Mostre a Genova dell’autunno 2018: gli appuntamenti imperdibili

Le mostre a Genova per l’autunno 2018 si preannunciano imperdibili. Nella stagione artistica della città ligure spiccano nomi di fama nazionale e internazionale, ospitati nei palazzi storici e nelle location più recenti. Tecnologia e arte si incontrano per valorizzare la cultura. Scopri quali eventi non devi assolutamente perdere.

Mostre a Genova a ottobre 2018

cosa fare a genovaIl mese di ottobre si rivela particolarmente ricco di appuntamenti all’insegna dell’arte. Si chiudono alcune importanti esposizioni e se ne aprono di nuove. Tra le mostre da vedere a Genova in questo mese ti consigliamo “Van Gogh Alive – The Experience” al Porto Antico. L’area, già precedentemente utilizzata per eventi di questa portata, si conferma ancora una volta come il polo d’attrazione per l’arte e della tecnologia.

Il punto di forza dell’esposizione è l’uso efficace e virtuoso degli strumenti tecnologici per fornire al visitatore un’esperienza immersiva, che già milioni di persone hanno avuto il piacere di vivere nel resto del mondo.

Oltre tremila immagini vengono proiettati a grandi dimensioni in formato multimediale e con un’accesa brillantezza dei colori. Il tratto si mostra vibrante e le animazioni contribuiscono a svelare non solo la capacità artistica di Van Gogh ma anche la sua profonda sensibilità.

Mostre fotografiche a Genova

La fotografia è un’arte capace di raccontare le storie e la Storia. La storia di Genova è indissolubilmente legata a quella della Costa Crociere, una compagnia di navigazione che ha portato la fama della città ligure in tutto il mondo.

Proprio per festeggiare i suoi settant’anni l’azienda ha scelto di organizzare una mostra fotografica a Palazzo Ducale uno dei più bei musei di Genova. L’esposizione mostra gli scatti realizzati dal grande Oliviero Toscani durante la crociera a bordo di Costa Pacifica, salpata a marzo di quest’anno per omaggiare il compleanno di Costa.

Un’occasione per entrare dentro una nave meravigliosa e per immergersi nella capacità di Toscani di inquadrare nei suoi scatti tutti i dettagli di una grande avventura, grazie alla sua arte fotografica.

Una scusa per staccare dalle lunghe sessioni di studio di Economia e sognare la tua prossima vacanza in crociera.

Altre mostre a Palazzo Ducale

Quando l’arte prende forma le idee diventa materia. Questo è il concetto che i due artisti, esposti presso Palazzo Ducale, hanno voluto ribadire. L’esposizione “Material Art” è una delle mostre di ottobre che sta per chiudere i battenti e dunque è caldamente consigliata una visita.

Filippo Canesi e Piero Enrico Lombardo integrano materia e geometria, avviando una ricerca che rende possibile creare nuove forme armoniche giovando con le forme e con i colori.

Gli amanti delle mostre di scultura e di arte concettuale saranno contenti di accedere al mondo immaginario e carico di forza visiva di Canesi, che attraverso le sue opere modellate, intagliate e capaci di accogliere diversi materiali è in grado di ispirare sensazioni ed emozioni ataviche.

Quando l’arte è in grado di liberarsi dalle costrizioni dello stile e della forma, quando è libera di esprimersi nella piena potenza si ottengono nuove immagini che risvegliano l’inconscio e regalano esperienze uniche.

Ti consigliamo di fare una passeggiata al Palazzo Ducale, anche se sei uno di quelli che di solito non si curano degli eventi nei musei di Genova, concediti l’occasione di ricrederti e di aprirti all’arte, grazie alle opere immediate e stupefacenti di questi artisti.

Mostre a Genova per tutta la famiglia

Se vuoi andare al museo con tutta la famiglia ti suggeriamo sicuramente “Handhumans vs Handimals” e il motivo è duplice:

  • È perfetta per grandi e piccini
  • È ospitata in due meravigliosi musei

Le opere di Guido Daniele sono particolarmente insolite: i soggetti sono gli animali. Sono dipinti, ovviamente, ma sono dipinti sul corpo o su parti di esso. Infatti Daniele non è solo artista ma bodypainter, una vera e propria arte che sceglie di dare vita alle opere attraverso l’uso del colore sui corpi. A questo si aggiunge la capacità di lavorare in modo multimediale sul risultato ottenuto, scattando fotografie e lavorando in post produzione.

La prima esposizione è ospitata al Museo di Storia Naturale “G. Doria” e i soggetti sono ventiquattro animali, le cui teste sono state dipinti su mani, il titolo non poteva che essere “Manimali”. Mentre recentemente è stata inaugurata “Handhumans “ la seconda mostra, esposta al Castello D’Albertis, Museo delle culture del mondo. Durante l’evento inaugurale l’artista ha scelto un modello tra i partecipanti per realizzare un’opera al momento.

Guido Daniele è capace di ritrarre la natura in modo originale e ancestrale, utilizzando la primordiale forma d’arte della pittura sul corpo e sulle mani per realizzare un’opera di celebrazione dell’umanità e della sua connessione con il circostante.

Visitare una mostra a Genova in autunno è un’ottima cosa da fare in città quando piove. Tutti i musei della città custodiscono tesori. Da tenere particolarmente sotto controllo il Museo del mare, il Museo d’arte orientale e quello di Archeologia, oltre ovviamente al Palazzo Ducale al Castello D’Albertis di cui abbiamo già parlato. Anche in questi musei vengono spesso proposte delle esposizioni. L’arte ti aspetta in città, tu non farti attendere.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link