Noia da stress: come combatterla con tre consigli!

Commenti disabilitati su Noia da stress: come combatterla con tre consigli! Studiare a Genova

Devi tornare a studiare per affrontare la sessione autunnale ma quella estiva non ha dato troppi frutti? Talvolta ti senti pigro e non sai proprio dove trovare motivazione? Ascolta bene: probabilmente sei affetto da un po’ di noia da stress e noi siamo qui per spiegarti come evitarla per dare il massimo.

Dove trovare la motivazione

Per combattere la noia da stress, ossia una patologia che generalmente nasce da una reazione dell’organismo a seguito di un grosso carico di lavoro, devi ritrovare un po’ di entusiasmo. Per farlo puoi provare varie tecniche, senza darti per vinto al primo ostacolo.

Avere dei periodi in cui si è più annoiati, impigriti e demotivati, al master o durante l’Università, è assolutamente normale: entrambi sono percorsi densi, complessi e che richiedono moltissime energie. Avere un calo fisiologico, spesso durante i cambi di stagione, è molto comune.

Quindi non allarmarti e cerca di tirarti su: se ti senti debole e hai spesso sonno, puoi provare a rafforzare le difese immunitarie e a combattere i cali vitaminici con un’alimentazione sana e naturale, una cura di sonno e dei ritmi molto scanditi. Ma vediamo tutti questi aspetti piano piano.

Alimentarsi correttamente ti dà energia

• Per prima cosa dovrai imparare ad alimentarti in maniera corretta, privilegiando cibi naturali leggeri ma ricchi di fibre, proteine e vitamine. Parti con il piede giusto e fai una colazione a base di un centrifugato di frutta e verdura, cereali integrali e yogurt magro.
  • A metà mattina, quando le tue energie saranno in calo, fai un piccolo spuntino a base di frutta secca: le mandorle, le noci e gli arachidi sono ottime fonti di energia e, soprattutto se farai sport, daranno al tuo organismo benefici nell’immediato.
  • Per cena, invece, prediligi proteine magre e buone: del pesce azzurro, ottimo per la memoria, della carne bianca, piena di proteine magre, o del formaggio con delle verdure possono sicuramente essere indicate per non appesantire l’organismo ma saziarlo. Per quanto riguarda la cottura delle verdure, dovresti optare per il vapore perché conserva al meglio i nutrienti del prodotto.

Fare attività fisica è fondamentale

Per combattere la noia da stress puoi fare un po’ di attività fisica. Inizia con una passeggiata piccola ma a passo svelto che ossigenerà il tuo cervello e abituerà il tuo corpo all’allenamento. Poi prosegui, se vuoi, con qualcosa di più intensivo.

Tra i tanti sport per debellare il connubio studio e noia, puoi provare il nuoto, lo yoga e il pilates. Queste ultime due attività sono perfette per rilassare muscoli e mente e rendere più attivo l’organismo.

Il ritmo sonno-veglia

La corretta alimentazione, unita allo sport, migliora anche i tuoi ritmi sonno-veglia. Vedrai, dopo solo poche settimane, un netto miglioramento del tuo umore, un corretto funzionamento del corpo e maggiore capacità di concentrazione.

Per dormire bene, tuttavia, ci sono altre cose che puoi fare come:

• studiare sempre massimo fino alle 7. Poi esci a fare due passi o sport e non aprire i libri: il tuo cervello sarà stanco e il tuo corpo, affaticato, sentirà il bisogno di riposare.
  • Bere una tisana rilassante che può sembrare una panecea ma, nel lungo periodo e con costanza, diventa un vero e proprio rimedio per l’insonnia. Oltre alla camomilla, puoi provare la malva o altre piante rilassanti come la valeriana.
  • Allontanare il telefono e tutti i dispositivi mobili che, al posto di rilassarti, ti mantengono attivo e vigile.

Ti assicuriamo che tutte queste accortezze, soprattutto se unite a ritmi scanditi e ad abitudini precise, ti aiuteranno a combattere la noia da stress, ti rilasseranno e ti daranno modo di ritrovare la motivazione persa! Del resto sono tutte sane abitudini che non costa nulla provare!