questi file si troveranno nella cartella del tuo pc destinata a contenere i file scaricati tramite web. È lì che troverai anche quello che hai appena convertito. Contento?

DocHub

I programmi per modificare pdf esistono, sono tanti, vanno scaricati e verificati, vanno provati prima di sapere se fanno al caso tuo. Allora perché perdere tanto tempo se hai a disposizione diverse possibilità on line. Eccone un’altra. Prima abbiamo brevemente elencato le principali azioni di modifica che si possono effettuare. Una delle più richieste è la modifica del testo pdf. Ma ce ne sono altre. Ad esempio:

  • Aggiungere una firma
  • Rimuovere pagine
  • Ruotare pagine

migliore qualità pdf on lineA tutto questo e a molto altro ci pensa DocHub. Accedi a questo servizio semplicemente registrandoti con la tua e mail e creando un account gratuito. Una possibilità interessante è quella dell’account generato tramite accesso DropBox e Google. Chi possiede una di queste soluzioni di archiviazione di file in cloud può direttamente caricare il file dalle rispettive cartelle senza dover passare dal pc. Questo significa un enorme vantaggio per chi usa pc diversi, si sposta di ufficio in ufficio per lavoro e non può fare affidamento sul proprio archivio fisso ma solo on line.

Sulla pagina principale, una volta effettuato l’accesso, troverai il classico pulsante di aggiunta contrassegnato dal simbolo + dalla quale poi selezionare la voce “Import New Document”. Come abbiamo già detto puoi anche farlo direttamente da DropBox o Google. Trovi i loghi di entrambi i servizi. Inoltre puoi copiare un link di un pdf online, dove trovi il campo URL.

Dopo il caricamento grazie alla funzione “Create Document” ti si aprirà l’editor delle modifiche. Tramite i vari pulsanti puoi:

  • Strumento matita: disegnar sul pdf
  • Icona foto: inserire immagini
  • Icona evidenziatore: evideziare
  • Icona lettera a: aggiungere scritte
  • Icona con 9 quadratini: modificare ordine pagine pdf

Effettua tutte le modifiche che vuoi. Quando avrai terminato puoi scaricare il fine cliccando sul menu a tendina contraddistinto dalla freccia blu verso destra. Clicca su “Download PDF” e il gioco è fatto.

Online2PDF

Con questo servizio on line puoi fare entrambe le cose di cui abbiamo parlato finora: conversione e modifica. Tutto in uno. Da provare per editare in tutta facilità le funzionalità eccellenti grazie alle quali potrai addirittura unire diversi file e renderli un file unico. Come per le altre soluzioni che ti abbiamo illustrato non dovrai pagare nulla. Ma attenzione alle limitazioni di utilizzo:

  • Puoi scaricare massimo 20 documenti alla volta
  • Non puoi scaricare file di dimensioni maggiori ai 50 MB
  • Se effettui upload multipli puoi scaricare fino ad un massimo di 100 MB

Connettiti al servizio offerto da Online2PDF e selezioni i file presenti nelle cartelle del tuo pc. Una volta selezionato il file potrai scegliere tra le diverse opzioni. Ecco quali sono:

  • Visualizza
  • Immagine a PDF
  • Compressione
  • Protezione
  • Layout
  • Modifica e converti in

Più altre su cui non ci soffermeremo. Le più interessanti e utilizzate sono queste e sono sufficienti a darti la risposta alla tua frequente domanda su come modificare pdf online. Forse neanche immaginavi che ci fossero tutte queste possibilità, vero?

PDFescape

Ultimo, ovviamente non in ordine di importanza, questo altro servizio gratuito presente sulla rete per darti tutto l’auto di cui hai bisogno per ottenere il pdf che desideri. Un tool di modifica, sostanzialmente come gli altri e sempre free. Si caratterizza per un uso intuitivo e facile, adatto anche a chi di computer non ci capisce nulla, come genitori e parenti.

Alla fase del caricamento si accede tramite la funzione “Edit your Pdf now”, dalla quale è possibile cliccare su “Upload PDF ti PDFescape”. Si apre la selezione dei file e infine il bottone Upload conclude il procedimento.
Da qui in poi hai tre schede di funzioni:

  • Insert
  • Annotate
  • Page

Nella prima trovi le azioni relative alla modifica e all’aggiunta di altri elementi. Nella seconda l’evidenziatore e altri strumenti per creare note e approfondimenti sul PDF, nell’ultima intervieni sulle pagine per ruotarle, cancellarle o altro. Non è male, vero? Sei ancora lì impalato a leggere? Cosa aspetti, digita l’indirizzo di uno di questi siti per scaricare un pdf nuovo di zecca, esattamente come tu lo vuoi.

Speriamo che questo articolo sia stato di tuo gradimento e che ti abbia fornito le indicazioni utili a procedere.

Siamo sempre felici di fornire consigli a chi si trova in difficoltà. Con queste soluzioni potrai dedicarti alla modifica del pdf senza perdere tempo. Che si tratti delle dispense del tuo corso di laurea in Ingegneria, oppure di una tesina per l’esame di Economia, oppure ancora di una scanerizzazione di una pagina di testo, non importa, adesso potrai intervenire per aggiungere o togliere dei dettagli, per renderlo personalizzabile e inviarlo a chi vuoi tu.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali